ESISTONO DAVVERO LE SELLE ALLROUND?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Ciao. Premetto che non sto chiedendo consiglio per l'acquisto di una sella. Volevo solo fare una considerazione e chiedere cosa ne pensate al riguardo. Non credete sia un pò una forzatura che sul sito ufficiale Specialized la sella "Power Expert Mirror" sia raccomandata indifferentemente per bdc, mtb e gravel? Può darsi che mi sbagli, ma una sella con uno scafo (scocca) provvisto di una rigidità tipica da sella stradale penso possa tranquillamente essere montata su mtb, visto che su questa tipologia di bici sono principalmente altri i componenti meccanici deputati all'assorbimento di vibrazioni e di sconnessioni del tracciato (vedi copertoni con sezioni maggiorate con basse pressioni, forcelle e vari sistemi ammortizzanti). Ma su una gravel tradizionale non diventa importante che una sella abbia una scocca ideata appositamente per tale disciplina, quindi provvista di idonee caratteristiche di flessibilità e capacità di smorzamento anti-vibrazioni? O forse detti requisiti sulla Power vengono comunque assicurati da ciò che è posto al di sopra dello scafo (intendo i due cuscinetti a stampa 3D)
Tutto sto pippone perché l'ho già ordinata, attratto dal sistema a stampa 3D, protetto da membrana , ma non è escluso che decida infine di restituirla, senza neppure provarla, puntando su un prodotto più specifico, come ad esempio la Prologo Dimension AGX.
 

Ride4veryfun

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Ciao. Da anni sto usando la power sworks ,la sorella expert e la comp ormai alla frutta. Avevo fatto le stesse tue considerazioni a suo tempo. Alla fine sono tutte e tre per bdc ma le uso su tr am e dh. Alla fine la sworks è si meno imbottita ma su una full non è un problema. Su una gravel perefirei la comp che tra le 3 è la piu confortevole. La mirror mi piacerebbe provarla
 
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Ciao. Da anni sto usando la power sworks ,la sorella expert e la comp ormai alla frutta. Avevo fatto le stesse tue considerazioni a suo tempo. Alla fine sono tutte e tre per bdc ma le uso su tr am e dh. Alla fine la sworks è si meno imbottita ma su una full non è un problema. Su una gravel perefirei la comp che tra le 3 è la piu confortevole. La mirror mi piacerebbe provarla
Quindi devo dedurre che in Specialized venga tutto demandato alle diverse "imbottiture" che sormontano lo scafo. La mia sensazione è che selle come la Prologo Dimension AGX o la Bontrager Verse Short Élite (più specifiche per bici gravel )abbiano scocche un pò più flessibili
 
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Se poggi bene sullo scafo di una sella, quando prendi urti di una certa entità, l'imbottitura fa ben poco a meno che non ci siano due dita di schiuma ad alta densità. E solitamente non è il caso. Lo scafo non è l'unica cosa che ammortizza, una buona parte è data dai binari. Quelli in composito in particolare sono solitamente molto più assorbenti di quelli in metallo. Questo a prescindere dal marchio.
 
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Se poggi bene sullo scafo di una sella, quando prendi urti di una certa entità, l'imbottitura fa ben poco a meno che non ci siano due dita di schiuma ad alta densità. E solitamente non è il caso. Lo scafo non è l'unica cosa che ammortizza, una buona parte è data dai binari. Quelli in composito in particolare sono solitamente molto più assorbenti di quelli in metallo. Questo a prescindere dal marchio.
La Power expert mirror ha binari in titanio. Immagino siano più rigidi del carbonio
 

Ride4veryfun

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Quindi devo dedurre che in Specialized venga tutto demandato alle diverse "imbottiture" che sormontano lo scafo. La mia sensazione è che selle come la Prologo Dimension AGX o la Bontrager Verse Short Élite (più specifiche per bici gravel )abbiano scocche un pò più flessibili
Si anche la scocca e il carrello come hanno gia scritto e l imbottitura. La scocca in carbonio la sento piu rigida dell altra in plastica e la sworks ha l imbottitura in elastan che dovrebbe assorbire di piu con meno spessore. In realtà non mi pare
 
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cit. Nicola Checcarelli
I modelli con carrello in carbonio, in media, sono più leggeri, ma anche molto più rigidi e dunque meno capaci di filtrare le vibrazioni provenienti dalla strada.
Quelli con carrello in lega di acciaio, sono più pesanti, ma offrono un assorbimento delle vibrazioni nettamente migliore.


 
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I modelli con carrello in carbonio, in media, sono più leggeri, ma anche molto più rigidi e dunque meno capaci di filtrare le vibrazioni provenienti dalla strada.
Quelli con carrello in lega di acciaio, sono più pesanti, ma offrono un assorbimento delle vibrazioni nettamente migliore.


