Demo e inDemoniati Parte2

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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kristian

Biker assatanatus
6/2/06
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nel mondo..
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ma sì sono d'accordo...cmq kristian so della tua grande esperienza tecnica, volevo chiederti, ho provato bene il demo di quest'anno e malgrado i grafici che ci facevi vedere sulla linearità del demo io provandola ho trovato che malgrado il van rc non va a fondocorsa nemmeno se ti ci impegni...cosa dici? io non peso poco sono un'80 kg con molla taglia M...

Mie impressioni demo 2011 "base": premetto che il mio socio possiede il nuovo demo già da metà dicembre e abbiamo già fatto circa 7 uscite assieme, premetto anche che io ho il mod 2010 base e conosco molto bene anche l'sx trail...molti nelle pagine a dietro hanno scritto che risulta molto agile nei cambi di direzione e che la bici risulta leggera, e sono d'accordo, aggiungerei anche che è fenomenale sui salti con rampa, davvero una scheggia in uscita di curva e dentro gli appoggi. La nota dolente di tutto questo ben di dio è che secondo me tutte queste sensazioni derivano dal fatto che la bici lavora sui 203 di escursione in maniera molto progressiva, malgrado i grafici dicano il contrario, e quindi a scapito un po' nello scassato che rispetto alla mia risulta un po' più dura, anche se è molto silenziosa e questo la fa sembrare più morbida...è verissimo quello che in passato diceva kristian su punto di stacco che risulta molto più cedevole e questo mi garba molto. In definitiva mi pare nel modo di lavorare al posteriore una sorta di via di mezzo tra il mio demo 2010 e una SX trail...Mi verrebbe da dire sempre sul modo di lavorare sia un po' meno dh dell'anno passato, però pensandoci bene dico anche che secondo me è stata un po' adattata al nuovo concetto di dh, un po' più ricco di sponde e meno di scassato. Non so, mi piacerebbe sentire qualcuno che l'abbia provata bene...soprattutto l'impressione sulla progressività, perché non so come, ma mi pare di ricordare qualcuno dicesse sentirla andare spesso a pacco, e non mi ci ritrovo per nulla...


.... attenzione.... i grafici danno l'andamento geometrico della sospensione, e non dll'insieme sospensione ammortizzatore.... è impossibile fornire indicazioni precise del connubio, se non si conosco le caratteristiche assolute dell'unità ammortizzante....
I grafici postati, indicano quindi (in parole povere) le forze , e in che progressione, vengono applicate all'ammortizzatore... il risultato è stato ottenuto considerando quest'ultimo come costante e non progressivo (una molla semplice)
E' evidente, che in una improba lettura d'insieme, con vari ammortizzatori, le REALI curve di compressioni avrebbero andamenti diversi ,(ma non stravolte) a seconda del tipo e della taratura dell'ammortizzatore stesso...
Ricordo, che alla fine quello che comanda è l'ammortizzatore, ed i sistemi vincenti sono quelli che prevedono un progetto a 360° ammortizzatore+sistema geometrico della sospensione...
Le letture di certi grafici, vanno quindi lette con una certa cognizione/conoscenza ..... noi ci siamo divertiti ( come ho scritto da qualche parte era inverno pioveva e non si speva che fare) a confrontare curve e controcurve di compressioni, per vedere dove alla fine i tecnici volevano andare a parare, ma alla fine tutte 'stè letture devono essere "verificate" con un giro in bici ....
Le tue impressioni, vanno quindi a dar forza al concetto che stò benedetto fox rc è stato tarato per davvero a quel carro ....
Di mio posso metterci (ma non prendetelo come oro colato, ho fatto prove più che ridicole) che mi sono piaciuti più i demo con il van piuttosto quelli con il fox "galattico", che personalmente ritengo pigrissimo e pieno di "marmellata"....
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
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milano
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.... attenzione.... i grafici danno l'andamento geometrico della sospensione, e non dll'insieme sospensione ammortizzatore.... è impossibile fornire indicazioni precise del connubio, se non si conosco le caratteristiche assolute dell'unità ammortizzante....
I grafici postati, indicano quindi (in parole povere) le forze , e in che progressione, vengono applicate all'ammortizzatore... il risultato è stato ottenuto considerando quest'ultimo come costante e non progressivo (una molla semplice)
E' evidente, che in una improba lettura d'insieme, con vari ammortizzatori, le REALI curve di compressioni avrebbero andamenti diversi ,(ma non stravolte) a seconda del tipo e della taratura dell'ammortizzatore stesso...
Ricordo, che alla fine quello che comanda è l'ammortizzatore, ed i sistemi vincenti sono quelli che prevedono un progetto a 360° ammortizzatore+sistema geometrico della sospensione...
Le letture di certi grafici, vanno quindi lette con una certa cognizione/conoscenza ..... noi ci siamo divertiti ( come ho scritto da qualche parte era inverno pioveva e non si speva che fare) a confrontare curve e controcurve di compressioni, per vedere dove alla fine i tecnici volevano andare a parare, ma alla fine tutte 'stè letture devono essere "verificate" con un giro in bici ....
Le tue impressioni, vanno quindi a dar forza al concetto che stò benedetto fox rc è stato tarato per davvero a quel carro ....
Di mio posso metterci (ma non prendetelo come oro colato, ho fatto prove più che ridicole) che mi sono piaciuti più i demo con il van piuttosto quelli con il fox "galattico", che personalmente ritengo pigrissimo e pieno di "marmellata"....

sì infatti non stavo dicendo che i grafici sono sbagliati, ma appunto che sto demo non va a pacco per niente...cmq devo dire che la nota dolente più grossa per me rimane che il van rc è molto spugnoso anche ora che è stato parecchio rodato...però se dici che il rc4 è ancora peggio io farei fare una bella taratura a qualche esperto sul van rc per migliorare la scorrevolezza e magari rendendolo un pelo più lineare perché a me sembra di stare su una slopestyle con 203 di escursione...
 

WBO

Biker popularis
Ciao wbo,ho visto le foto,bella.
A riguardo della Boccola che ti ha costruito il tuo si vende mi sembra eccessivo e fuori luogo .
Per la Fox la specy fornisce l'anello distanziale,questo per via della piastra inferiore diritta (forche di altre marche l'hanno curva ),e dovrebbe,dico dovrebbe essere sufficiente a far si' che non tocchi l'obbliquo a manubrio tutto chiuso.
Ho detto dovrebbe perche' non ho la Fox e non ho avuto modo di constatarlo.
Ho la marzocchi ed ha la piastra leggermente curva ed a detta di specy non dovrebbe aver bisogno dell'anello.
Le Rock shox invece per l'accentuata curvatura della piastra non ne hanno bisogno.
Con la Marzocchi nel caso del mio assemblaggio,ho visto che senza dell'anello siamo al limite veramente di brutto ,il rischio che tocchi l'obbliquo e' elevatissimo,in caso di caduta tocca secondo me,gli ho messo l'anello + i gommini in dotazione per mettermi in sicurezza.
Ma allora con Fox tocca sicuro visto la boccola che ti sei fatto costruire?
Io sentirei Specy,pero' per quello che serve!!!
Ti posto la foto della mia cosi' puoi confrontare.
Io ho chiesto invece a Specy:mi ha risposto cosi' "Noi montiamo solo Rock Shox e FOX,Marzocchi non la montiamo e non sappiamo,faccia attenzione perche' i gommini sono per steli da 40 delle fox e le Marza sono da 38,li spessori con del nastro adesivo sugli steli"(!?!?!) ,fossi in te proverei a chiedere per Fox visto che le montano,almeno ci si ride insieme!!!
Grazie,
allora:il mio si vende ha opportunamente montato il distanziatore fornito nel frame kit,e a quel punto abbiamo visto che...la bici curvava pochissimo,oltre a rischiare di battere il telaio con la piastra ( se pur protetta da gommini vari ).
Ha cosi contattato specialized ( ed e' un sivende che fa grossi numeri con loro..quindi ha canali aperti..), ma loro hanno risposto che per fox..questo e' il massimo possibile.
Cosi, testandola..nello stretto scassato..veramente non girava.Allora abbiamo preso questa strada..estrema..ma sembra efficace.Come puoi vedere..esteticamente non e' una bella cosa..inoltre l angolo di apertura...e' un po aumentato..se pur compensato sfilato i foderi...ma piu di tanto...non si puo'.L altro dubbio..e' di capire se cosi..la bici lavora come...dovrebbe..oppure..si e' snaturata parecchio.Dovrei fare una comparativa con una montata..senza boccola(vedremo...).
Personalmente mi sembra che nell insieme lavori bene (testata sabato nelle prove alla DH di agnona)...ma non credo che tutto cio'..sia normale...che ne dici?
Saluti WBO
 

das Tier

Biker cesareus
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Mi dite perchè sulla bici completa non si può montare la 888? L'ho provata a Pieve di Teco e anche sullo scassato mi è sembrata un fulmine rispetto alla 2010 e molto più agile nelle curve.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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sì infatti non stavo dicendo che i grafici sono sbagliati, ma appunto che sto demo non va a pacco per niente...cmq devo dire che la nota dolente più grossa per me rimane che il van rc è molto spugnoso anche ora che è stato parecchio rodato...però se dici che il rc4 è ancora peggio io farei fare una bella taratura a qualche esperto sul van rc per migliorare la scorrevolezza e magari rendendolo un pelo più lineare perché a me sembra di stare su una slopestyle con 203 di escursione...
Allora a questo punto secondo me che ben venga (No lo dico per pubblicita') un intervento custom di "PUSH" alla BSC del Pepi ,dal sentito dire risolvi alla grande ed hai la possibilita' dopo avergli riferito la bici sulla quale e' montato di richiedere la personalizzazione soggettiva .

Grazie,
allora:il mio si vende ha opportunamente montato il distanziatore fornito nel frame kit,e a quel punto abbiamo visto che...la bici curvava pochissimo,oltre a rischiare di battere il telaio con la piastra ( se pur protetta da gommini vari ).
Ha cosi contattato specialized ( ed e' un sivende che fa grossi numeri con loro..quindi ha canali aperti..), ma loro hanno risposto che per fox..questo e' il massimo possibile.
Cosi, testandola..nello stretto scassato..veramente non girava.Allora abbiamo preso questa strada..estrema..ma sembra efficace.Come puoi vedere..esteticamente non e' una bella cosa..inoltre l angolo di apertura...e' un po aumentato..se pur compensato sfilato i foderi...ma piu di tanto...non si puo'.L altro dubbio..e' di capire se cosi..la bici lavora come...dovrebbe..oppure..si e' snaturata parecchio.Dovrei fare una comparativa con una montata..senza boccola(vedremo...).
Personalmente mi sembra che nell insieme lavori bene (testata sabato nelle prove alla DH di agnona)...ma non credo che tutto cio'..sia normale...che ne dici?
Saluti WBO
Quindi ,mio parere han fatto miracoli per farci stare la Fox,e tu hai riscontrato che i rischi di sbattere la piastra sul telaio sono elevatissimi ed hai optato per un intervento artigianale che poi bisogna testare come vada ,come hai visto d'altronde ,dalle mie foto ,anche con la Marzocchi si e' al limite ed io ho optato per l'utilizzo dell'anello distanziatore che sarebbe ideato per la Fox.
 

GIUIO10

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francescoMTB1

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Per la compatibilità con la Fox 40, Specialized rilascia istruzioni precise: [url]http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/assets/pdf/Fox-40-Fork-on-Demo-Frame-Instruction-Guide.pdf[/URL]
L'anello adottato da WBO (circa 20mm di altezza??), non mi sembra molto adeguato alla sicurezza: è vero che il cannotto di una doublecrown è principalmente sottoposto a sollecitazioni di taglio, ma credo che l'offset dell'appoggio possa innescare anche forze di flessione. È la mia opinione, eh?!
Ciao,Giuio10,si di questo si e' iniziata la discussione ,in effetti come avrai letto io son rimasto molto titubante circa la soluzione trovata dal suo meccanico anche non solo per un fattore estetico ma in assoluto era rivolto indubbiamente alla sicurezza ,poi la perplessita' e' nata dopo aver dialogato telefonicamente con specy che ha confermato che il problema e' solo con Fox ,Rs zero problemi ,io Con Marzocchi ,anche se minimo ma ho riscontrato problema simile alla Fox e per questo ho dovuto montare l'anello distanziatore Purtroppo Specy riferisce di non aver provato con Marzocchi e di non saperne nulla .
Per me necessita anche con Marzocchi.
Domanda:secondo te, se riesci a guardare bene ,altrimenti in serata posso postare delle foto mirate alla domanda,sul demo mio la serie sterzo compresa e' uscita con le due calotte riduttrici 1-1/5 -1-1/8 gia' piantate nel cannotto,poi cuscinetto sup.+inf+,anello di battuta inf.cannotto forcella ,anello spaccato sup. per cannotto forcella,tappo di chiusura nero,ovviamente ragno+tappo chiusura cannotto forcella-
Ora se la parte superiore ha il cuscinetto ben protetto dal tappo di chiusura nero della serie sterzo la parte inf. ne e' priva ,sarebbe possibile recuperarne una per montargliela secondo te ?
Grazie ciao.
 

WBO

Biker popularis
Per la compatibilità con la Fox 40, Specialized rilascia istruzioni precise: [url]http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/assets/pdf/Fox-40-Fork-on-Demo-Frame-Instruction-Guide.pdf[/URL]
L'anello adottato da WBO (circa 20mm di altezza??), non mi sembra molto adeguato alla sicurezza: è vero che il cannotto di una doublecrown è principalmente sottoposto a sollecitazioni di taglio, ma credo che l'offset dell'appoggio possa innescare anche forze di flessione. È la mia opinione, eh?!

Ciao,Giuio10,si di questo si e' iniziata la discussione ,in effetti come avrai letto io son rimasto molto titubante circa la soluzione trovata dal suo meccanico anche non solo per un fattore estetico ma in assoluto era rivolto indubbiamente alla sicurezza ,poi la perplessita' e' nata dopo aver dialogato telefonicamente con specy che ha confermato che il problema e' solo con Fox ,Rs zero problemi ,io Con Marzocchi ,anche se minimo ma ho riscontrato problema simile alla Fox e per questo ho dovuto montare l'anello distanziatore Purtroppo Specy riferisce di non aver provato con Marzocchi e di non saperne nulla .
Per me necessita anche con Marzocchi.
Domanda:secondo te, se riesci a guardare bene ,altrimenti in serata posso postare delle foto mirate alla domanda,sul demo mio la serie sterzo compresa e' uscita con le due calotte riduttrici 1-1/5 -1-1/8 gia' piantate nel cannotto,poi cuscinetto sup.+inf+,anello di battuta inf.cannotto forcella ,anello spaccato sup. per cannotto forcella,tappo di chiusura nero,ovviamente ragno+tappo chiusura cannotto forcella-
Ora se la parte superiore ha il cuscinetto ben protetto dal tappo di chiusura nero della serie sterzo la parte inf. ne e' priva ,sarebbe possibile recuperarne una per montargliela secondo te ?
Grazie ciao.

..........in effetti la sicuraezza e' stata ovviamnete la mia prima preoccupazione.oltre all estetica..
basterebbe una piastra inferiore after-market tipo RS ( ma non saprei dove trovarla..avete info a proposito?).una cosa e' certa;la marzocchi nuova mi piace molto..(evo 888 tit) ma se non mi risolve il problema non mi resterebbe che la RS...
mi spiace solamente che in Spec (e' vero che indicano la procedura con relativa modifica )...non abbiano seriamente valutato questo problema :sara' che hanno degli interessi con RS ? basta dirlo...e uno si regola..anche perche' non credo di essermi " limitato" nella scelta dei componenti per il montaggio...personalmente questa storia mi sta veramente stufando...e..conoscendomi...potrei anche (e non scherzo) vendere il telaio demo e cercare altro...
 

das Tier

Biker cesareus
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Bhè io non credo che uno debba cambiare telaio solo perchè non ci sta una forca, anche se sono d'accordo sul fatto che Specy poteva pensarci un pò, cmq gli interessi li hanno eccome visto che monta SRAM, AVID, RS e TRUVATIV che fanno tutte parte dello stesso brand...
 

