I test del forum Forcella Bright Next F929

ValeBG

Biker extra
25/11/19
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Bergamo
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Firebird

Il sistema braind deve dare un blocco sostenuto quando non pedali e essere aperto quando scendi,
Il sistema Bright della Next non è fatto per l'efficienza in pedalata. Se uno non è convinto dei concetti innovativi che ha scelto di applicare è liberissimo di continuare a utilizzare le classiche forcelle.

Ma vorrei fare notare che fino a 1 mese fa le USD non andavano bene perché torcevano e ora che è uscita Fox vanno. Bene. Quindi sarebbe da chiedersi se i concetti che sta applicando non sono semplicemente troppo innovativi per il mercato attuale.

Al modico prezzo di?
Mi pare di aver pagato 7/8€ di corriere.
(4 settimane fa ancora prima che mi venisse voglia di fare questa recensione)
 

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
Non volevo confondere il campo di utilizzo, era solo per dire che l'automatismo meccanico ha cessato di esistere.
Quello che intendo è che il sistema della Bright come dice l'ideatore sul video della cartuccia trasparente è a lamelle e non vedo attuatori o sistemi meccanici o elettromeccanici di auto controllo. Lui questo sistema lo paragona alle moderne forcelle elettroniche. Come non si sa tutto li.
Che il Flight attendant o l'analogo di Fox possa funzionare bene non lo so però almeno RS mi dice che c'è un controllo elettromeccanico con microattuatori e sensori che aprono e chiudono a necessità il circuito dell'olio.
Il brain funzionava con microcircuiti multipli.
Semplice.
Francamente sull'efficacia di certi automatismi non ho mai creduto ( il Brain l'ho potuto provare ed è uno di questi ) e sono uno smanettone a cui piace provare tutti i settaggi possibili per ottenere un mio setting ideale, anche se non sono un pro.
Quindi ci perdo tempo volentieri in park o sul sentiero.
Non spedirei mai la forcella, anche se gratis.
Il servizio tuttavia lo trovo un valore aggiunto che permette di partire da uno scalino piu alto.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Occam
Minor massa non sospesa ok, per il resto non ne capisco il motivo
Gli steli lavorano per forza di cose in modo diverso avendo la molla e l' idraulica in un solo stelo che siano nello stesso o divise poco cambia, avendo la ruota vincolata solo con il perno ha più possibilità di flettere e quindi maggiore attrito rispetto ad avere archetto e perno, stessa cosa per la torsione quindi sempre meno attrito con l'archetto, per la flessione avanti indietro credo che con un mono piastra il punto debole nella prima parte di flessione sia il canotto di sterzo che al centro è meno di 30mm variando la lunghezza della conicità o lo spessore credo si possa avvertire più o meno rigidità

@Matteo_Harlock
Le forcelle da moto non hanno nulla a che vedere prima di tutto sono doppia piastra e secondo gli steli lavorano all' unisono perché hanno molla e idraulica in entrambi gli steli
 

Aurex66

Biker serius
7/3/20
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Yeti SB&C
Non è gratuita, il costo deve essere nella forcella.
Rifacccio la domanda: quanto costa una forcella con questo Custom Shop? Quanti service sono compresi? Quanti tuning?
Giusto per capire eh
Mo te lo riscrivo in maniera più elementare: se compri una forcella base la paghi e vai a casa, tutti gli interventi successivi fuori della garanzia hanno un costo.
Se compri una Custom Shop vuol dire che hai chiesto un tuning che ha un valore economico proporzionalmente al livello di tuning (200, 300, 400, 500 euro, ecc) questa opzione include il programma di assistenza, che farà il Sig Bright direttamente anche telefonicamente, anche solo se hai un dubbio
 

ci-clo

Biker infernalis
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non ci voleva molto sai ad essere un po più chiaro. Comunque anche in questo caso si deve telefonare al Sig. Bright ......
Top, grazie.
 

Matteo_Harlock

Biker superis
12/8/24
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MTB
Se compri una Custom Shop vuol dire che hai chiesto un tuning che ha un valore economico proporzionalmente al livello di tuning (200, 300, 400, 500 euro, ecc)
Non ho capito, si paga in base al numero di click di HSC richiesti?

@Mogul non tutte le forcelle da moto hanno molla e idraulica su tutti e due gli steli. Dimensionando opportunamente perno e piedini, non ci sono problemi.
I vantaggi sono minori masse non sospese, maggiore sovrapposizione delle boccole, lubrificazione per gravità dei paraoli e delle boccole più sollecitate, possibilità di avere rigidezza laterale elevata (nel senso di marcia) senza aggravio delle masse non sospese, schema cinematico istostatico, senza possibilità di dannose coazioni e aumento di attriti interni, ampi volumi disponibili per l'idraulica e la componente aereo-elastica.
 
Reactions: ci-clo

KonanRules

Biker serius
12/11/24
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In una compressione non credere che ci sia quale disparità di reazione tra il lato elastico ed l lato idraulico. Sicuramente non tale da mettere in crisi gli steli e torcere trasversalmente la forca (mai sentito nulla del genere su nessuna forca)
stessa cosa per la torsione quindi sempre meno attrito con l'archetto,

La rigidità torsionale è sicuramente minore in una USD, non ci piove. Ma siamo così sicuri che sia un problema? Considera che la sollecitazione torcente è uguale e contraria alla forza che metti sul manubrio con le braccia nel ruotare lo sterzo. Non so uno che scende veramente forte quanta forza ci metta, ma per quanto mi riguarda la bici la faccio girare inclinandola, e l'impulso di sterzo non mi impegna minimamente come forza applicata

se mastichi un po' di scienza delle costruzioni il cannotto della forcella, analizzando vista laterale, lo possiamo assimilare ad un tubo incastrato a entrambe le estremità e un braccio di leva non più grande di pochi cm (spessore piastra)
La coppia a cui è sollecitato è enormemente minore di quella a cui sono sollecitati steli o foderi (a seconda che si parli di tradizionale o USD) all'incastro alla piastra, che hanno un braccio di leva che va dalla piastra al perno ruota
In configurazione USD a reggere quella flessione ci pensa il fodero, che grazie al suo diametro maggiore, ha una inerzia molto superiore (l'inerzia di una sezione circolare aumenta con una funzione alla quarta potenza all'aumentare del raggio)
 
Ultima modifica:

Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Per quel che riguarda il canotto di sterzo sono abbastanza certo che sia il primo a flettere però non ho prove scientifiche per poterlo dire con certezza, l' ho solo intuito provando due forcelle rigide una conica in carbonio l' altra 1-1/8 in acciaio in frenata quella in acciaio flette più vistosamente proprio tutta la forcella intera quindi per forza di cose è il canotto a flettere
 

KonanRules

Biker serius
12/11/24
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Scott Patron 920 MY2022
Sinceramente qualche dubbio me lo stai facendo venire
Devo riflettere meglio sull'analisi delle sollecitazioni che ho esposto per capire se ho detto cazzate...
 

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