Piu che altro è molto bravo a stare in piedi a 3.5 kmhusi male sicuramente una delle due, non c'è dubbio.
Piu che altro è molto bravo a stare in piedi a 3.5 kmhusi male sicuramente una delle due, non c'è dubbio.
Potrei usare male la MTB e non saprei se dici il giusto o mi perculiusi male sicuramente una delle due, non c'è dubbio.
Ehm...grazie?Piu che altro è molto bravo a stare in piedi a 3.5 kmh
dico sul serio:Potrei usare male la MTB e non saprei se dici il giusto o mi perculi
Anche se prendi la rincorsa con la mtb su una salita, prima o poi la cadenza cala così come la velocità, almeno per me che sono scarso.dico sul serio:
se dove sali con l'ebike a 25 all'ora col 38/11 con la mtb riesci appena a fare i 3.5 km/h con il 22/40 o sei proprio scarso [allenati (cit.)] o il tuo ciao è proprio tanto elaborato!!!
n.b. io non ti "perculo" mai.
se superi una salita prendendo la rincorsa, quella non è una salita che fa testo, è una rampetta!Anche se prendi la rincorsa con la mtb su una salita
Anche se prendi la rincorsa con la mtb su una salita, prima o poi la cadenza cala così come la velocità, almeno per me che sono scarso.
Con l'ebike invece si riesce a tenerla su proprio perchè il motore aiuta. Si appesantisce e indurisce ma comunque volendo e impegnandosi (ovviamente meno che su una MTB) si riesce. Questa è la differenza che tanto mi preme di spiegare. Anzichè rallentare e scalare, a costo di alzarmi sui pedali per rilanciare, tenendo costante la velocità si "fatica"...lì senti le gambe che lavorano.
Ed è anche per questo che ho perso 19kg in 20gg. Mai apprezzata (ora si) una passeggiata "trainato"...l'ho da sempre spinta io.
Lo sblocco fa si che il motore assista oltre i 25km/h, non aumenta la coppia
Sul percularmi mai...ho i miei dubbi![]()
Salve ragazzi mi sento di dire ache io qualcosa sull'argomento.
Una teoria che sperimento continuamente tutti i giorni.
L'assistenza delle ebike permette di pedalare un carroarmato di 25kg col supporto del motore fino ai 25km/h...dopodiché stacca.
La mia teoria si esprime molto semplicemente su due grandi linee:
1) Corona 24, pignone 17 - 21 - 28.... velocità 12 - 15 - 17km/h.
2) Corona 38, pignone 11...sempre! Pianura, falsipiani, salite e muri...andando sempre e "spingendo" sempre a 25km/h.
Nel primo caso è l'ebike che porta te, senza sforzo, senza dover spingere chissà quanto sui pedali avendo una cadenza relativamente rilassata e sentendo la bici sulle gambe giusto perchè le muovi.
Nel secondo caso invece si spinge parecchio sui pedali sentendo i muscoli delle gambe che lavorano.
Il concetto è molto semplice. Coi rapporti alti l'ebike è leggera e rilassante mentre coi rapporti bassi è pesante...nonostante l'assistenza, certo si va più veloci ma è pesante.
Ora...come vuoi portare un'ebike?
Io la porto quasi sempre al limite e per semplificare ancora di più il concetto vi faccio un esempio pratico.
Ieri su una salita (ma è quello che faccio tutti i giorni), dove con la MTB vado di 22/40 a 3,5km/h, ero sull'ebike a 25km/h col 38/11 sentendo le gambe scoppiare e con una FC di oltre 150bpm.
Perchè? Perchè mi va e perchè così mi piace sfruttarla.
Da 103kg in19gg sono arrivato a pesare 84.
La mia domanda è questa, sulla base di quello che ho appena scritto, si "lavora" di più sulla stessa salita di diversi km su una MTB col 22/40 a 3,5km/h o su una EMTB col 38/11 a 25km/h?
Grazie per l'attenzione.
Ma io di quelle parlavo, salite lunghe centinaia di metri, km. Su quelle ho fatto l'esempio che anche in rincorsa prima o poi si rallenta (io), si scala marcia e non si riesce (sempre io) a tenere un'alta velocità costante.se superi una salita prendendo la rincorsa, quella non è una salita che fa testo, è una rampetta!
pensavo parlassi di salite vere, che durano più di qualche decina di secondi...almeno qualche centinaio di m D+.
certo è, che se su una rampetta da prendere di slancio, sali ai 3,5 all'ora...![]()
No spè tu hai perso un chilo al giorno andando in e-bike? Sicuro di averla accesa?
Si ragazzi.Aveva le zavorre per allenamento come goku
La mia domanda è questa, sulla base di quello che ho appena scritto, si "lavora" di più sulla stessa salita di diversi km su una MTB col 22/40 a 3,5km/h o su una EMTB col 38/11 a 25km/h?
(...) Chi vuole arrivare in ufficio sudato e con doccia da fare, e alla sera a casa idem? (...)
Eheh no Boro...il mazzo a tarallo. Dovete ragionare solo in rapporto all'esempio che ho fatto no sulle infinite variabili esistenti.Con un 38/11 anche con un ebike non fai delle grandi salite, non è mica una moto. Probabilmente usi il 22/40 per fare salite di pochi gradi di pendenza perchè il confronto altrimenti non è possibile, troppa disparità di rapporti.
Fermo, mentre scrivevi mi sono dato da fare....lo dicevo io che per quanto mi sforzassi non sarei riuscito a descrivere correttamente. Hai anche parlato di sterrato (giustamente) che io non ho mai menzionato.Ripeto, la tua giant deve essere un turbo reattore, io tutte le ebike che ho provato, legali, col 34/11, non il 38 che è ben più lungo, non sali da nessuna parte in fuoristrada a 25 km/h, a meno che la pendenza non sia scarsa, diciamo sotto il 10% e il fondo buono. E in ogni caso ti fumi una batteria da 500 in un nanosecondo, per non parlare allo stress a cui è sottoposta la meccanica, specie la trasmissione.
Non ha senso per me una pratica del genere.
Ma io di quelle parlavo, salite lunghe centinaia di metri, km. Su quelle ho fatto l'esempio che anche in rincorsa prima o poi si rallenta (io), si scala marcia e non si riesce (sempre io) a tenere un'alta velocità costante.
Con l'aiuto del motore invece, anzichè scalare e rallentare, si continua a spingere (sempre io eh) usando l'energia delle gambe e non solo l'elettrica
Oh l'ho detto io che era un concetto difficile da capire...
spiegati meglio và, un chilometro o 50/60 metri (di lunghezza immagino...)???Eheh no Boro...il mazzo a tarallo. Dovete ragionare solo in rapporto all'esempio che ho fatto no sulle infinite variabili esistenti.
Essendo scarso dopo qualche centinaio di metri (se ci arrivo a 100mt sennò prima) con la MTB a prescindere dalla pendenza, piano piano, piano piano, passo al 22/40, 22/36 và.
Sulla Giant a parità di salita, la stessa, riesco grazie al motore a restare intorno ai 25km/h col 38/11
Credo si esserci riuscito meglio con l'ultimo messaggio e disegnino.spiegati meglio và, un chilometro o 50/60 metri (di lunghezza immagino...)???
io lascio, che è meglio.
quello dalla birreria al pub???Credo si esserci riuscito meglio con l'ultimo messaggio e disegnino.
Sò scarso Andrea.quello dalla birreria al pub???
si si, ok, capito tutto!
Ma è una salitella, per forza che se la fai col 22/36 ci rimani secco, pedali a vuoto. Mi sa che devi rivedere la tecnica di pedalata.Fermo, mentre scrivevi mi sono dato da fare....lo dicevo io che per quanto mi sforzassi non sarei riuscito a descrivere correttamente. Hai anche parlato di sterrato (giustamente) che io non ho mai menzionato.
Allora...guarda/te qui:
Vedi l'allegato 281990
Salita Coroglio, Napoli.
La linea rossa continua è la salita.
In blù la rincorsa col rapporto più duro perchè si viene da strada in pianura, già prima della prima curva comincio a scalare in azzurro, subito dopo passo al verde per poi diventare giallo, arancione e infine 22/40 a 3,5-4max km/h in rosso e con la lingua da fuori.
Con la Giant parto dalla pianura col 38/11 a 26/27km/h e tengo la velocità costante intorno ai 25km/m fino a sopra Posillipo.
Più chiaro adesso?
Così come la stragrande maggioranza di tutte le salite della mia città. Mi ostino, mi impegno, mi sforzo...complice l'aiuto del motore.
A questo mi riferisco che: una cosa e farsi portare dall'ebike e un'altra è spingerla.
Si la batteria, che in modalità Sport ha una 90ina di km di autonomia, dopo 40/45km ne restano sul display solo 20km![]()