Convertire in tubeless cerchi da 19 - rischio stallonamento?

G

gattomiau

Ospite
....................Per evitare di fare troppi pasticci con il lattice, mi confermate che (per capire se ho fatto bene il lavoro) il copertone, una volta tallonato, anche senza lattice, dovrebbe rimanere tendenzialmente gonfio, salvo sgonfiarsi lentamente dalle piccole porosità del copertone o della gomma della valvola? Cioè, in altre parole, senza lattice non dovrei comunque sentire fischiare?

Il copertone anche se tallonato ma senza lattice può perdere per via proprio che il liquido non va a sigillare dove l'aria trafila. Il risultato lo vedi nei giorni successivi all'inserimento del liquido controllando se la pressione tiene o se si sgonfia. Per questo sarebbe meglio usare cerchi TR e gomme TR. In alternativa come già spiegato anche da @abarbi , io su cerchio non TR userei camera d'aria tagliata o kit simile già pronto anche se avessi un amico dentista a Cuneo :smile:;-)
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Verificato stamattina la gomma. Ancora bella gonfia! Quindi alla fine il lattice ha sigillato bene... Però, come dicevo ieri, la valvola tende a sfiatare non appena toccata e conseguentemente l'aria va a finire anche nei nippli. Direi che è tutto da rifare...non mi azzardo ad uscire con la ruota tubelessizzata così non mi fido.

Continuo a vedere che siete divisi tra chi consiglia il flap di gomma e chi il nastro adesivo. Devo dire che nel mio caso il nastro adesivo, anche se forse applicato un po' grossolanamente, sta tenendo. Però intanto che devo ordinare due valvole coniche (mannaggia a me che per risparmiare qualche euro ho preferito quelle rettangolari economiche!) ordino anche due flap in gomma da 29" e vedo con cosa mi trovo meglio. Su Ridewill ne ho trovato uno della BRN Bernardi che però è largo 25 mm. Credo che mi toccherà rifilarlo di un paio di mm per evitare che aderisca alle pareti del mio cerchio da 19 mm di larghezza...

Per evitare di fare troppi pasticci con il lattice, mi confermate che (per capire se ho fatto bene il lavoro) il copertone, una volta tallonato, anche senza lattice, dovrebbe rimanere tendenzialmente gonfio, salvo sgonfiarsi lentamente dalle piccole porosità del copertone o della gomma della valvola? Cioè, in altre parole, senza lattice non dovrei comunque sentire fischiare?

Il problema dei cerchi NON TR è che non sono studiati per tenere in sede i talloni della gomma. Su cerchio NON TR il nastro tubeless comunque fa tenuta, e la gomma resta correttamente tallonata perchè tenuta in sede dalla pressione interna dell'aria. Se però la pressione scende, per esempio per una foratura o un urto troppo violento, la gomma può stallonare molto facilmente, con il risultato di avere una perdita di pressione improvvisa e di finire faccia a terra.
Con la mezza camera (o il flap) il lattice tende a sigillare la gomma con la mezza camera (che non è posizionata solo sulla gola del cerchio, ma anche sui fianchi del cerchio stesso dove si appoggiano i talloni della gomma). In pratica si viene a creare usa sorta di tubolare. Se la pressione della gomma scende, e la gomma in seguito ad un urto ha un minimo stallonamento, non perde improvvisamente pressione perchè, appunto, la mezza camera fa tenuta.

Adesso i flap di gomma o la più economica mezza camera non vanno più di moda, perchè i cerchi moderni sono tutti praticamente TR, però trovi ancora molte discussioni in merito.

@gattomiau , a memoria le camere d'aria Schwalbe hanno valvole presta con il core rimovibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Scarnebbia
G

gattomiau

Ospite
Il problema dei cerchi NON TR è che non sono studiati per tenere in sede i talloni della ruota. Su cerchio NON TR il nastro tubeless comunque fa tenuta, e la gomma resta correttamente tallonata perchè tenuta in sede dalla pressione interna dell'aria. Se però la pressione scende, per esempio per una foratura o un urto troppo violento, la gomma può stallonare molto facilmente, con il risultato di avere una perdita di pressione improvvisa e di finire faccia a terra.
Con la mezza camera (o il flap) il lattice tende a sigillare la gomma con la mezza camera (che non è posizionata solo sulla gola del cerchio, ma anche sui fianchi del cerchio stesso dove si appoggiano i talloni della gomma). In pratica si viene a creare usa sorta di tubolare. Se la pressione della gomma scende, e la gomma in seguito ad un urto ha un minimo stallonamento, non perde improvvisamente pressione perchè, appunto, la mezza camera fa tenuta.

Adesso i flap di gomma o la più economica mezza camera non vanno più di moda, perchè i cerchi moderni sono tutti praticamente TR, però trovi ancora molte discussioni in merito.