Ok, ma nel merito dell'articolo che hai linkato si parla comunque di sfumature nell'ambito di selle rigide concepite per la pratica del ciclismo stradale. Se parliamo di gravel, dove spesso si seguono percorsi un pò borderline, tra lo sterrato più o meno compatto e lo sconnesso più da mtb, con mezzi totalmente privi di ammortizzatori, non credo che il differente materiale dei binari possa essere sensibilmente apprezzato. La flessibilità dello scafo penso abbia un' incidenza maggiore.
 

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Ciao. Premetto che non sto chiedendo consiglio per l'acquisto di una sella. Volevo solo fare una considerazione e chiedere cosa ne pensate al riguardo. Non credete sia un pò una forzatura che sul sito ufficiale Specialized la sella "Power Expert Mirror" sia raccomandata indifferentemente per bdc, mtb e gravel? Può darsi che mi sbagli, ma una sella con uno scafo (scocca) provvisto di una rigidità tipica da sella stradale penso possa tranquillamente essere montata su mtb, visto che su questa tipologia di bici sono principalmente altri i componenti meccanici deputati all'assorbimento di vibrazioni e di sconnessioni del tracciato (vedi copertoni con sezioni maggiorate con basse pressioni, forcelle e vari sistemi ammortizzanti). Ma su una gravel tradizionale non diventa importante che una sella abbia una scocca ideata appositamente per tale disciplina, quindi provvista di idonee caratteristiche di flessibilità e capacità di smorzamento anti-vibrazioni? O forse detti requisiti sulla Power vengono comunque assicurati da ciò che è posto al di sopra dello scafo (intendo i due cuscinetti a stampa 3D)
Tutto sto pippone perché l'ho già ordinata, attratto dal sistema a stampa 3D, protetto da membrana , ma non è escluso che decida infine di restituirla, senza neppure provarla, puntando su un prodotto più specifico, come ad esempio la Prologo Dimension AGX.
Dopo ulteriori indagini pomeridiane, effettuate in vari punti vendita (), penso di essere giunto alla conclusione che restituirò la Power Expert Mirror senza neppure aprire la confezione e prenderò la Prologo Dimension AGX. Chi ha da dire qualcosa parli ora o taccia per sempre
 

albatros_la

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I modelli con carrello in carbonio, in media, sono più leggeri, ma anche molto più rigidi e dunque meno capaci di filtrare le vibrazioni provenienti dalla strada.
Quelli con carrello in lega di acciaio, sono più pesanti, ma offrono un assorbimento delle vibrazioni nettamente migliore.


E questo non è sempre vero. Metti il sedere su una SMP con carrello in composito e su una con carrello in acciaio e senti quale assorbe meglio.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Se vuoi provare prima di fare la spesa, su AliExpress ci sono le copie, io ho sia Specy originale che copia, sto usando quest' ultima e devo dire che è molto simile all' originale, unica pecca, dura meno rispetto le originali, ed è ovvio, ma per una 20ina non si può pretendere di più ;-)
 
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Ride4veryfun

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Se vuoi provare prima di fare la spesa, su AliExpress ci sono le copie, io ho sia Specy originale che copia, sto usando quest' ultima e devo dire che è molto simile all' originale, unica pecca, dura meno rispetto le originali, ed è ovvio, ma per una 20ina non si può pretendere di più ;-)
Anch'io ho preso la copia in carbonio cinese l estate scorsa. Ma per me nulla di simile all originale. Scomodissima da pedalare. L ho quindi "recuperata" sulla dh ma è durata poco : si è scollata la schiuma nella parte inferiore. Soldi buttati.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Anch'io ho preso la copia in carbonio cinese l estate scorsa. Ma per me nulla di simile all originale. Scomodissima da pedalare. L ho quindi "recuperata" sulla dh ma è durata poco : si è scollata la schiuma nella parte inferiore. Soldi buttati.
Dipende dal fornitore...io ho preso la Ec90 ancora integra da anni...
 

Honestlypino

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Orbea Rallon
Dopo ulteriori indagini pomeridiane, effettuate in vari punti vendita (), penso di essere giunto alla conclusione che restituirò la Power Expert Mirror senza neppure aprire la confezione e prenderò la Prologo Dimension AGX. Chi ha da dire qualcosa parli ora o taccia per sempre

La Specialized a guardare il sito la dà anche per mtb, hanno pure foto di una full da am/enduro con la Power Expert Mirror...detto questo credo che le uniche differenze tangibili siano i materiali, più leggeri, forse ''delicati'' per bdc e più pesanti/resistenti per mtb, le selle gravel sono al 90% disegni riciclati con copertura da mtb, ma nomenclatura diversa come la Prologo è identica a quella mtb (che possiedo) solo con scritta diversa.

Alla fine se il tuo fondoschiena si trova bene con la sella da bdc nessuno ti vieta di usare quella per mtb e viceversa, per esempio io mi sono sempre trovato male con le selle definite comode con imbottitura più spessa e molto meglio con quelle medie/minimali.
 

