News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheDoors90

Biker novus
26/12/24
43
16
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nella mia città (Ascoli Piceno) la pista ciclabile è utilizzata prevalentemente per parcheggiare. Sono praticamente l'unico che va al lavoro in bici e se ti fermi e vedi passare i guidatori uno ogni due sta con il telefono in mano mentre guida.
Praticamente uscire di casa per andare a lavorare è un terno al lotto se tornerai
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.870
4.269
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nella mia città (Ascoli Piceno) la pista ciclabile è utilizzata prevalentemente per parcheggiare.
Chiama ogni giorno il comando dei vigili e rompigli l'anima. Dopo un po', stufi di sentirti ogni giorno, andranno ad appioppare le multe del caso.
Sono praticamente l'unico che va al lavoro in bici e
Tieni duro!
se ti fermi e vedi passare i guidatori uno ogni due sta con il telefono in mano mentre guida.
Benvenuto nel 2025. È così praticamente ovunque.
Praticamente uscire di casa per andare a lavorare è un terno al lotto se tornerai
Esci di casa solo per andare in tabaccheria a giocare al lotto: se sei qui a raccontarcela, significa che hai sprecato un sacco di terni che ti avrebbero reso ricco!

Scherzi a parte, la strada è un luogo rischioso. Il ciclista è un soggetto debole sulla strada. Le ciclabili sono una salvezza e sono sempre meno di quelle che vorresti, perciò spendersi perché vengano trattate come si deve non è tempo perso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.884
1.758
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema del telefono è che sembra che la gente non possa assolutamente farne a meno, qualsiasi cosa faccia. Una mandria di zombie senza consapevolezza di quanto succede attorno.

Settimana fa il quasi incidente (senza conseguenze) più surreale che mi sia mai capitato.
Sciura su bici pubblica, sulla ciclabile, al telefono (in mano). Arriva nei pressi di un incrocio, arriva anche un'auto dalla laterale, l'auto si ferma prima della ciclabile ma la sciura a singola mano, per qualche ragione che non ho visto, si sbilancia, sbatte sul marciapiede e si ribalta sulla bici.
Si rialza, raccoglie la bici (poi te credo che vanno tutte storte...), rassicura tutti e riparte lungo la ciclabile. Tutto questo senza aver mai mollato il telefono :maremmac:
 

Heavy Metal Biker

Biker cesareus
25/7/12
1.606
1.950
0
Val di Susa
Visita sito
Beh una settimana fa uno con SUV moderno (quindi sicuramente dotato di android auto/car play, bluetooth, ecc..) telefono in mano su orecchio sinistro, mi ignora totalmente mentre faccio la rotatoria per svoltare a sinistra con tanto di braccio teso fuori (rotatoria grande eh) e inchioda per non prendermi solo quando si rende conto che gli sto urlando praticamente in faccia. Proprio guardava dritto, non se ne fotte a nulla di controllare se arriva a qualcuno a cui dare precedenza, probabilmente con vista ostacolata pure da quel padellone che teneva all'orecchio.
Tutto ciò è insopportabile e inspiegabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.884
1.758
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ho sempre due ipotesi al riguardo:
1) che lo facciano per tutelare la loro "praivasi", quella che comunque spiattellano ai 4 venti alla prima occasione, e/o che
2) non abbiano la benché minima idea di come si associ il telefono all'auto, e leggere il manuale è troppo sbatti (ci vorrebbe il video con like sul social di turno...)

Oggi qualsiasi auto è in gradi di collegarsi a un telefono, ma di gente con la padella in mano ne vedi tanta. Ed ovviamente è una cosa che si insegna direttamente e con orgoglio anche ai figli, anche lì vedi puntualmente il ragazz(in)o in bici con sta padella in mano, che sia mai che possa rispondere due minuti dopo a qualsia cavolata sia apparsa.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.007
2.180
0
Visita sito
Ho sempre due ipotesi al riguardo:
1) che lo facciano per tutelare la loro "praivasi", quella che comunque spiattellano ai 4 venti alla prima occasione, e/o che
2) non abbiano la benché minima idea di come si associ il telefono all'auto, e leggere il manuale è troppo sbatti (ci vorrebbe il video con like sul social di turno...)
Forse un po' entrambe. Se la gente gira da sola, è la 2 ;-)
Io uso sempre l'auricolare nell'orecchio, anche se giro da solo. Quando si tratta di piccoli tragitti brevi in successione, esci e rientri sempre col dispositivo associato.
Oggi qualsiasi auto è in gradi di collegarsi a un telefono, ma di gente con la padella in mano ne vedi tanta.

Il problema lì non è rispondere alla chiamata, ma rispondere al messaggio o alla mail.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.884
1.758
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E ascoltare i chilometrici vocali, perché se la gente tiene il paellone all'orecchio è perché sta ascoltando, e vicino alla bocca perché sta parlando.
Ma quelle cose si possono comunque fare via sistema dell'auto (direttamente o indirettamente).

Al netto del fatto che, comunque, non siamo così multitasking come vorremmo: se telefoni mentre guidi, anche nel pieno rispetto della legge, o non stai prestando abbastanza attenzione alla telefonata o non stai prestando abbastanza attenzione alla guida.
 

alekos

Biker novus
12/7/13
22
37
0
44
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30 - Scott Addict Gravel 40
Beh una settimana fa uno con SUV moderno (quindi sicuramente dotato di android auto/car play, bluetooth, ecc..) telefono in mano su orecchio sinistro, mi ignora totalmente mentre faccio la rotatoria per svoltare a sinistra con tanto di braccio teso fuori (rotatoria grande eh) e inchioda per non prendermi solo quando si rende conto che gli sto urlando praticamente in faccia. Proprio guardava dritto, non se ne fotte a nulla di controllare se arriva a qualcuno a cui dare precedenza, probabilmente con vista ostacolata pure da quel padellone che teneva all'orecchio.
Tutto ciò è insopportabile e inspiegabile.
Io non capisco perché, con macchine moderne e spesso anche costose, ancora non si usi il bluetooth che c'è pure nella panda di mia madre comprata nel 2017.

Tralasciando il SUV, mi chiedo davvero come mai non si usi sempre e da parte di tutti il sistema viavoce dell'auto. Trovo difficile pensare che molte persone abbiano difficoltà con la configurazione del dispositivo, perché secondo me non lo è e comunque ci si può fare aiutare (in sede di acquisto dell'auto in genere configurano il telefono del proprietario dell'auto), ma magari mi sbaglio e aggiungere un telefono al bluetooth dell'auto è un ostacolo insormontabile.... Io propendo invece per il fatto che a molte persone non importi, che non si rendano conto che guidare con una sola mano e distratti da un dispositivo e da una conversazione sia pericoloso.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
419
262
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Se perfino Wout Van Aert si lamenta in provincia di Como, allora io a Roma ho fatto benissimo a lasciare la bici da corsa (BDC). L'ho avuta per due anni e sono stato coinvolto in due incidenti. La prima volta mi è andata bene: mi hanno solo urtato il gomito con lo specchietto mentre sorpassavano in piena curva, e sono "solo" finito in un fosso bello morbido. La seconda volta, invece, sono stato investito su una ciclabile: due denti rotti, una spalla lussata ed entrambe le ginocchia ben grattate.

Mai più la BDC! Continuo con la mountain bike (MTB) dove mi diverto molto di più con meno patema di morire. Ora mi sto approcciando alla Gravel, dove almeno si possono percorrere strade alternative invece del puro asfalto.

 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.007
2.180
0
Visita sito
Al netto del fatto che, comunque, non siamo così multitasking come vorremmo: se telefoni mentre guidi, anche nel pieno rispetto della legge, o non stai prestando abbastanza attenzione alla telefonata o non stai prestando abbastanza attenzione alla guida.
Anche questo è vero... dipende poi dalle condizioni di guida e dall'argomento della telefonata.
O della conversazione locale, se ci sono delle persone in macchina.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
419
262
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
... o reel di instagram, o tick tock, o messaggi telegram, wechat... in realtà poco importa di cosa si tratti. il telefono NON deve essere usato quando si guida, qualiasi cosa si guidi (auto, suv, camion, bici, moto, monopattini...)
Sante parole, io quando vado in moto lo silenzio e lo metto in tasca non voglio nemmeno l'interfono perchè mi distrarrebbe anche lui e a Roma ti garantisco meglio non distrarsi.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.884
1.758
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tralascindo momentaneamente il fatto che di tutti i ciclisti incrociati sabato in alta gardesana, e non erano pochi, solo UNO avesse in dotazione una luce anteriore E una posteriore in modo da rendersi visibile nelle tante e lunghe gallerie, un piccolo quiz:
secondo voi come ha superato una coppia di ciclisti in galleria (peraltro non opportunamente illuminati, ma vabbè) la pattuglia dei carramba? :saccio:
a) nel pieno ed assoluto rispetto dell'attuale codice, dei suoi tanti giri di viti nonché del buon senso
b) alla "ma che ce frega io passo lo stesso"
:mrgreen:
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.821
5.593
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per quello che mi riguarda cerco di fare meno strade trafficate possibili. Giusto qualche tratto A/R verso il mio paese o qualche tratto di trasferimento tra un paese e l'altro.. ma comunque poca roba..

l'altro giorno uscita MTB la mattina.. in meno di 30min mi hanno fatto il pelo in 2.. ma veramente il pelo.
Prima una signora proprio appena uscito dal paese e meno di 30min dopo un anziano. (e nel frattempo avevo fatto anche un tratto tra il bosco.. non tutto su statale intendo)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

darkhorse

Biker serius
17/8/13
215
153
0
Visita sito
Bike
Neuron
io vado solo in MTB essenzialmente per 2 ragioni:
-stare più possibile nella natura
-stare lontano dalle teste di .....

Sabato però, per tornare a casa e scendere dall'altipiano in cui ero andato a girare, dovevo fare per forza una discesa asfaltata piuttosto tortuosa. Ero decisamente lanciato perché incombeva la sprint della motogp ed ero un filino in ritardo...
Ad un certo punto da un tornante sono sbucati 3 ciclisti regolarmente in fila indiana e un SUV nero (manco farlo apposta) che li stava SUPERANDO SUL TORNANTE...
Quasi non avevo più spazio e mi sono infilato nell'unico metro scarso di strada rimasto, tirando una bestemmia d'istinto...
Tutto è bene quel che finisce bene, ma ho capito ancora una volta che il mio mondo restano i sentieri dove le auto non ci arrivano...
 
Ultima modifica:

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.464
7.101
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E' da tempo che ci penso...non so mai a chi chiederlo, lo faccio qui, vediamo se sapete aiutarmi.

Si hanno dati/notizie su quante sanzioni sono state fatte per il mancato rispetto del 1.50m in fase di sorpasso delle biciclette?
 
  • Haha
Reactions: orso2020 and VINS61

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.884
1.758
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Personalmente mai sentito nulla, anche perché mi chiedo come farebbero a dimostrare che eri sotto il metro e mezzo, ovviamente in assenza di un incidente.
Più facile probabilmente appioppare una sanzione per guida pericolosa...

Quanto ai peli, è insito nella mente di certa gente, non è nemmeno cattiveria ma semplicemente non ci pensano minimamente (o non se ne rendono minimamente conto, d'altra parte una parte dei conducenti di qualsivoglia mezzo non ha la più pallida idea dell'ingombro di quello su cui poggia il suo regale sedere, ieri ho salvato un harleysta che probabilmente era convinto di avere ancora un Ciao anziché una portacontainer a due ruote)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.984
4.493
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' da tempo che ci penso...non so mai a chi chiederlo, lo faccio qui, vediamo se sapete aiutarmi.

Si hanno dati/notizie su quante sanzioni sono state fatte per il mancato rispetto del 1.50m in fase di sorpasso delle biciclette?
Non ci sono dati a riguardo.
Suppongo che il numero di sanzioni sia veramente esiguo se non pari a zero, come d'altra parte era facile prevedere.
La norma è stupida per vari motivi:
1) non è facile misurare la distanza, questo lascia aperta la porta ad n-mila ricorsi e ad una difficile applicazione
2) non ci sono pattuglie sulle strade quindi anche in caso di plateali mancanza è quasi impossibile rilevare l'infrazione
3) la misura di 1.5 è del tutto aleatoria, in certi casi potrebbe essere non sufficiente in altri inutilmente abbondante.

comunque le statistiche non riportano una significativa riduzione degli incidenti, quindi solita grida di manzoniana memoria... e visto l'origiene del decreto era una fine certa.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.758
638
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sotto Rocca Priora dalle parti dei pratoni del vivaro, sono apparsi dei cartelli stradali recanti una scritta che grossomodo recita così "strada percorsa da ciclisti, mantenere la distanza di 1,5 m", o "con alto flusso di ciclisti", non ricordo bene, con un piccolo pittogramma di un ciclista.
Neanche sembra un cartello tipo "invito a fare" ovvero "ringraziamo per la collaborazione", anzi, abbastanza determinato ed ermetico.
Comunque te lo ricorda che c'è una legge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo