Dubbio Specialized Enduro2006 e Stumpjumper FSR elite 2007

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
conoscete il peso della enduro 2006 elite?


Con questo rispondo alle tue domande. Premetto che posseggo la Enduro 2006 Elite Fsr e ho provato ( e provo visto che uno dei miei compagni di uscite se l'è appena comprata) la Stumpjumper 2007.
Il disegno del telaio è molto simile come stile, la stumpjumper pesa un paio di kg di meno, ha meno escursione di ammo e forca mentre l'Enduro è più robusta, più solida ma anche più pesa.
Non è possibile dire quale delle due sia migliore, sono entrambe delle gran bici a mio parere. Personalmente io ho preferito l'Enduro perché mi da sicurezza, robustezza (bimbi, peso quasi 90kg, sotto mi ci vuole roba tosta), ci salgo dove mi pare e ci scendo dappertutto. Nessuna delle due è adatta a salti e capriole; da un muretto di 40-50 cm ci salti con tutte e due tranquillamente, ma scordati roba di un metro (forse con l'Enduro, ma non garantisco sull'atterraggio).
Difetti (secondo me): la stumpjumper non ti permette di abbassare la sella, solo pochi cm (io invece ho bisogno di metterla tutta giù); l'Enduro monta di serie due corone + proteggi corona, di misura 36-24 ( contro i classici 42-32-22), su certe salite la differenza si sente eccome. (ti danno in più anche il 44 se uno se lo vuole montare al posto del proteggi corona!).

Ho letto nei post che le ruote sarebbero uguali. No. Almeno per quello che ho visto io. Le ruote dell'Enduro sono ovviamente più robuste e un po' più pese.

In definitiva se vuoi divertirti e basta e non ti frega niente di arrivare primo o battere record ti consiglio l'Enduro, se vuoi invece avere più velocità e fai 50 km il giorno a palla (marathon, gran fondo, etc) allora è meglio la Stumpjumper. Sono cavalli di razza, ma di razze diverse.

Ancora sull'Enduro: il modello 2006 ti permette di cambiare un pezzettino (il giunto dove attacca l'ammortizzatore anteriore sul telaio anteriore) in modo da variare leggermente la geometria della bici acquistando un grado in più di sterzo e un po' in altezza; è una cosa da non sottovalutare affatto e molto utile. Altra cosa da non sottovalutare è il prezzo: 1900 è un affare (io la pagai 2400, sigh!) e ti porti a casa una signora bici.

Infine: il peso dell'Enduro 2006 Elite? 14,5 Kg senza pedali, in linea con tutte le altre all mountain in giro (Scott Ransom, Santa Cruz, etc.). La Stumpy mi sembra (ma non ne sono affatto sicuro) sia sui 12,5 Kg.

Ciao
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
52
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
quindi cari amici vedo che siete tutti piu' sbilanciati verso la enduro 06 che verso la stump07...volevo fare una considerazione:
io sono alto 1,72 e peso sui 65 (fuori feste) quindi direi un cavaliere leggero, forse si puo' dire che una stump per me e' come una enduro per uno di 75 kg...capite cosa intendo?
forse io con la stump posso fare quello che mister 75 fa con la enduro e quello che io faccio con la enduro lui lo fa con una freeride...
pensate a budspencer e terencehill che bici gli dareste !!!
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
quindi cari amici vedo che siete tutti piu' sbilanciati verso la enduro 06 che verso la stump07...volevo fare una considerazione:
io sono alto 1,72 e peso sui 65 (fuori feste) quindi direi un cavaliere leggero, forse si puo' dire che una stump per me e' come una enduro per uno di 75 kg...capite cosa intendo?
forse io con la stump posso fare quello che mister 75 fa con la enduro e quello che io faccio con la enduro lui lo fa con una freeride...
pensate a budspencer e terencehill che bici gli dareste !!!

Secondo il tuo ragionamento bud spencer doverebbe usare una fr per fare xc?!
 

maxlublues

Biker urlandum
secondo me a quella cifra la enduro non te la dovresti far scappare. Io ho la enduro expert e la trovo un gran compromesso per salire e scendere a manetta (io protendo x la discesa). Se dichiari di voler fare un po' di street lascia perdere la stumpy... e' una signora marathon ma i salti non le sono congeniali.
Si torna sempre alla solita questione: vuoi strappare i temponi in salita o macinare in discesa? ciao
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
certamente..budspencer alla ironbike ha usato una bici da downhill pesante...vedi un'alternativa?

ti dico ho avuto la sj exp 2005 ora ho una enduro 2006 il mio peso corporeo è pressochè uguale ma ti dico che mi diverto molto di più con la enduro. Quindi senza continure a tirare in ballo pesi e pesetti vari, bisogna vedere cosa vuole fare lui con la bici.
Se non deve fare migliaia di chilometri di salita (che con calma li fai anche con la enduro) io ti consiglio la enduro magari la exp.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
se questo ti può confortare conosco persone che con la Enduro 2006 fanno giri anche di 40km. con oltre 1000mt di dislivello senza grossi problemi ... certo non hanno stress di arrivare in fretta al GPM ma in salita faticano poco di più ed in discesa volano molto di più!

Per cui se sei uno che ama fare un pò di discesa e magari un pò di street ... vai di Enduro, gran bella bici!o-o
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
52
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
oggi sono andato a vederle tutte e 2 ..enduro 06 e stump 07... da una parte uno dovrebbe dire "ma prendine una e vai cosa stai li a impazzire"..in realta' nel momento della decisione nascono 1000 dubbi..e' quasi vergognoso.
la stump e' una piuma ma l'ammo e' rigidino ed e' nel complesso esile e sottile...la enduro ha un ammo bello pastoso e giocoso ma la sollevi e senti che c'e' consistenza... per uno come me che non vuole rinunciare ai giri con grandi salite e anche lunghi (es livigno) sorge la paura di non sentirsi agili e scattanti in salita... il problema non e' prenderla con calma...il fatto e' che anche se nessuno ti corre dietro, salire con una bici pesante non e' divertente..ora chiedo esplicitamente a chi possiede la enduro se nelle salite medio lunghe avete la sensazione di pedalare del peso in piu' o se (e' quello che immagino piu' veritiero) una volta abbiutati alla bici si va su e basta senza continuare a rimpiangere facendo paragoni... secondo me una volta abiutati si sente la differenza solo se si prova a cambiare ma spero che la sensazione della pedalata sia bella, fluida e divertente....
cari cavalieri di enduro cosa mi dite... siete tutti discesisti o sudate anche sui vostri draghi?
ciao e grazie
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Turbolince ... ma che bici ti devi comprà?

Sul topic della prophet sembrava che avessi già deciso ..... miiiiii che idee confuse che hai!!!!
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Ci stai pensando troppooo!!!!
Bisogna scegliere anche d'istinto.
Comunque come ti abbiamo detto tutti: se privilegi le salite fatte in fretta divertendoti un po' in discesa scegli la Stump altrimenti se il discorso è contrario (maggior deivertimento in discesa) prendi la Enduro.
Io c'ero già salito sopra ad una nuova bici.o-o
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
4
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Io con la Enduro ci faccio anche grandi salite (quest'estate ero a Livigno).
certo, in salita la senti la differenza, però occhio che quella in vendita ha dei cerchi che pesano una tonnellata. la mia con crossmax XL e con ruote da 2.1 è già molto meglio.
Comunque se ti piace buttarti anche in discesa è la scelta iusta, se invece prediligi la salita vai di SJ (l'ho avuta, quella da 100mm, andava benissimo ed era un buon 1.5 kg + leggera dell'Enduro, ma in discesa non m divertivo...).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.596
6.115
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi sono andato a vederle tutte e 2 ..enduro 06 e stump 07...

...ora chiedo esplicitamente a chi possiede la enduro se nelle salite medio lunghe avete la sensazione di pedalare del peso in piu' o se (e' quello che immagino piu' veritiero) una volta abbiutati alla bici si va su e basta senza continuare a rimpiangere facendo paragoni... secondo me una volta abituati si sente la differenza solo se si prova a cambiare ma spero che la sensazione della pedalata sia bella, fluida e divertente....

allora ti rispondo anche io che ho una stumpj fsr 2004 (escursione 100-100, peso 11,3 Kg) ed una enduro 2005 (escursione 150-150, peso 14,7 Kg): se dovessi avere una sola bici sceglierei la stumpjumper, senza dubbio più versatile; considerando poi la maggior escursione del modello 2007 rispetto alla mia, non avrei dubbi.

con l'enduro (2005 e 2006 sono tutto sommato simili) ho fatto anche giri lunghi e con buoni dislivelli in salita , salire si sale ovunque ed in discesa è una goduria, però la differenza di fatica alla lunga si sente e come e quando ho in programma giri pedalati preferisco quasi sempre prendere la stumpjumper.

rispondo alle frasi in grassetto (tieni presente che cambiando bike ho un riferimento):

SI mi sembra di trainare quacosa
SI la sensazione è quella, la enduro è bella pedalabile

ciao o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
54
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ecco un altro felicissimo possessore di Enduro Expert 2005: la bici è pedalabilissima e come ti hanno detto si possono fare anche giri lunghi con un certo dislivello ma ovvio che un minimo di allenamento serve. Per un uso un pò più gravoso tipo urban sicuramente meglio della Stumpy, inoltre considera che con un paio di ruote più leggere la situazione migliora non poco e magari con un paio più pesanti (io ho anche una 24" al posteriore) ci fai anche bei tratti tossici/tecnici. Magari proverei a vedere se trovi la Expert a buon prezzo (forse intorno ai 2400-2500, cioè stesso prezzo della Stumpy Elite) che fa però 150-150 ed è meglio attrazzata (specie nella forca).

La stumpy te la consiglio se prediligi giri veramente quasi stile marathon e non ti vuoi mantenere allenato solo per portare una bici più pesante dietro ;-).

Terrei molto in considerazione inoltre le bici che hanno i tuoi compagni di giri, se hanno tutti bici tipo Stumpy allora con la enduro faticheresti a tenere il loro passo se non vogliono andare con calma, se invece sono più pesantucci anche loro vai tranquillamente di Enduro:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo