Filetto rovinato sul mozzo montando il disco freno

franz_quattro

⏏︎
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Allora sei andato dentro con la vite storta. A meno che per un problema di lavorazione non ci fosse già la filettatura rovinata ma la darei per poco probabile.
Può succedere Ivo :-)

è successo proprio a me, e con un mozzo Mavic
svitando, una vite si è tirata dietro parte del filetto
risultato: ruota cambiata in garanzia

poi, può anche succedere, e si è già visto che un qualche improvvisato meccanico
armeggi con la vite di spurgo della leva del freno, con il risultato che prima spana la sede del filetto
e di seguito rovina pure la base conica di tenuta, tentando, inutilmente, di applicarci un Helicoil
ma la cosa più fastidiosa è che avrebbe anche la pretesa di impartire lezioni su come avvitare una vite


È anche il mio terrore, rovinare telaio, forcella mozzi.
Ma per i mozzi, non ci bla possibilità di cambiare solo la parte di attacco o del disco?
No, come avrai capito, non c'è alcuna possibilità
 
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Panormus80

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Allora sei andato dentro con la vite storta. A meno che per un problema di lavorazione non ci fosse già la filettatura rovinata ma la darei per poco probabile.
Si lo sbaglio è stato mio, con l'altro disco ho messo più attenzione e l'ho avvitato perfettamente, ho imparato a spese mie un ottima lezione.
 

Old Blueyes

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E' tutta esperienza, solo se si fa si può sbagliare,e nel caso imparare dai propri errori.
Essendo a passo metrico, l'attrito deve essere omogeneo fino al punto di "tiro" ossia quando i pezzi da avvitare sono in battuta.
Un consiglio che do sempre è di avvitare a mano e nel caso la vite (o il dado, o il bullone, ecc) diventi dura senza motivo svitare e sempre in "retromarcia" sentire dove inizia il vero filetto (un flebilissimo sentore, nulla piu), quindi riavvitare sempre a mano e vedere se va piu avanti.
Te lo dice uno che è riuscito a spanare un M42 ^__^
 

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E' tutta esperienza, solo se si fa si può sbagliare,e nel caso imparare dai propri errori.
Essendo a passo metrico, l'attrito deve essere omogeneo fino al punto di "tiro" ossia quando i pezzi da avvitare sono in battuta.
Un consiglio che do sempre è di avvitare a mano e nel caso la vite (o il dado, o il bullone, ecc) diventi dura senza motivo svitare e sempre in "retromarcia" sentire dove inizia il vero filetto (un flebilissimo sentore, nulla piu), quindi riavvitare sempre a mano e vedere se va piu avanti.
Te lo dice uno che è riuscito a spanare un M42 ^__^
M42 azzo :-)
 
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Barons

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Io l ho comprata...usata forse 3 volte...
Fa ridere come qui sul forum la gente si incaponisca per usare sto chiave e poi fa comunque dei danni poi si vede gente come Semenuk che monta una bici per farci la rampage e non usa nemmeno lontanamente una dinamometrica…
La dice lunga!!!€
 
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Panormus80

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Si ma non ho avvitato male con la dinamometrica, ho iniziato ad avvitare con la vite storta, la dinamometrica l'ho usata per serrare il tutto, ho spianato il filetto in partenza.
 

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Picola ma carattarastica...
Si ma non ho avvitato male con la dinamometrica, ho iniziato ad avvitare con la vite storta, la dinamometrica l'ho usata per serrare il tutto, ho spianato il filetto in partenza.
Prova a ripassare il foro con un maschio da 5 diametro...forse riesci a salvare se non tutto, parte del filetto...la vite non stringerà, ma almeno con un goccio di frenafiletto medio, non la perdi...;-)
 

Panormus80

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Prova a ripassare il foro con un maschio da 5 diametro...forse riesci a salvare se non tutto, parte del filetto...la vite non stringerà, ma almeno con un goccio di frenafiletto medio, non la perdi...;-)
La vite è avvitata ma non serra bene, per il momento lascio tutto com'è, tanto il disco non si muove, poi appena dovrò cambiare il disco porto la ruota da un meccanico e vedo di farlo rifilettare.
 

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