Consigli dopo primissima uscita (aggiornamento dopo seconda uscita)

drmale

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Un paio di notti fa ho sognato che compravo una bici nuova, alta gamma, in carbonio, la provavo e andavo da Dio, zero fatica, velocità sostenuta, manco fosse un'elettrica su una ciclabile.
La scimmia non serve metterla in gabbia, evade comunque e ti lavora ai fianchi pure mentre dormi, quando sei più indifeso.
È cosi amico mio, e neanche le donne fanno da antidoto. Mi spiace dirlo, ma anche @Lambrusco è fottuto.
 
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Lambrusco

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Come già detto da altri procedi con lucidità senza farti prendere la mano.
Hai appena iniziato con la Mtb, hai preso una bella bicicletta, seppur entry level, ed è quindi normale che abbia i suoi limiti.
Inutile buttare soldi inutilmente sarebbe come prendere una panda per poi elaborarla, alla fine "Il gioco non vale la candela".
Il mio consiglio è pedala, divertiti ed impara. Al prossimo cambio bici sarai sicuramente "sul pezzo" e magari chiedi qualche consiglio prima di comprare perché, alla fine dei conti, abbiamo abbozzato dettagli tecnici vari ed eventuali, ho letto anche alcune boiate che non commento per rispetto, ma non siamo partiti dalla base, per esempio se pesi 90Kg ed hai una bici con un impianto frenante entry level ed una forca entry level e vuoi fare single track scassati l'errore sta a monte!! Saluti Diego.

son d'accordo con te Diego, assolutamente, però per divertirmi avrei bisogno di non preoccuparmi che i freni possano mollarmi da un momento all'altro, per questo posso fare a meno di tutto il resto, ma dei buoni freni li ritengo una spesa necessaria.
Poi non saranno quelli di certo a mandare in crack le mie finanze :mrgreen:.
Forse l'ho già scritto, comunque, sono 1.88 per 85kg e la mia scale è una XL, può essere che quei freni siano un po' sottodimensionati per me? Non ci avevo pensato effettivamente.
 
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Mr Mojo

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Pedala, pedala! Se la prossima uscita la fai su una Scale top di gamma avrai le stess difficoltà. Due uscite sono poche. Al massimo, come già stato detto, se fai fatica cambia la 32 con una 30 e vedrai che se arrivi a fare le discese un po' meno stanco le affronterai con più serenità.
 

drmale

Biker perfektus
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anch'io al momento lascio andare poco la bici, soprattutto in alcuni punti ed è per questo che forse mi hanno dato quei problemini l'altro giorno, visto che di discesa ne ho fatta parecchia.
Stavo pensando di cambiare solo quello davanti per il momento, che è dove ho riscontrato il problema di "leggerezza" in frenata.
E qui mi scappano un paio di domande forse stupide, ma ti chiedo, anzi vi chiedo... ho pensato di prendere un freno shimano xt m8100 e volevo sapere se oltre a pastiglie e disco devo cambiare per forza anche la leva e il cavo o posso tenere quelli che ho sul freno attuale?
Prendendo un disco da 180 ma più prestazionale, in un secondo momento quando cambierò anche il freno dietro posso passarlo al posteriore prendendo un 203 davanti se ne sentissi il bisogno, o i dischi cambiano a seconda che li si monta davanti e dietro?
L'XT M8100 è un buon freno?
Confermo con altri, i 203 sono dischi enduro/dh, un buon 180 è più che sufficiente. Se non ho capito mae hai deore mt/bl 200, che sono proprio entry level. Per prima cosa metti dischi, anche Shimano sui 25€ a disco compri bene. Senza spendere per xt, prendi coppia di deore mt/bl 6100. I deore hanno 3 livelli, i 200. Il 4100/4120, i 6100/6120. Poi c'è slx e xt, e infine il top xtr. Gli xt sono i più diffusi e amati, ma dai 6100 in su van tutti benissimo. Non fare incroci pinza/leva, salvo non sia esplicitamente consentita, con i freni non si scherza.
 

Lambrusco

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vi chiedo una info... girovagando per il web per vedere un po' i prezzi dei freni mi sono imbattuto in questo annuncio su Evolutionbikes
https://evolutionbikes.it/products/...pWtwVJgmJWx-A87ezxnmHAA8ABg5Ove0aAroNEALw_wcB

non capisco se il prezzo è per il singolo gruppo freno, cioè o anteriore o posteriore, oppure se per entrambi.
Possibile a quel prezzo leve e freni sia ante che post? Non è un po' pochino, almeno rapportandolo agli altri siti?

