correggetemi pulizia catena

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
L'analogia delle macchine utensili non mi pare corretta.
Se vogliamo fare un'analogia con la pulizia di una catena, secondo me si dovrebbe aprirre e smontare la macchina utensile in modo da accedere a tutti gli interstizi, usare il compressore, poi lubrificare e ingrassare le parti che, sotto l'azione del compressore potrebbero aver perso lubrificante o grasso. Poi alla fine rimontarla.


Anche l'esemipo dell'idropulitrice è un po' diverso perchè l'idropulitrice infila acqua negli interstizi e rischia di rimanerci, magari al posto di lubrificante e grasso.
Mentre il compressore sulla catena infila solo aria negli interstizi togliendo il lubrificante, ed giusto che lo faccia, perchè è sporco e perchè dopo la catena va' rilubrificata.


 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
55
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
io uso il galletto (e non faccio pubblicità a tostarello!) ma ogni tanto la smonto e la lavo nella lavatrice ad ultrasuoni, incredibile il risultato.per asciugarla la metto in un panno e poi uso il phon, così gli faccio anche la messa in piega
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Lo so perchè lavoro nel settore progettuale meccanico.
Le case serie di macchine utensili, ben più complesse di una bici, vietano da manuale l'utilizzo di aria compressa per togliere sporcizia dai banchi di lavoro perchè i trucioli possono andare negli interstizi dei componenti come guide, mandrini, coni..ecc...ecc..solo spazzole di saggina o stracci.

Trucioli, di per se più duri perchè incruditi, che s'infilano in una guida o in altre parti a lungo andare rendono la macchina meno precisa perchè danneggiano le superfici di contatto e le geometrie delle stesse.

Ho esempi di macchine di 10 anni tenute come si deve rispetto a macchine tenute da cialtroni....

Stessa cosa per la catena della bici che ha un gioco nominale "perno-foro" maglia di circa 0.02/0.03; se te con l'aria compressa ci infili dentro microgranuli di sabbia/terra a lungo andare la catena si usura più precocemente e prenderà più gioco.

Stesso principio per l'idropulitrice, da usare solo da lontano...ma molto lontano.

Queste cose sembrano cavolate, ma fanno la differenza tra manutenere un oggetto con cognizione di causa o no.

Quanti meccanici si vedono prendere a martellate cuscinetti, serrare viti/perni importanti senza chiave dinamometrica, smontare pezzi a martellate perchè non sanno come sono accoppiati?
Sono solo "smontatori/rimontatori" e non meccanici.....

Stai dimenticando una cosa: una catena è MOLTO più semplice di un macchinario utensile :spetteguless:

Col compressore, e ripeto ancora: soffiando nel ramo BASSO della catena, si elimina TUTTO in un minuto, c'è ben poche parti in cui "trucioli" e varie si possano infilare visto che l'aria compressa si infila agevolmente nell'unico posto in cui può andare: lo spazio tra perno e rullino. Tutto quì.
Sono più di dieci anni che uso il lavacatena, e lo uso decine di volte alla settimana per lavoro.
Se fosse così sbagliato le mie bici sarebbero in pezzi (il mozzo posteriore Deore DX -!- delle mia Olympia '92 è ancora perfetto....) ed avrei una fila di persone inviperite fuori dall'officina ;-)
 

super max

Biker superis
....ma il mio lavacatena Barbieri mi è durato anni prima di schiattare.
Quello ParkTool poi è pure in plastica più spessa, lo uso a livello professionale.... ;-)
Il compressore invece VA usato, ovvio che uno non lo va a puntare sui movimenti della bici, ma sul rmao inferiore della catena. E l'unica cosa che si sporca.... è il pezzo di cartone da mettere sotto ;-)





:hahaha: quotone!!!!!! e basta!!!!!!quotone!!!:smile::smile::smile::smile: e anche gattonero quotone!!!
 

stefanoitaliano

Biker novus
25/2/09
2
0
0
Bologna
Visita sito
Ho lavato la mia prima catena...

Il macchinino Barbieri ha fatto il suo dovere, poi quando finirà la bomboletta lo caricherò a chante-clair, in futuro

L'unico dubbio è legato all'asciugatura della catena prima della lubrificazione (lubrificazione fatta con lo spray al teflon, poi catena pulita sull'esterno per evitare che raccolga troppa polvere dove non serve)

Quanto bisogna aspettare? Dico dopo aver ripassato le maglie col macchinino caricato ad acqua soltanto, ultima operazione per togliere bene il 'sapone ' della bomboletta all'interno delle maglie

Io ho asciugato con uno straccio, ma temo di non aver fatto bene, perchè tra le maglie lo straccio non arriva
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Io uso il metodo di gattonero: puliscicatena con petrolio bianco, giornali, compressore e lubrificazione.
Vedere quanta porcheria viene spruzzata sul giornale è una bella soddisfazione.
E poi usando il petrolio bianco si evita di utilizzare l'acqua, abbassando i rischi di ossidazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo