Vuoi sapere cos'ho contro i grandi gruppi? Davvero?
Quando tuo figlio, immagino tra qualche anno si relazionerà con il mondo del lavoro, ora come ora, allo stato attuale delle cose, l'offerta lavorativa di questo modo di far girare l'economia si chiama: "Stage formativo con rimborso spese a tempo determinato", li finalmente avrai la chiara percezione di dove vengono limati i fondi per fare i magnifici, ed in slanci di altruismo regalare forcelle a destra e manca.
Quando saranno scaduti termini, ammesso che questi stage l'avranno davvero formato in qualcosa, oltre che averlo fatto sgobbare quasi gratis, e permetti di avere qualche perplessità al riguardo...
Che gli dirai? Visto che ora hai imparato un mestiere, diciamo che il ragazzo e sveglio, intraprendente e ce ne ha messo molto del suo, dicevo,
hai imparato un mestiere, perchè non ti apri una tua bottega, una piccola azienda, fai il commerciante?
Davvero? Seriamente? Lo vuoi mandare a far concorrenza ai "prego signori venghino, vendiamo tutto noi, prezzi da favola, compra, se non ti piace più rendi e compra altro, basta che spendi e compri...benvenuti nel paese dei balocchi?" O rimanendo sul tema favole, mi vuoi raccontare anche tu la favoletta del buon piccolo artigiano, che con passione e dedizione tiene botta alle multinazionali, come Davide contro Golia, magari con l'aiutino di tassarlo ad oltre il 50%... Del resto è esattamente sulla bocca di tutti che la piccola media impresa sta galoppando alla grande.
Ho avuto uno scambio di opinioni con la dirigenza di un noto produttore di bici canadese, loro della vendita online e relativo taglio dei costi di distribuzione, del loro marchio non ne vogliono nemmeno sentir parlare, mica perchè si divertono a vendere meno bici, è una questione di mentalità e li gira cosi...voler preservare il mercato, l'economia che ci ruota attorno. Che idioti eh...
Figurati che invece io figli non ne ho, sono un adulto non genitore, forse dovrei anche sbattermente un attimo di più del tutto, forse invece saresti proprio tu da genitore per primo a doverti indignare?
Comunque fate quel che volete, pensatela come vi pare, ci mancherebbe altro, volete farli passare per dei
benefattori perchè se si rompe la xcr ti danno una forcella più bella, non si sa se per sbaglio, incompetenza o generosità, certo danno proprio l'idea dei benefattori, come gli orientali che clonano e taroccano di tutto e sfruttando mano d'opera sottopagata vendono a due soldi il lavoro di altri, galantuomini, altro discorso già uscito sul forum tutte le volte che si è parlato di materiale "import", sapientini dell'ultima ora ci hanno fatto trattati su come loro sono stati furbi ed in gamba a prendere prodotti contraffatti che tanto però sono lo stesso, possibilmente evadendo le tasse...cavolo se la mettiamo cosi sono capaci tanti a fare "buoni affari", basta avere un passamontagna, non è che ci sarebbe tanto da vantarsene però.
Questo è quello che ho contro le multinazionali, contro questo modo legittimato di fare business macinando il mercato come un tritacarne, non ci vuole uno studio dietro per capire che mettendolo in quel posto a destra e sinistra viene fuori un bel margine... Vi fanno credere che siete coccolati, che ci sia riguardo e
cura per il cliente, invece siete solo dei numeri, una statistica, un target, un pezzo di paniere, un limone da spremere....loro ragionano sui grandi numeri, funziona come una compagnia assicurativa, non regala mai nulla o forse meglio ancora dire un casinò. Qualcuno crede di aver vinto, ma quando tirano una riga a fine esercizio i numeri danno sempre ragione a loro, il banco vince sempre, voi ne uscite più poveri e loro molto più ricchi. Liberi di credere il contrario, del resto il meccanismo è studiato apposta.
Ad ogni modo queste (e altro) sono le cose che critico io ai "grandi gruppi" e voi mi rispondete. Si ma la RR520 è una buona bici e costa poco, ma chi se ne frega?
Non è la 520 che non va, è il loro modo di venderla sbagliato, verrebbe a costare 100 euro o 200 euro di più per comportarsi con altri parametri più etici? Tipo assumere e metter li personale dipendente qualificato, un
officina di assistenza competente, come fanno dei piccoli, modesti imprenditori, che cosi faticano ad arrivare a finemese? E sia, vorrà dire che la comprerà qualcuno di meno che forse vuole davvero iniziare a fare mtb e gli altri con la segatura nella zucca andranno a prendere il sole in spiaggia, pazienza.
Poi ne parliamo di chi sceglie di voler avere la scritta "
specialized" e chi lecitamente se ne frega, iniziamo a giocare ad armi pari, stesse regole, stesso campo di gioco e vediamo come va. Altrimenti qualsiasi discorso è solo aria fritta.