questo tuo post , mi dà forse lo spunto per la disamina che credo sia alla base di tutte le diatribe sulle entry level del deca , tra pro e contro ecc... .
perchè a pensarci bene , la tua domanda che è lecita ( copio e incollo ) :
" Perché alla fin fine, al netto di tutto, direi che la questione principale è se i prodotti Deca NELLA BASSA FASCIA DI PREZZO, siano o meno competitivi rispetto alle marche blasonate. E anche, se la risposta fosse affermativa, come mai vengano snobbati da tanti nella convinzione che siano catorci di bici inguidabili. "
trova logica risposta :
si !
sono molto competitive rispetto ad altri marchi più blasonati come bike a pari prezzo , ed è logico che sia così , stesso prezzo e componenti migliori ( e su bike da 400-600 euro non mi metto neanche a sindacare su geometrie e studi di telaio , perchè è ridicolo ) .
ma forse è la domanda in sè a cui cerchiamo risposta ad essere sbagliata , o meglio cerco di spiegarmi , è il tipo di domanda che porta a critiche ad essere in realtà diversa da chi critica a chi invece le sostiene .
perchè la questione portata avanti in maniera giusta o sbagliata sia dai denigratori che da altri , non è se queste bike entry level sono competitive rispetto ad altri marchi , ma :
" queste bike , sono adatte ad iniziare a fare mtb seriamente ? "
e la questione credo sia tutta quà . perchè per molti , una bike per iniziare è come una 5.3 o una 520 come caratteristiche e risulta soddisfacente , per molti che forse intendono un certo livello minimo di difficoltà per fare mtb , le vedono già troppo limitanti , o cmq che nel giro di poco tempo ti vien voglia di uppare qualcosa o di cambiarle . e di conseguenza le etichettano come cancelli .
per dire , sento anche al lavoro molti colleghi ( si è creato un bel gruppo ma di soli xcisti purtroppo per mè .... ) vedono come entry level per iniziare a fare mtb bike come una
trek superfly 5 o simili , telai in alluminio con determintate geometrie , forca ad aria e peso abbastanza buono per il mezzo , ma sono bike da 1200 euro...
...logico che una 520 o simili sono considerate come inadeguate .
ma non è che sono inadeguate , forse lo sono solo per chi intende un determinato modo di iniziare ...
...almeno , comincio a credere che il succo del discorso sia tutto quì ! un incomprensione di intenti .