@gattomiau , a memoria le camere d'aria Schwalbe hanno valvole presta con il core rimovibile.
Le mie camere schwalbe non hanno il core smontabile ma sono un pò vecchiotte e le tengo di scorta visto che il famoso "salsicciotto" da inserire nel copertone si è rivelato inefficace nella pratica.
Avevo anche provato a usare il sistema camera tagliata su cerchi crossride perchè appena scendeva di pressione il copertone stallonava. L'avevo fatto più per esperimento che necessità sulla 26", che tanto mio figlio non usa, e devo dire che la soluzione della camera tagliata è perfetta, anche se con il flap tipo questo 1584210998176.png
sono riuscito a far tenere la pressione. La soluzione camera tagliata è perfetta tranne appunto che non avendo il core smontabile al momento di rabboccare il lattice in pratica va sostituita dato che si incolla al copertone e se scollata è impossibile riposizionarla correttamente.
Si potrebbe fare un tentativo lasciando un lembo di eccedenza prima di rifilarla e da lì scollare una piccola parte per inserire il lattice . Sperimentate :-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Verificato stamattina la gomma. Ancora bella gonfia! Quindi alla fine il lattice ha sigillato bene... Però, come dicevo ieri, la valvola tende a sfiatare non appena toccata e conseguentemente l'aria va a finire anche nei nippli. Direi che è tutto da rifare...non mi azzardo ad uscire con la ruota tubelessizzata così non mi fido.

Continuo a vedere che siete divisi tra chi consiglia il flap di gomma e chi il nastro adesivo. Devo dire che nel mio caso il nastro adesivo, anche se forse applicato un po' grossolanamente, sta tenendo. Però intanto che devo ordinare due valvole coniche (mannaggia a me che per risparmiare qualche euro ho preferito quelle rettangolari economiche!) ordino anche due flap in gomma da 29" e vedo con cosa mi trovo meglio. Su Ridewill ne ho trovato uno della BRN Bernardi che però è largo 25 mm. Credo che mi toccherà rifilarlo di un paio di mm per evitare che aderisca alle pareti del mio cerchio da 19 mm di larghezza...

Per evitare di fare troppi pasticci con il lattice, mi confermate che (per capire se ho fatto bene il lavoro) il copertone, una volta tallonato, anche senza lattice, dovrebbe rimanere tendenzialmente gonfio, salvo sgonfiarsi lentamente dalle piccole porosità del copertone o della gomma della valvola? Cioè, in altre parole, senza lattice non dovrei comunque sentire fischiare?
Valvola conica sicuramente ma Hai misurato il foro sul cechio? Una volta un mio amico disperato mi ha portato le sue ruote che un paio d'anni prima erano state rese tubeless dal meccanico di turno e che dopo il cambio di gomme non volevano saperne di tenere la pressione. Tolgo le gomme, tolgo la valvola Presta, tolgo tre strati diversi di nastri di tutti i colori e mi ritrovo sul cerchio un buco da 8mm per valvole Shrader:-((: No comment :twisted: Ovviamente con un giro di nastro GorillaTape e valvole Shrader rigorosamente coniche tenevano alla perfezione senza il minimo problema e senza lattice.

PS: comqunue se mi dici che il gorillatape non attaccava temo che i tuoi cerchi oltre che non TR hanno anche un rivestimento antiaderente. Forse è il caso che, come già ti hanno consigliato, provi con il vecchio metodo EOT con camera da 26 e valvola con core rimovibile (vado a memoria ma mi ricordo che Kenda le faceva).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il problema della valvola non si pone, i flap in gomma li fanno con valvola incorporata come fosse una camera e il core é smontabile. Soluzione sicura e pratica coi cerchi vecchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Non usare il nastro, usa i flap in gomma con valvola incorporata, li fanno per cerchi da 17-19.
Sono una soluzione molto sicura, ne ho montati diversi sui vecchi cerchi da camera. Costano pure poco.

Tipo questi:


Ho visto che questi flats li fanno per cerchi con canale interno da 17-19 mm (https://www.ridewill.it/p/it/joes-no-flat-309551050-nastri-cerchi-xc-comp-17-19-presta/32778/) o da 19-25 mm (https://www.ridewill.it/p/it/joes-no-flat-309551055-nastri-cerchi-mountain-19-25-presta/32779/).
Nel mio caso il cerchio (non tubeless ready) è da 19 mm di larghezza interna. Meglio propendere per i flats da 17-19 o per quelli da 19-25?
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Aggiorno il post per raccontare cosa ho fatto.
Ho lasciato da parte l'idea di nastrare il mio cerchio (non Tubeless Ready) e ho acquistato i flaps della Joe's No Flats da 17-19 mm.
Calzano perfettamente sul mio cerchio da 19 mm di larghezza interna.
Al primo tentativo usciva aria dalla valvola, ma mi sono accorto che dovevo girare il flap e tenere la parte col tondino in rilievo all'altezza del buco per la valvola all'interno. Secondo tentativo riuscito perfettamente: ho fatto il tentativo ieri sera, tallonato senza problemi i miei copertoni Continental (questi ovviamente Tubeless Ready), ho gonfiato a 3 bar e ho evitato di mettere il lattice per vedere se il tutto tiene. Con grande sorpresa dopo quasi 24 ore la ruota è ancora bella gonfia!
Più tardi la sgonfio e ci metto il lattice in quantità appropriata. Ho visto anche che, grazie al flap, sgonfiando completamente la ruota non stallona più, lo fa al massimo in un paio di punti. Col nastro invece, togliendo l'aria, il copertone si staccava del tutto dal cerchio e diventa impossibile rigonfiare senza compressore!
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Non per fare lo scassamin@ia ma al post 5, e siamo a 49 cosa ti avevo detto?

Vero, però ci sono stati pareri discordanti! :-)
Ad ogni modo ho completato il lavoro su tutte e due le ruote, inserendo anche il lattice e direi tutto Ok! Solo la ruota posteriore ha perso nella notte metà dell'aria che avevo immesso, ma perchè c'erano vari buchini delle precedenti forature!
Non vedo l'ora di provare la bici fuori casa...già girando fra le porte dei garage del condominio la bici mi sembra diversa!
Grazie a tutti dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' che non tutti, fin che non ci provano, si rendono conto di che casino sia nastrare un cerchio da camera. Io ne ho un paio che tengono bene anche col nastro, ma solo tallonare senza l'aiuto del flap in gomma è una pena, passa aria ogni dove e quando riesci a tallonare finalmente, con mille astuzie e a volte decine e decine di vani tentativi, se si sgonfia la gomma torna punto a capo, non aggancia mai il cerchio. Per mettere il lattice devi tornare a smadonnare di nuovo per ritallonare ancora. Inoltre devi sempre girare a pressioni alte pena rischi di stallonamento improvviso e burping di lattice dai talloni con spruzzi in giro.
Oltre che pericoloso è fottutamente scomodo e poco pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ragazzi mi accodo alla discussione per chiedere consiglio ai più esperti.
Al netto dei costi e della fatica, quanto conviene convertire in tubeless dei cerchi non tubeless ready (usando flap in gomma) considerando il rischio che in caso di foratura il copertone possa stallonare? A questo punto forse è meglio continuare a montare i copertoni con la camera d'aria e rimandare il tutto a quando avrò dei cerchi TR?
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Conviene alla grande. Non fori quasi mai, migliori il rendimento.
Sisi questo l'ho capito, è quello che si legge praticamente ovunque si parli di tubeless :mrgreen:

La mia paura, non avendo dei cerchi tubeless o tlr ma dei cerchi standard, riguarda il rischio di stallonamento del copertone in caso di foratura o perdita di pressione. Ho letto che usando il flap in gomma questo rischio si riduce perché riece a mantenere meglio in sede la spalla del copertone ma comunque un minimo rischio resta, da qui la mia domanda: conviene lo stesso al netto di questo rischio o è meglio lasciar perdere e continuare a montare la camera d'aria?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
La vita è fatta di rischi. Io di cerchi da camera convertiti ne ho ancora in uso tutt'ora, mai stallonato, mai rimasto a piedi.
Usa gomme e lattice di qualità e pressioni non troppo basse, parti con quelle che usi con le camere poi nel tempo cala max 10/20%.
No gomme extralite o da camera. Più la spalla è solida meglio è.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dimenticavo, dipende anche l'uso che vuoi fare della bici. Se fai cose estreme meglio lasciar perdere ovviamente, ma per un uso amatoriale xc/trail se fai un buon lavoro con roba di qualità non ci sono pericoli.
Ispeziona sempre il bordo del cerchio dopo i primi utilizzi. Se noti macchie localizzate e circolari di lattice fra tallone e spalla della gomma è segno che qualcosa non va, nelle sollecitazioni maggiori la gomma fa del burping, cioè spruzza lattice dal tallone.
E' un segnale di rischio stallonamento, lavoro fatto male o pressioni troppo basse.
Se tutto è pulito, allora vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
287
175
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Dimenticavo, dipende anche l'uso che vuoi fare della bici. Se fai cose estreme meglio lasciar perdere ovviamente, ma per un uso amatoriale xc/trail se fai un buon lavoro con roba di qualità non ci sono pericoli.
Ispeziona sempre il bordo del cerchio dopo i primi utilizzi. Se noti macchie localizzate e circolari di lattice fra tallone e spalla della gomma è segno che qualcosa non va, nelle sollecitazioni maggiori la gomma fa del burping, cioè spruzza lattice dal tallone.
E' un segnale di rischio stallonamento, lavoro fatto male o pressioni troppo basse.
Se tutto è pulito, allora vai tranquillo.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Roccoerre

Biker novus
6/5/26
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ho visto che questi flats li fanno per cerchi con canale interno da 17-19 mm (https://www.ridewill.it/p/it/joes-no-flat-309551050-nastri-cerchi-xc-comp-17-19-presta/32778/) o da 19-25 mm (https://www.ridewill.it/p/it/joes-no-flat-309551055-nastri-cerchi-mountain-19-25-presta/32779/).
Nel mio caso il cerchio (non tubeless ready) è da 19 mm di larghezza interna. Meglio propendere per i flats da 17-19 o per quelli da 19-25?
Ciao, io vorrei acquistarli per un cerchio 29, leggo 26 xc