convondi monopivot con monocros..
monopivot = un solo pivot appunto, ovvero un solo snodo esempio orange
monocross significa che fra la ruota e lo snodo sul telaio non ci sono altri snodi che possano variare il path della ruota (che essendo un monocross e sempre un semicerchio)
nonostante tutto a seconda della posizione del pivot il path fra monocross può variare molto fra loro, possiamo trovare carri che allungano molto in compressione, o che accorciano ma rimarrà sempre e cmq un semicerchio
nel monocross multipivot a differenza del monopivot si può variare la progressione del carro tramite bielle, per variarne il comportamento (esempio facile..i sistemi pull ) inoltre a volte questi "yoke" fatti a cnc aumentano la riggidità del carro (esempio bottlerocket o blindside) oltre che modificarne il comportamento e contribuiscono a un minor stress dell'ammortizzatore che subisce meno forze torsionali
negli altri sistemi (vpp horst lawwill etcc) la cosa si "complica" perchè si può modivicare il path della ruota e uscire dal classico semicerchio, poi vabbe ci sono altre caratteristiche come tiro
catena etcc ma non ha molto senso citarle perche tramite rinvii con qualunque sistema si possono ottenere dei risultati più che decenti..e sopratutto perchè non e il topic giusto per scrivere e fral 'altro non ne ho voglia :D
CMQ ricorda,
IMHO il meglio non esiste perchè tutto è un compromesso, ad ogni soluzione si possono trovare dei difetti o dei pregi e spacciarlo per fantastico o ridicolo, credo che l'importante sia riconoscere in una bici le caratteristiche che si sposano col nostro scopo, generalmente i prodotti più riusciti sono quelli che mantengono in tutte le caratteristiche (non solo nella sospensione) una coerenza che fa spiccare il mezzo fra gli altri e che rende i "difetti", intrinsechi nel compromesso, assolutamente secondari rispetto ai pregi
questo imho, scusa se non sono stato chiaro, e mi scuso per gli altri che si devono sorbire un sto "botto" di banalità in un topic che parla d'altro