Oggi ho provato a convertire in tubeless la ruota anteriore della mia MTB.
Gorilla Tape da 25 mm, rifilato di circa 3 mm (stessa larghezza del paranippli che era installato) perchè troppo largo per il mio cerchio da 19 mm di canale interno, che però ha fatto un pochino di fatica a incollarsi, tant'è che ho preferito fare due giri.
Ho fatto la tallonatura senza troppe difficoltà con una pompa con air tank annessa della Barbieri acquistata su Ridewill. Mi sono però dovuto aiutare con un pochino di sapone per fare scivolare i bordi del copertone.
Il primo tentativo è andato male: abbondantissima e incessante fuoriuscita di
lattice dalla valvola e da vari nippli dei raggi. Ho dedotto che la base in gomma rettangolare della valvola che ho acquistato non fosse adatta allo scopo.
Per fortuna in garage avevo un'altra valvolina con o-ring avente una base sempre rettangolare ma più ovalizzata.
Ci ho riprovato e tutto sembra essere andato bene! Ho gonfiato a 3.5 bar e ho lasciato la ruota in garage, domani mattina vado a vedere se tiene.
Continua tuttavia ad uscire, anche se non copiosamente, dell'aria da alcuni nippli con tanto di lattice, è normale?
Ho tuttavia delle perplessità sull'operazione: quando sgonfio il copertone totalmente questo stallone subito con estrema facilità. Non è che questo lo rende poco sicuro in caso di foratura? E soprattutto scomodissimo quando dovrò rabboccare il lattice?
Che ne pensate?