La finestra anabolica, è quel periodo di tempo, generalmente intorno a max 1 ora dopo la fine dell'allenamento in cui il corpo cerca tutte quelle sostanze fondamentali bruciate con l'allenamento ed utili ad un reintegro del glicogeno muscolare (carboidrati), ad una ricostruzione muscolare (proteine), ad un riacquisto di liquidi persi (compresi sali minerali).
In questa finestra, il fisico assorbe tutto come una spugna e se noi gli diamo le giuste sostanze, evitando porcherie dannose, le predette sostanze vengono integralmente assimilate favorendo un recupero molto più veloce e rendendo l'allenamento fatto, molto più allenante ed efficace.
Per questo come dice Carb, i carboidrati non vanno assolutamente banditi dalla dieta post uscita.
D'altro canto, è madornale errore arrivare a casa con la fame atavica: punto primo perchè uno si mangia anche la tavola, ed è risaputo che il legno non è sostanza utile al reintegro delle energie espese

, quindi perchè si ingurgitano tante sostanze inutili e/o dannose che il corpo comunque assimila e infine perchè vuol dire che non ci è alimentati adeguatamente durante l'uscita e si sono andati a catabolizzare i muscoli svuotandoli di preziose energie fondamentali che è molto più dura ripristinare (detto in termini terra terra). Non per nulla recuperare da una vera e propria crisi di fame richiede molti + giorni.
Ovviamente in ogni sport e anche all'interno dello stesso sport a seconda dell'intensità dell'uscita, alcuni elementi fondamentali saranno maggiormente bisognosi di reitegro rispetto ad altri.