MagicTartaruga

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Ok, ma nel merito dell'articolo che hai linkato si parla comunque di sfumature nell'ambito di selle rigide concepite per la pratica del ciclismo stradale. Se parliamo di gravel, dove spesso si seguono percorsi un pò borderline, tra lo sterrato più o meno compatto e lo sconnesso più da mtb, con mezzi totalmente privi di ammortizzatori, non credo che il differente materiale dei binari possa essere sensibilmente apprezzato. La flessibilità dello scafo penso abbia un' incidenza maggiore.
Come la penso io
1) La flessibilità dello scafo è più un difetto che un pregio in quanto la modifica del profilo sotto l'azione del peso può dare origine a pressioni e/o sfregamenti sgraditi.
2) In linea di massima i materiali che compongono il telaietto della sella la rendono maggiormente flessibile in quest'ordine:
a) titanio (+flessibile)
b) acciaio (-/+flessibile)
c) carbonio ( - flessibile)
L'unica sella (che conosca) che possa effettivamente avere un effetto ammortizzante percepibile, per come è stata concepita, è la Brooks C 17
Flessibilità accentuata nella versione carved
 
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Come la penso io
1) La flessibilità dello scafo è più un difetto che un pregio in quanto la modifica del profilo sotto l'azione del peso può dare origine a pressioni e/o sfregamenti sgraditi.
2) In linea di massima i materiali che compongono il telaietto della sella la rendono maggiormente flessibile in quest'ordine:
a) titanio (+flessibile)
b) acciaio (-/+flessibile)
c) carbonio ( - flessibile)
L'unica sella (che conosca) che possa effettivamente avere un effetto ammortizzante percepibile, per come è stata concepita, è la Brooks C 17
Flessibilità accentuata nella versione carved
Quindi scusa, ma selle come la Prologo Dimension AGX ,progettate e vendute in modo specifico per percorsi gravel, dove alla prova dei fatti premendo con le dita sulla sella si può osservare ad occhio una flessione sia dell'imbottitura che della scocca sottostante in composito polimerico rinforzato al carbonio, sarebbero selle viziate da errore di progettazione?
 

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Quindi scusa, ma selle come la Prologo Dimension AGX ,progettate e vendute in modo specifico per percorsi gravel, dove alla prova dei fatti premendo con le dita sulla sella si può osservare ad occhio una flessione sia dell'imbottitura che della scocca sottostante in composito polimerico rinforzato al carbonio, sarebbero selle viziate da errore di progettazione?
Come la penso io
1) La flessibilità dello scafo è più un difetto che un pregio in quanto la modifica del profilo sotto l'azione del peso può dare origine a pressioni e/o sfregamenti sgraditi.
2) In linea di massima i materiali che compongono il telaietto della sella la rendono maggiormente flessibile in quest'ordine:
a) titanio (+flessibile)
b) acciaio (-/+flessibile)
c) carbonio ( - flessibile)
L'unica sella (che conosca) che possa effettivamente avere un effetto ammortizzante percepibile, per come è stata concepita, è la Brooks C 17
Flessibilità accentuata nella versione carved
Dimenticavo, con la mia attuale Venec, economica di primo allestimento, che ha una scocca in nylon molto flessibile, mi trovo benissimo proprio come effetto di smorzamento delle sconnessioni. Se avesse anche il canale centrale anti-prostata terrei quella. Ma già che devo cambiarla, proprio per l'assenza del canale, volevo puntare su qualcosa di più blasonato e magari di più leggero.
 

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Quindi scusa, ma selle come la Prologo Dimension AGX ,progettate e vendute in modo specifico per percorsi gravel, dove alla prova dei fatti premendo con le dita sulla sella si può osservare ad occhio una flessione sia dell'imbottitura che della scocca sottostante in composito polimerico rinforzato al carbonio, sarebbero selle viziate da errore di progettazione?
L'imbottitura e lo scafo assolvono a funzioni diverse.
Uno scafo, affinché assolva alla sua funzione, è preferibile che sia rigido così da devolvere all'imbottitura la funzione ammortizzante.
cit. ma selle come la Prologo Dimension AGX
non è mia intenzione trattare le caratteristiche specifiche d'ogni singola sella.
 
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Dimenticavo, con la mia attuale Venec, economica di primo allestimento, che ha una scocca in nylon molto flessibile, mi trovo benissimo proprio come effetto di smorzamento delle sconnessioni. Se avesse anche il canale centrale anti-prostata terrei quella. Ma già che devo cambiarla, proprio per l'assenza del canale, volevo puntare su qualcosa di più blasonato e magari di più leggero.
cit. Dimenticavo, con la mia attuale Venec, economica di primo allestimento.. omissis ..mi trovo benissimo
Ed è tutto ciò che conta* in una sella, se ti è congeniale tieni quella.
*insieme al corretto posizionamento.


cit.Se avesse anche il canale centrale anti-prostata

Non necessariamente le selle anti prostatite hanno il canale centrale e non sempre sono la soluzione.
 
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