Dico anch'io la mia personale esperienza....
4 mesi fa pesavo 80 Kg per 181cm, longilineo, arti normali con muscoli ben strutturati da frequente attività fisica in passato, pancia prominente.
Il mio peso forma calcolato 75Kg (72 Kg ottimale per attività agonistica-amatoriale).
E' evidente che i Kg in eccesso erano tutti lì nella pancia.
In questi 4 mesi ho perso 5 Kg e vi assicuro tutti nella pancia che ora non c'è più, ho raggiunto un peso forma e mi sono pure divertito. Come ho fatto?
Sono uscito abbastanza spesso in MTB diciamo a die alterni per 1h e 30- 3h, mi sono comprato un cardiofrequenzimetro(strumento fondamentale se si vuole dimagrire) e settavo la pedalata per restare sempre sotto i 120 di fc salita-piano o discesa che fosse. Apro una parentesi- l'attività fisica indirizzata al dimagramento deve essere fatta a fc lipolitica (60-70% della fc massimale che nel mio caso è tra 103-120) Se ci si spinge più in alto bruciamo carboidrati che inevitabilmente dovremo ripristinare ma come si sa è poi difficile introdurre solo carboidrati.....
I primi 2 mesi non ho visto risultati "estetici" probabilmente perchè cominciavo a ridurre prima il grasso viscerale che è più profondo, ma poi i risultati sono arrivati e ora esco in MTB per andare a frequenze cardiache più allenanti in preparazione alle gare amatoriali di primavera.
Dimenticavo l'importanza dell'alimentazione: non ho seguito diete rigide, diciamo che stavo molto attento a introdurre pochi grassi, zuccheri, evitavo bevande caloriche e alcool, i caffè 3-4 li assumevo con dolcificanti, a colazione latte scremato con cereali basta brioches e biscotti. Questo perchè mi rendevo conto della fatica che avevo fatto a perdere 1000 Kcal e se poi solo con un cioccolatino o una brioches ne introducevo 200 vanificavo tutto.
Ben inteso, non è che non mi concedessi più niente però stavo attento a non esagerare e questo ha fatto sì che perdessi solo 5 Kg ma erano quelli che mi ero ripromesso di perdere. Certo, se qualcuno ne vuole perdere di più i sacrifici sono maggiori, ma forse neanche tanto direi cambia il tempo di vedere risultati concreti che si allunga.
Ah stavo anche dimenticando gli esercizi per gli addominali....50 flessioni al giorno disteso con le gambe sul divano in espirazione. Questo l'ho fatto non tanto per ridurre la pancia (di fatto non servono a questo) ma piuttosto per tonificare gli addominali in previsione delle smagliature che si vengono inevitabilmente a creare se il grasso addominale va via.
Questo non è un rimedio miracoloso,leggendo qua e là in internet questi consigli si trovano,ma ho solo voluto sfruttare la fisiologia per venire in aiuto a chi come me aveva un pò di pancia da smaltire.