Convertire in tubeless cerchi da 19 - rischio stallonamento?

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie, ho usato impropriamente il termine "flap" ma mi riferivo in verità al nastro da fare aderire al fondo del cerchio. Ho cercato in rete dei tutorial sui vari modi per trasformare un cerchio tradizionale in tubeless e quello del nastro mi ha convinto di più rispetto al flap in gomma, anche per la possibilità di scegliere la valvola che voglio.
nastro 25mm.
marca a scelta, basta che seria (notubes, joes etc)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nel caso in cui volessi tentare di tubelessizzare i miei cerchi da 19 mm di larghezza interna, quanto deve essere largo il flap? Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere un pelino più largo del cerchio, tipo 21 mm....Me lo confermate?
Se vuoi essere preciso, smonti una gomma, togli il parannippli, e attacchi ben benino al fondo del cerchio un pezzo di nastro carta di traverso, segni con una matita l'angolo tra fondo e bordi, stacchi il nastro e misuri la distanza tra i due segni. Vedra che sarà di circa 21 max 23mm se la gola è molto profonda come sermbrerebbe dal disegno sul sito. 25mm è sicuramente troppo e il nastro salirebbe sui bordi del cerchio, cosa che non deve avvenire.

Ottimo il consiglio di utlizzare il Gorilla Tape. E' un nastro molto spesso, e con il tuo cerchio aiuterebbe a tenere in tallonatura la gomma, e solitamente ne basta un solo giro. Prendi quello da 25mm e lo tagli alla larghezza che ti serve dirrettamente sul rocchetto girandoci intorno con la lama di un taglierino. Per migliorare la precisione dell'operazione è utile piazzarci sopra un giro di nastro carta per riferimento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Se vuoi essere preciso, smonti una gomma, togli il parannippli, e attacchi ben benino al fondo del cerchio un pezzo di nastro carta di traverso, segni con una matita l'angolo tra fondo e bordi, stacchi il nastro e misuri la distanza tra i due segni. Vedra che sarà di circa 21 max 23mm se la gola è molto profonda come sermbrerebbe dal disegno sul sito. 25mm è sicuramente troppo e il nastro salirebbe sui bordi del cerchio, cosa che non deve avvenire.

Ottimo il consiglio di utlizzare il Gorilla Tape. E' un nastro molto spesso, e con il tuo cerchio aiuterebbe a tenere in tallonatura la gomma, e solitamente ne basta un solo giro. Prendi quello da 25mm e lo tagli alla larghezza che ti serve dirrettamente sul rocchetto girandoci intorno con la lama di un taglierino. Per migliorare la precisione dell'operazione è utile piazzarci sopra un giro di nastro carta per riferimento.

Grazie a tutti per i consigli!
Aggiornerò il topic per raccontarvi il risultato!
 

treviloris

Biker novus
28/2/10
1
0
0
63
venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL SL2
salve, ho appena montato su un cerchio DT non TR, che presentava incrostazioni serie da perdita del liquido antiforatura (tanto da aver asportato, in alcuni punti l'anodizzazione della parte interna del cerchio e rovinatgo la testa dei nipple in ergal) il nastro morbido effetto Mariposa, nella misura S comprato su Gambacicli. Costa un botto rispetto ad un nastro tradizionale anche se sono comprese 2 valvole ma il copertone (Barzo 2.1 TNT) è andato su benissimo e con liquido della WAG nessun problema.
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Mi sto accingendo a predisporre un ordine con tutto l'occorrente per la trasformazione in tubeless delle mie ruote e mi è sorto un dilemma atroce sullo strumento da utilizzare per fare tallonare i copertoni: compressore o pompa con booster annesso?
Dopo avere letto miriadi di discussioni sulle caratteristiche che deve avere un compressore per poter tallonare un copertone (su questo non vi chiedo niente, perchè appunto sul forum si trova di tutto), mi sono chiesto se davvero valga la pena di acquistarlo, non tanto per la spesa, ma per evitare di avere in garage un attrezzo ingombrante, rumoroso e che verosimilmente utilizzerei solo per fare tallonare i copertoni (vero è che mi piace il fai da te, ma finora non ho mai sentito il bisogno di un compressore).
Ho visto che la spesa per una pompa con booster annesso di buona qualità è pressoché simile a quella per un compressore (diciamo intorno alle 100 euro), ma avrebbe il pregio di non consumare elettricità, di essere facilmente trasportabile (anche in macchina insieme alla bici eventualmente), cosa che non mi spiace, visto che tra un paio di anni di sicuro dovrò affrontare l'ennesimo trasloco, e andrebbe a sostituire la mia storica ed economicissima pompa.
D'altro canto però l'utilizzo di una pompa con booster sarebbe limitato esclusivamente alla bici, mentre il compressore eventualmente potrei utilizzarlo anche per altri scopi, allo stato però, come ho detto, da me non previsti.
La vera domanda è: qualcuno di voi queste pompe con booster (non il Tyre Booster della Schwalbe che ho visto essere piccolino) le ha mai utilizzate? Ho visto che raggiungono pressioni molto elevate (anche 16 bar mi pare), superiori a quelle di qualsiasi compressore economicamente alla portata, ma ovviamente con quantità di aria molto inferiori... Sono strumenti da ritenersi affidabili tanto quanto un compressore?
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Oggi ho provato a convertire in tubeless la ruota anteriore della mia MTB.
Gorilla Tape da 25 mm, rifilato di circa 3 mm (stessa larghezza del paranippli che era installato) perchè troppo largo per il mio cerchio da 19 mm di canale interno, che però ha fatto un pochino di fatica a incollarsi, tant'è che ho preferito fare due giri.
Ho fatto la tallonatura senza troppe difficoltà con una pompa con air tank annessa della Barbieri acquistata su Ridewill. Mi sono però dovuto aiutare con un pochino di sapone per fare scivolare i bordi del copertone.

Il primo tentativo è andato male: abbondantissima e incessante fuoriuscita di lattice dalla valvola e da vari nippli dei raggi. Ho dedotto che la base in gomma rettangolare della valvola che ho acquistato non fosse adatta allo scopo.
Per fortuna in garage avevo un'altra valvolina con o-ring avente una base sempre rettangolare ma più ovalizzata.
Ci ho riprovato e tutto sembra essere andato bene! Ho gonfiato a 3.5 bar e ho lasciato la ruota in garage, domani mattina vado a vedere se tiene.
Continua tuttavia ad uscire, anche se non copiosamente, dell'aria da alcuni nippli con tanto di lattice, è normale?

Ho tuttavia delle perplessità sull'operazione: quando sgonfio il copertone totalmente questo stallone subito con estrema facilità. Non è che questo lo rende poco sicuro in caso di foratura? E soprattutto scomodissimo quando dovrò rabboccare il lattice?

Che ne pensate?
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.820
41.855
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Perde dai nippli per via della nastratura non perfetta deve aderire molto bene e non deve perdere dai nippli, comunque il lattice sigilla anche lì..
Stallonare mentre vai non lo fa però se buchi e stallona sei a piedi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi ho provato a convertire in tubeless la ruota anteriore della mia MTB.
Gorilla Tape da 25 mm, rifilato di circa 3 mm (stessa larghezza del paranippli che era installato) perchè troppo largo per il mio cerchio da 19 mm di canale interno, che però ha fatto un pochino di fatica a incollarsi, tant'è che ho preferito fare due giri.
Ho fatto la tallonatura senza troppe difficoltà con una pompa con air tank annessa della Barbieri acquistata su Ridewill. Mi sono però dovuto aiutare con un pochino di sapone per fare scivolare i bordi del copertone.

Il primo tentativo è andato male: abbondantissima e incessante fuoriuscita di lattice dalla valvola e da vari nippli dei raggi. Ho dedotto che la base in gomma rettangolare della valvola che ho acquistato non fosse adatta allo scopo.
Per fortuna in garage avevo un'altra valvolina con o-ring avente una base sempre rettangolare ma più ovalizzata.
Ci ho riprovato e tutto sembra essere andato bene! Ho gonfiato a 3.5 bar e ho lasciato la ruota in garage, domani mattina vado a vedere se tiene.
Continua tuttavia ad uscire, anche se non copiosamente, dell'aria da alcuni nippli con tanto di lattice, è normale?

Ho tuttavia delle perplessità sull'operazione: quando sgonfio il copertone totalmente questo stallone subito con estrema facilità. Non è che questo lo rende poco sicuro in caso di foratura? E soprattutto scomodissimo quando dovrò rabboccare il lattice?

Che ne pensate?

per la tua sicurezza tutto da rifare

come fa a non attaccare il gorilla tape?

avevi sgrassato bene il cerchio?
2 giri son tanti e se stallona cosi son dolori
copertoni idonei ?
cerchi idonei?

se esce dai nippli 99% perde dalla valvola e poi esce da li essendo doppia parete il cerchio il lattice cammina ed esce dove puo


ti consiglio di rifare nastratura e mettere magari valvole coniche., non deve assolutamente perdere dalla valvola (non parlo di una o due bollicine)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.555
1.345
0
57
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ci ho riprovato e tutto sembra essere andato bene! Ho gonfiato a 3.5 bar e ho lasciato la ruota in garage, domani mattina vado a vedere se tiene.
Dopo aver gonfiato hai tenuto la ruota in movimento ruotandola e scuotendola in tutti i sensi, facendola rimbalzare a terra etc o hai solo gonfiato e lasciata lì?
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
per la tua sicurezza tutto da rifare

come fa a non attaccare il gorilla tape?

avevi sgrassato bene il cerchio?
2 giri son tanti e se stallona cosi son dolori
copertoni idonei ?
cerchi idonei?

se esce dai nippli 99% perde dalla valvola e poi esce da li essendo doppia parete il cerchio il lattice cammina ed esce dove puo


ti consiglio di rifare nastratura e mettere magari valvole coniche., non deve assolutamente perdere dalla valvola (non parlo di una o due bollicine)

Come dicevo all'inizio della discussione, il cerchio non è tubeless ready e i copertoni invece lo sono. I cerchi non hanno però pareti dritte ma bensì uno scalino che aiuta a mantenere la tallonatura (non però quando il copertone è sgonfio).

Non so come mai non appiccicasse il gorilla tape. Ho pulito e asciugato accuratamente il cerchio prima di fare il lavoro e l'ho asciugato.

Avendo fatto il lavoro due volte, mi pare che lo sbuffo di aria dai nippli sia a causa della gomma interna della valvola che, appunto, come hai detto, permette all'aria in parte di disperdersi nella doppia parete del cerchio. La nastratura (sicuramente la rifarei meglio) però non mi sembrava che avesse punti di cedimento.

Credevo che le valvole coniche fossero dedicate ai cerchi tubeless nativi, per questo motivo non le ho acquistate. Mi sa però che terrebbero molto meglio di queste rettangolari che ho montato.

Mi sa che mi conviene rifare la nastratura e provare con delle valvole coniche, che ne dite?

Dopo aver gonfiato hai tenuto la ruota in movimento ruotandola e scuotendola in tutti i sensi, facendola rimbalzare a terra etc o hai solo gonfiato e lasciata lì?

Sì, questo l'ho fatto! :-)
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Controllato adesso la ruota. Ancora bella gonfia. Però appena ho sfiorato la valvola questa ha iniziato sbuffare lattice dalla base per poi fermarsi dopo qualche secondo. Mi sa proprio che devo optare per un altro genere di valvole. Avete qualcosa da consigliarmi?
 
G

gattomiau

Ospite
Repetita iuvant:
Pulire bene il cerchio con alcol e ripassarlo con uno straccio pulito e asciutto, applicare il nastro tirandolo molto bene con forza partendo 5/10 cm prima del foro valvola e finire 5/10 cm dopo il foro valvola, bucare il nastro con un chiodo MOLTO piccolo per far passare la valvola e NON fare tagli a croce o peggio usare cacciaviti vari, stringere molto bene la rotellina che ferma la valvola e se non si hanno le dita robuste aiutarsi con una pinza senza esagerare , smontare la valvolina e tallonare il copertone (più rapido con un compressore dal benzinaio o dal gommista) bagnando il bordo a contatto con il cerchio con una soluzione acqua e sapone (spruzzino o pennello), introdurre il lattice dalla valvola e riavvitare la valvolina (dopo averne ingrassato la punta che va all'interno della ruota), portare a 3 o 4 bar la pressione, ruotare e scuotere instancabilmente la ruota in tutte le direzioni per spalmare il lattice ovunque nel copertone, montarla e fare subito un giro, verificare la tenuta il giorno dopo e portare a pressione di utilizzo.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, ho usato impropriamente il termine "flap" ma mi riferivo in verità al nastro da fare aderire al fondo del cerchio. Ho cercato in rete dei tutorial sui vari modi per trasformare un cerchio tradizionale in tubeless e quello del nastro mi ha convinto di più rispetto al flap in gomma, anche per la possibilità di scegliere la valvola che voglio.
Se il cerchio non è tubeless ready il flap di gomma (o la camera d'aria tagliata) rimane il metodo più sicuro per fare la conversione.
Poi fai come vuoi, però a tuo rischio e pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Scarnebbia

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
65
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Verificato stamattina la gomma. Ancora bella gonfia! Quindi alla fine il lattice ha sigillato bene... Però, come dicevo ieri, la valvola tende a sfiatare non appena toccata e conseguentemente l'aria va a finire anche nei nippli. Direi che è tutto da rifare...non mi azzardo ad uscire con la ruota tubelessizzata così non mi fido.

Continuo a vedere che siete divisi tra chi consiglia il flap di gomma e chi il nastro adesivo. Devo dire che nel mio caso il nastro adesivo, anche se forse applicato un po' grossolanamente, sta tenendo. Però intanto che devo ordinare due valvole coniche (mannaggia a me che per risparmiare qualche euro ho preferito quelle rettangolari economiche!) ordino anche due flap in gomma da 29" e vedo con cosa mi trovo meglio. Su Ridewill ne ho trovato uno della BRN Bernardi che però è largo 25 mm. Credo che mi toccherà rifilarlo di un paio di mm per evitare che aderisca alle pareti del mio cerchio da 19 mm di larghezza...

Per evitare di fare troppi pasticci con il lattice, mi confermate che (per capire se ho fatto bene il lavoro) il copertone, una volta tallonato, anche senza lattice, dovrebbe rimanere tendenzialmente gonfio, salvo sgonfiarsi lentamente dalle piccole porosità del copertone o della gomma della valvola? Cioè, in altre parole, senza lattice non dovrei comunque sentire fischiare?
 
G

gattomiau

Ospite
Per mia esperienza il nastro è molto più efficiente del flap che di buono ha la facilità di posa ma minore tenuta di valvola. Sovente ho messo una pezza di camera d'aria tra valvola e flap e/o tra flap e cerchio per risolvere la tenuta evitando che il lattice contaminasse i nipples con tutti i rischi del caso. Il nastro ha anche meno cali di pressione sempre però su cerchi TR mentre su cerchio non TR andrei sicuramente con flap di gomma (tipo kit mezza camera d'aria con valvola smontabile) o direttamente camera tagliata che però ha lo svantaggio di non poter rabboccare il lattice......