I test del forum Forcella Bright Next F929

Mogul

biker vecchius
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Secondo te abbiamo detto tutti delle supercazzole , però tu da ingegnere ritieni che una forcella USD sia migliore come struttura di una tradizionale a prescindere ma poi migliore in cosa?
 

Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
Concordo solo in parte.
Uno NON deve essere un ingegnere meccanico per comprendere il funzionamento della forcella che vuole acquistare.
Qualsiasi marchio spiega le proprie tecnologie, nero su bianco, in modo chiaro, nuove o vecchie che siano.
E sui manuali ci sono pure gli esplosi in 3D.
Poi uno se vuole si applica o meno, e se vuole sente ammiocuggino che glielo spiega lui.
Ovviamente senza i dettagli coperti da brevetti industriali.
Detto questo, costruzione e alcune scelte tecniche sono ottime.
Come dici tu il dubbio è tutto sulla cartuccia.
Zero sag e HSC automatico, però a mio avviso, e senza offesa, sembrano delle supercazzole.
Sono convinto che se avesse una possibilità di regolazione di idraulica e sag di tipo tradizionale sarebbe migliore e ce ne sarebbero di più in giro.
Uno non può spedire la cartuccia per ottenere delle semplici regolazioni.
Altra cosa LSC automatico esisteva e si chiamava Brain. Non c'è piu.
 

Mogul

biker vecchius
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Evidentemente lui ha montato una bright con la stessa escursione prevista per la bici, se così fosse ha fatto una minkiata sarebbe come montare una forcella da 200 al posto di una 170
 

KonanRules

Biker serius
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Secondo te abbiamo detto tutti delle supercazzole , però tu da ingegnere ritieni che una forcella USD sia migliore come struttura di una tradizionale a prescindere ma poi migliore in cosa?
Dinamica del mezzo in generale per minor massa NON sospesa
Leva molto più vantaggiosa al cannotto, dove hai i foderi di maggior diametro ad assorbire le flessioni invece degli steli
Reattività a copiare il suolo (sempre agganciati alla minor massa NON sospesa)
Struttura isostatica con solo 2 vincoli (perno ruota e piastra) per sua stessa natura più scorrevole di una iperstatica a 3 vincoli (perno, archetto e piastra)

edit, ho corretto con massa NON sospesa il commento originale che avevo scritto all'opposto
 
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Matteo_Harlock

Biker superis
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Secondo te abbiamo detto tutti delle supercazzole , però tu da ingegnere ritieni che una forcella USD sia migliore come struttura di una tradizionale a prescindere ma poi migliore in cosa?

Ma per cortesia, non mescoliamo pere e mele. La struttura è una cosa, il funzionamento è un altro.
Una USD è funzionalmente potenzialmente migliore.
Senza che scriva un pippone, leggiti questo articolo. Al think-thank ha partecipato anche il fondatore di Intend.

Il posizionamento dei foderi in alto e degli steli in basso, permette una serie di cose non possibili con una right-down e che fanno lavorare molto bene la sospensione.

Lo scotto da pagare è uno schema statico meno efficace sul piano della rigidezza torsionale. Per cui per raggiungere i valori di rigidezza di una right-down, sei costretto a buttare su peso.

Non è un caso che nel settore moto, dove non gliene frega una mazza del peso e dove hai sempre il montaggio con doppia piastra, le forcelle sia da strada che da fuoristrada, siano TUTTE USD.
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
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Grazie, ora mi sembra che qualcuno con i piedi per terra ci sia ancora..
Per un attimo ho temuto un repentino cambio generazionale, con i ragazzini "tecnici" che sconfessavano Galileo Galilei via social con una gopro 3d fisheye comesefosseantani..
Un'idea me la sono fatta: fuffa. Come disquisire delle mutande di Dolce e Gabbana: se non le hai sei tu che non puoi capire.. , se le hai devi farle vedere.

Ringrazio ValeBG per la buona volontà e la stimolante discussione.
 
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KonanRules

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Sta podium, o si troverà alla metà del prezzo di quello che hanno messo a listino, altrimenti tutta la vita una sciccheria da orafo come bright o intend però
Perchè pagare di più per un oggetto fatto in economia?!
 

Treppy

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Sta podium, o si troverà alla metà del prezzo di quello che hanno messo a listino, altrimenti tutta la vita una sciccheria da orafo come bright o intend però
Perchè pagare di più per un oggetto fatto in economia?!
Ovvio che costerà la metà... anche la 38 factory ha un listino attorno ai 2000€, ma in giro ne vedi uno sproposito!
Ci sono da considerare i montaggi OEM e gli street price, basta essere un minimo navigati per guardare oltre al prezzo di listino Fox.
 
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ci-clo

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Sta podium, o si troverà alla metà del prezzo di quello che hanno messo a listino, altrimenti tutta la vita una sciccheria da orafo come bright o intend però
Perchè pagare di più per un oggetto fatto in economia?!
Perchè è marchiata FOX e perchè si accoppia benissimo alle e-bike grosse.

Io sono dell'idea che sia stata appensatita apposta per evitare che gli utenti prendessero la podium al posto delle 38 o 36

Se invece i consumatori le monteranno anche sulle bici a pedali, vedreai che toglieranno 100 grammi all'anno per buttare fuori ogni anno un modello nuovo di Podium e in un paio di anni avremo un peso ragionevole anche sulla Fox podium
 

KonanRules

Biker serius
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Ma voglio ben sperare
Sfido chiunque decida di montare una USD a pagare la fox al prezzo di listino quando spendendo meno si porta a casa oggetti molto più pregiati come quelli citati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo