News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

air_biker

Biker serius
11/5/20
242
120
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Sì ma in mancanza di repressione in qualche modo si deve fare, se non si inizia mai anche solo a sensibilizzare come si deve non andremo mai da nessuna parte.

Lo so che all'estero è tutto diverso, ma io pedalo tutti i giorni nella mia città. Perché le cose non migliorano mai? Credo sia la domanda che ci facciamo o che ci siamo fatti almeno una volta tutti in questo forum.
Poi arrivano le risposte serie e ragionate e siamo tutti d'accordo, ma questo non placa la rabbia che coviamo dentro di noi.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.885
1.761
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Eppure con l'introduzione del metro e mezzo io ho notato che gli stupidi che ti fanno il pelo sono diminuiti ... certamente non è una legge risolutiva per la sicurezza del ciclista, ma migliorativa sì.

Mah, semplicemente deriva dal fatto che chi sta un po' più attento a certe cose ha preso un certo qual riferimento ed ha capito che non è buona cosa fare i peli, a maggior ragione quando non necessario.
Il problema restano tutti gli altri che ti devono passare a mezzo cm (a prescindere dal mezzo, pure a piedi) quando hanno una prateria deserta a disposizione.

Non solo, sono quelle con il traffico maggiore e le due cose non vanno d'accordo se le infrastrutture non sono pensate per una efficace convivenza (e non lo sono, siamo indietro di decenni).
In Lombardia in certi casi è ardua trovare una strada sgombra alle 3 del mattino, nel centro e sud Italia, specie sulle aree appenniniche, al di fuori delle città quando incontri qualcuno quasi ti saluti.
In Sicilia mi è capitato di fare decine di km incrociando due auto, e i ciclisti li avrò contati sulle dita di una mano, malgrado un clima sicuramente più favorevole. Chiaro che da quel punto di vista sembra il bengodi, almeno fino a quando non devi cercare di seminare un branco di randagi.

Non parliamo poi di certe strade ambite in "alta stagione". Passo Gavia, ad esempio. La strada, oltre che decrepita, è larga una sputazzata, ha pendenze importanti, i ciclisti vanno su a 4-10 km/h, velocità che nessun veicolo può tenere a lungo su pendenze di quel tipo (però scendono a cannone tagliando curve cieche), il famoso metro e mezzo è nel mezzo di una scarpata, traffico in entrambi i sensi...ovvio che diventa uno stress per tutti, alla fine.

Le cose stanno lentamente migliorando, i giovani (sotto i 35-40) mi pare abbiano un altro passo, ci vuole tempo, tanto però.
Io questo miglioramento non lo vedo. Anzi, i "giovani" sono i primi che quel dannato telefono non lo mollano mai e poi mai. Anche perché adesso non basta più la chiamata, è roba da vecchi. Ci vuole la VIDEOchiamata pure mentre guidi, e quindi tieni il telefono in mano, sempre e comunque. Anche in bici.
In questo si salvano giusto i motociclisti per il semplice fatto che le mani ti servono e il casco vanifica la cosa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.990
4.498
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perché le cose non migliorano mai?
Fosse solo per il CDS...purtroppo un paese arretrato culturalmente e socialmente, che non ha una visione del proprio futuro ed è ripiegato su una classe di pensionati che hanno arraffato tutto quello che si poteva, che elegge nani e ballerine quando va bene e se va male populisti demagogici è già tanto che sia ancor in piedi.
 
Reactions: air_biker

darkhorse

Biker serius
17/8/13
229
162
0
Visita sito
Bike
Neuron
Che poi è l'unica reale spiegazione per cui, pur essendo cresciuto di molto il parco auto dotato di ADAS evoluti, sono comunque in netto aumento gli incidenti assurdi in autostrada ...dove, per ovvie ragioni, il telefono è davvero quasi l'unica possibile causa di tragedie.

...ma che poi....a pensarci bene... le attuali distrazioni alla guida non si fermano al telefono, dato che praticamente tutti i veicoli attuali dispongono di android auto o apple carplay...
quindi mi fa ridere che si sia dato un giro di vite solo sul tenere in mano il telefono, lasciando che chi guida possa distrarsi con gli schermi touch dell'auto stessa, dalle millemila funzioni, che distraggono ugualmente, ma di cui l'uso rimane perfettamente legale...
 
Ultima modifica:
Reactions: picca

darkhorse

Biker serius
17/8/13
229
162
0
Visita sito
Bike
Neuron
Comunque io forse non metterei una periodica revisione della patente, perchè poi diventa come con le revisioni dei veicoli che di fatto si riducono ad essere una ulteriore TASSA di possesso...

semplicemente AL POSTO DEGLI YOUTUBER METTEREI DELLE VOLANTI DELLA STRADALE, a filmare le prodezze, e con il videodocumento alla mano MANDEREI SOLO QUELLI ALLA REVISIONE.

Si otterrebbero 2 risultati :
-gli impediti, per paura di incappare nella revisione, andrebbero altrove e NON intaserebbero le strade di montagna
-chi viene beccato non guida più finché non impara

Ma questo appunto solo nel famoso mondo ideale dei nostri sogni....purtroppo
 

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.002
493
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
mi scuso in anticipo
vado un'attimo OT, ma penso che questo video centri un pò con il rispetto dei ciclisti e non.....
scusate ancora ma volevo condividere questo video con voi.
 
Ultima modifica:
Reactions: orso2020

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.885
1.761
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci sono strade dove già motociclista + motociclista richiede un poco d'occhio per non fare botti
Anche perché realizzate ben prima dei tempi di quando una 127 era un'auto grande, mentre oggi è una scatoletta di tonno (da 80).
 
Reactions: GiGaX73

Classifica giornaliera dislivello positivo