P.S.
Niente mi sono risposto da solo, BL M8100 è la leva, BR M8100 è il freno, sono stato tratto in inganno dalla doppia foto
 

fear_factory84

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vi chiedo una info... girovagando per il web per vedere un po' i prezzi dei freni mi sono imbattuto in questo annuncio su Evolutionbikes
https://evolutionbikes.it/products/...pWtwVJgmJWx-A87ezxnmHAA8ABg5Ove0aAroNEALw_wcB

non capisco se il prezzo è per il singolo gruppo freno, cioè o anteriore o posteriore, oppure se per entrambi.
Possibile a quel prezzo leve e freni sia ante che post? Non è un po' pochino, almeno rapportandolo agli altri siti?

P.S.
Niente mi sono risposto da solo, BL M8100 è la leva, BR M8100 è il freno, sono stato tratto in inganno dalla doppia foto
e' 1 solo e manca anche la tubatura, molto probabilmente e' un prodotto OEM di quelli senza scatola. Ti danno pinza e leva, il resto te lo devi prendere te a parte (tubi e ogive).

Per fare il kit completo ant e post stai sui 200 euro..
 

fear_factory84

Biker dantescus
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eh già sto vedendo
dimenticavo + lavoro, e se te lo fai da solo ti serve anche un kit spurgo e l'olio shimano (che e' sempre bene avere, un ottimo investimento, sempre se hai voglia di imparare e tempo per farlo fai da te)..

Insomma se trovi il kit gia' pronto con l'olio dentro considerando che la xc100 ha il passaggio cavo esterno, kit spurgo e tutto lo sbattimento per innestare i cavi te li risparmi.

Altra cosa che non hai probabilmente considerato sono i dischi, e un paio di dischi da 180 decenti o un 180 e un 160 stai facilmente su 40-50 euro.
 

Fermo80

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Lui non ha una xc100, ha una Scale, quindi comunque può prendere un classico kit con pompa e pinza con tubo, tanto deve averli comunque scollegati ;-) (io comunque a suo tempo, cercando, di freni già montati avevo trovato solo quelli di bassa gamma, MT200 e forse 400).
Ovviamente necessario anche il kit per lo spurgo (oltre ai citati dischi)
 
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Diego982

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Scott Spark 910
son d'accordo con te Diego, assolutamente, però per divertirmi avrei bisogno di non preoccuparmi che i freni possano mollarmi da un momento all'altro, per questo posso fare a meno di tutto il resto, ma dei buoni freni li ritengo una spesa necessaria.
Poi non saranno quelli di certo a mandare in crack le mie finanze :mrgreen:.
Forse l'ho già scritto, comunque, sono 1.88 per 85kg e la mia scale è una XL, può essere che quei freni siano un po' sottodimensionati per me? Non ci avevo pensato effettivamente.
Ah ok non avevo letto la tua altezza/peso. Sì direi che sono decisamente troppo sottodimensionati, visto che non parliamo di cifre folli io consiglierei di prendere un gruppo, completo di dischi e pastiglie, Shimano XT e sei a posto per sempre...
 

Lambrusco

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dimenticavo + lavoro, e se te lo fai da solo ti serve anche un kit spurgo e l'olio shimano (che e' sempre bene avere, un ottimo investimento, sempre se hai voglia di imparare e tempo per farlo fai da te)..

Insomma se trovi il kit gia' pronto con l'olio dentro considerando che la xc100 ha il passaggio cavo esterno, kit spurgo e tutto lo sbattimento per innestare i cavi te li risparmi.

Altra cosa che non hai probabilmente considerato sono i dischi, e un paio di dischi da 180 decenti o un 180 e un 160 stai facilmente su 40-50 euro..
non si scappa un 300€ ci vogliono tutti, poco da fare.
 

Lambrusco

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Ah ok non avevo letto la tua altezza/peso. Sì direi che sono decisamente troppo sottodimensionati, visto che non parliamo di cifre folli io consiglierei di prendere un gruppo, completo di dischi e pastiglie, Shimano XT e sei a posto per sempre...

gli XT erano la prima scelta, ma sto guardando e cercando info un po' qua e un po' là.
Per esempio i Magura MT5 (non pro) come sono?
Ho trovato questo kit...
https://www.bike-discount.de/it/mag...rKYqNiow3j461BH0EH8Wc4GYJf6rg-KxoCxzIQAvD_BwE

sono validi? il prezzo è buono?
 
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Trek X-Caliber 7 2021
Sono freni molto migliori di quelli che hai. Il prezzo è ottimo ma devono piacerti i loro pompanti che sono noti per avere delle fragilità.
 

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