GIUIO10

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...basterebbe una piastra inferiore after-market tipo RS ( ma non saprei dove trovarla..avete info a proposito?)...

basta chiedere, 85 US dollar. Le viti all'esterno dovrebbero risolvere il problema del contatto "precoce".
 

Allegati

  • Piastra inf. Fox 40.jpg
    Piastra inf. Fox 40.jpg
    33,2 KB · Visite: 13

WBO

Biker popularis
basta chiedere, 85 US dollar. Le viti all'esterno dovrebbero risolvere il problema del contatto "precoce".

grazie anche a te giuio, anche se non credo che (vista cosi )questa piastra potrebbe essere la soluzione.in ogni caso..mi daresti il link ?anche in msg pvt per non fare pubblicita'?..kissa'..
...e' vero che per cosi poco non si cambia un telaio...e' anche vero che non avendo piu 20 anni (ne 30...e quasi neppure 40 )...ed essendo una persona che ha una azienda e che si relaziona col prorio mercato...e che mette anche la serieta' e la professionalita' sulla bilancia delle valutazioni...ne farei anche una questione di principio..oltre che di sostanza(sicurezza, estetica)...ma e' solo un mio sfogo..sorry..e..sono gradite le proposte di soluzione..tks wbo
 

GIUIO10

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Domanda:secondo te, se riesci a guardare bene ,altrimenti in serata posso postare delle foto mirate alla domanda,sul demo mio la serie sterzo compresa e' uscita con le due calotte riduttrici 1-1/5 -1-1/8 gia' piantate nel cannotto,poi cuscinetto sup.+inf+,anello di battuta inf.cannotto forcella ,anello spaccato sup. per cannotto forcella,tappo di chiusura nero,ovviamente ragno+tappo chiusura cannotto forcella-
Ora se la parte superiore ha il cuscinetto ben protetto dal tappo di chiusura nero della serie sterzo la parte inf. ne e' priva ,sarebbe possibile recuperarne una per montargliela secondo te ?
Grazie ciao.

Non puoi mettere un coperchio (perchè di tale si tratta, è la ralla conica spaccata che va in battuta sul cuscinetto) sulla ralla inferiore di una ss integrata come quella del Demo, a meno di costruirti un particolare ad-hoc, una specie di tazza con lo spessore sotto-ralla come l'accessorio fornito per la Fox 40 e un o-ring di guarnizione. Ma in questo caso (non otterrai mai una sigillatura stagna) potrebbe essere controproducente per l'accumulo dello sporco: i cuscinetti sono comunque protetti, è sufficiente fare una manutenzione periodica.

Quindi se volessi un giorno montare una 888 basta acquistare una piastra inferiore dedicata?

La piastra inferiore Marza non ha la forma "infausta" per la Demo come quella della '40, in particolare, oltre a non essere "concava" come quest'ultima ma convessa, non ha la posizione delle viti di fissaggio così invasiva come la Fox e quindi la possibilità di avere un raggio di sterzata adeguato.

grazie anche a te giuio, anche se non credo che (vista cosi )questa piastra potrebbe essere la soluzione.in ogni caso..mi daresti il link ?anche in msg pvt per non fare pubblicita'?..kissa'..
..tks wbo

Come ho scritto sopra, il problema della Fox è che la piastra non è "abbassata" sui collarini, anzi questi vanno verso l'alto rispetto il piano della battuta del cannotto e soprattutto la costruzione della chiusura dei collarini sugli steli sporgono molto, causando il contatto con l'obliquo e limitando il raggio di sterzata.
La piastra della foto che ho allegato è si dritta ma ha la chiusura esterna e ti fa recuperare quei mm necessari. Ecco il link: http://www.function-bikes.com/Bike-Parts/View-all-products.html
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
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