Commençal Furious

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
lavorano quasi in modo opposto..

horst vs monocross non esiste perchei monocross son tanti e tutti molti diversi da loro

Infatti il confronto esiste proprio perchè lavorano quasi in modo opposto.
Per quanto riguarda i monocross,è vero che possono essere multi o singlepivot,ma alla base resta la spiegazione che hai dato tu nell'altro tuo post sul movimento ruota.Con le bielle(non pivot virtuale),ad esempio tipo Contact System di Commencal si modifica la progressività del carro,ma sempre monocross rimane.
Di conseguenza mi sembra che il confronto abbia senso,proprio nell'ottica che hai detto tu di trovare una bici equilibrata e corrispondente alle esigenze del biker e alla destinazione d'uso
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
lavorano in modo opposto vpp e horst, questo dicevo; nel senso che uno allunga l'altro accorcia, parlando appunto di path, a questo si riferiva la prima risposta.

con i monocross non esiste un confronto generale perche un monocross può fare entrambe le cose a seconda della posizione del pivot, quindi possiamo trovare monocross che assorbono in modo simile o migliore gli urti a sezione quadra di un vpp come possiamo trovare un monocross che accorciano in compressione e sono molto svelti in curva, quanto o più di un horst (sempre generalizzando), difficilmente invece un vpp potrà avere un carro corto come un monocross...

insomma parlare di monocross e come parlare di tutti quei sistemi come horst, vpp, DW-link- maestro e lawwill etcc etcc, tutti apparentemente simili ma con caratteristiche differenti, bisogna quindi prendere in esame una soluzione e non tutto il ceppo o si rischia di generalizzare facendo di tutta l'erba un fascio
questo confronto può essere fatto imho in modo più generale parlando di traiettore a semicerchio e traiettorie rettilinee ma rimane tutto molto fumoso...perche parliamo di vantaggi in quale ambito? che percorso che disciplina? e poi ripeto ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi non può esistere una soluzione che li racchiude tutti a meno di dispositivi eletronici inteligenti capaci di variare le caratteristiche della sospensione in tempo reale...


e come il discorso dell'interasse, o dell'escursione, meglio lungo o corto? tanto o poco? metà strada? La risposta sarà sempre preceduta da un "per me" o si chiuderà con un rapido "dipende"

spero di essere riuscito a spiegarei l mio punto di vista

p.s. detto da uno che in catalogo ha monocross pull - monocross push, quadrilatteri, monopivot, lawwill, e carro con influcro virtuale e anche giunti horst
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
49
Friùl
www.empatiaweb.it
ma la furious è un quadrilatero senza giunto horst, non un monocross... o sbaglio?

@andu, è ovvio che se passi da una front ad una full ti sembra che mangi tutto... non sono paragoni da fare.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
ma la furious è un quadrilatero senza giunto horst, non un monocross... o sbaglio?

Si...ma la differenza tra monocross e quadrilatero senza horst riguarda solo la curva di compressione...il wheel path è uguale (ovviamente se i punti di infulcro sono i medesimi o-o)cioè segue la ruota un raggio perfetto sull'infulcro...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
117
castelfidardo(an)
Visita sito
Si...ma la differenza tra monocross e quadrilatero senza horst riguarda solo la curva di compressione...il wheel path è uguale (ovviamente se i punti di infulcro sono i medesimi o-o)cioè segue la ruota un raggio perfetto sull'infulcro...

no,è ke la differenza tra monocross e quadrilatero senza horst proprio non c'è:mrgreen:,un quadrilatero senza horst è un monocross,quello ke è differente è il monopivot(orange,big hit sport,scout nitro ecc...) ke non ha nessuna bielletta(o swing link,a seconda di come uno lo vuole kiamare:mrgreen:)ke cambi la curva di compressione dell'ammoo-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
@andu, è ovvio che se passi da una front ad una full ti sembra che mangi tutto... non sono paragoni da fare.

Bè, ho detto di non essere certo il + esperto per giudicare... cmq ribadisco che per i miei gusti assorbiva tutto quel che serviva cmq, ho fatto 1 discesa di pietraia da seduto.... e già basta e avanza!!! preferirei che fosse anche più duretta per i miei gusti (certo non potrei fare intere giornate di discesa senza uscirne massacrato... chissà, magari quando diventerò più bravo specie nei salti!!)
Questo intendevo dire preferendo la Furious al Demo (che non ho provato, quindi mi baso su quanto detto qui, cioè che assorba di più)
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
46
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
MA visto che anche io sono molto interessato alla FURIOSA e alla DEMO.........
se prendessi in considerazione anche la Giant GLORY......non la DH....ma la FR.........voi che siete molto esperti che ne direste.............

Personalmente anche io ho le tue stesse bici in testa...sopratt Giant e Furiosa.
Tra le tre metterei la Glory FR al primo posto...mi piace un sacco, i freni, a differenza della Furiosa, mi piacciono di più! hanno stessa forca a ammo...quindi ok...
Giant ha 200 invece di 180...e due carri differenti...
Preferisco il carro della Giant, con il MAESTRO, forse più adatto a pedalare e meno rabbioso in discesa...mah...magari sbaglio tutto...ma tra le due preferisco la GIANT GLORY FR...
Poi...la Furiosa è nuova..quindi magari devono fare migliorie...mentre la Glory no quindi è gia al top!

...Infine...estetica: FUORIOSA SPETTACOLARE, GLORY MOLTO BELLA!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
resuscito il topic per vedere se qualcuno ha qualche impressione personale da condividere, ora che forse sono state vendute 2 o 3 Furious in tutta Italia!! tra la altre nel numero di Dicembre di TuttoMTB potrebbe esserci il test ma non sono sicuro l'avevo solo chiesto nella sezione del forum!!

Ah, buon 2008!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo