catena kmc sl

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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Ho testato la 10 sl sulla tripla davanti montando un classico cambio x mtb... non funziona bene... poichè per il 10v è più stretta rispetto alla 9v ma il canale del deragliatore da mtb è più grande e non riesce ad accompagnare bene la catena sulle corone.. o lascia troppo spazio e ti scappa la catena verso i pedali o verso il movimento centrale.. appunto il deragliatore da strada(fateci caso..) è più stretto...


ragazzi è piu' stetta di pochi decimi di millimetro,se non sbaglio 0,3mm!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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bene! la prossima che cambi tra 1500/2000km prova la x10sl!!!:spetteguless:

claudio, non consigliare a felix la 10sl... è vero ke è migliore, è vero il peso, è vero ke cambia meglio....
ma lui incrocia ancora molto!! 22-11...
perkè giustamente capita in gara...
cambiare una 10sl per usura non è bellissimo se non sei tu a pagartela... cioè cerkiamo di consigliare il meglio, anke come qualità/km o-o

ma s ela dovessi montare le maglie che ci sono sarebbero tante quali a quelli che ho ora..? non ne devo togliere qualcuna..? O.o

:nunsacci: non ho capito nulla.... riscrivi x favore o-o

Ho testato la 10 sl sulla tripla davanti montando un classico cambio x mtb... non funziona bene... poichè per il 10v è più stretta rispetto alla 9v ma il canale del deragliatore da mtb è più grande e non riesce ad accompagnare bene la catena sulle corone.. o lascia troppo spazio e ti scappa la catena verso i pedali o verso il movimento centrale.. appunto il deragliatore da strada(fateci caso..) è più stretto...

mmm... :nunsacci:
io con xtr e 10sl deragliatore xt, dopo aver regolato alla perfezione (non con le tolleranze shimano, ma + a filo o-o) non ho mai avuto problemi...:celopiùg:

ps: mattè ma i montaggi li fai tu? o te li fai fare?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
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Bergamo
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mmm... :nunsacci:
io con xtr e 10sl deragliatore xt, dopo aver regolato alla perfezione (non con le tolleranze shimano, ma + a filo o-o) non ho mai avuto problemi...:celopiùg:

ps: mattè ma i montaggi li fai tu? o te li fai fare?

I montaggi li fà il mio meccancio(che lo dico.. è diperato e allo stesso tempo incuriosito dei miei esperimenti e quando mi si rompe qualcosa o non và... mi prende per il c..o) perfortuna che è il mio amico di avventure e gare xè altrimenti sarebbe un patrimonio di manutenzione.. e un pò lo faccio io.. comunque il problema principale è che in gara e sulle alpi che c'è molta foga e percorsi moolto tecnici e con sali e scendi dietro l'angolo.. la catena non risponde rapidamente (come il telecomando di casa e la tv) proprio perchè c'è questa non compatibilità al 100%... posso concordare con un deragliatore da strada.
Prova a cambiare in salità del 15% poi mi dici se fai prima a non cambiare e spingere oppure cambiare e rallentare e fermarti e spingere a piedi...questo è un mio giudizio.

Per concludere ora esco e mi faccio 1.5 ore in bici da corsa... ciaoo a dopo
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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provata catena dura ace 10 vel in gara a Schio (valleogra), con guarnitura doppia Frm 42-27 e corone Xtr 11-34, andrebbe tutto ok, cambiate precise, silenziosità eccezzionale, unico problema quando tento di usare il 42-34 la catena scende sul 27 davanti e non c'è verso di farla star su.
Con catena Xtr 9 vel non mi è MAI successo, uso tutte le corone con incroci estremi 42-34 e 27-11 senza problemi.
Purtroppo per me la 10V è BOCCIATA...torno alla 9..
 

77clod

Biker assatanatus
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provata catena dura ace 10 vel in gara a Schio (valleogra), con guarnitura doppia Frm 42-27 e corone Xtr 11-34, andrebbe tutto ok, cambiate precise, silenziosità eccezzionale, unico problema quando tento di usare il 42-34 la catena scende sul 27 davanti e non c'è verso di farla star su.
Con catena Xtr 9 vel non mi è MAI successo, uso tutte le corone con incroci estremi 42-34 e 27-11 senza problemi.
Purtroppo per me la 10V è BOCCIATA...torno alla 9..


ma dalla 9 alla 10 hai rifatto la regolazione del deragliatore?perche' magari è per quello che scende sul 27 ha la possibilita' di scendere per cui devi rifare la regolazione del deragliatore anteriore!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
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non ho capito nulla.... riscrivi x favore :prost:

si effettivamente fa un pò schifo detto così.. :D scusa...

cmq essendo la 10 più strettina, non dovrei aggiungere delle maglie..?
esempio.. io ora ho la x9 con 108 maglie, se la x10 ha le maglie più strette non dovrà avere qualche maglia in più x raggiungere la lunghezza della x9..?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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si effettivamente fa un pò schifo detto così.. :D scusa...

cmq essendo la 10 più strettina, non dovrei aggiungere delle maglie..?
esempio.. io ora ho la x9 con 108 maglie, se la x10 ha le maglie più strette non dovrà avere qualche maglia in più x raggiungere la lunghezza della x9..?


sono piu' strette non piu' corte!!!l'interasse delle spine è uguale!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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I montaggi li fà il mio meccancio(che lo dico.. è diperato e allo stesso tempo incuriosito dei miei esperimenti e quando mi si rompe qualcosa o non và... mi prende per il c..o) perfortuna che è il mio amico di avventure e gare xè altrimenti sarebbe un patrimonio di manutenzione.. e un pò lo faccio io.. comunque il problema principale è che in gara e sulle alpi che c'è molta foga e percorsi moolto tecnici e con sali e scendi dietro l'angolo.. la catena non risponde rapidamente (come il telecomando di casa e la tv) proprio perchè c'è questa non compatibilità al 100%... posso concordare con un deragliatore da strada.
Prova a cambiare in salità del 15% poi mi dici se fai prima a non cambiare e spingere oppure cambiare e rallentare e fermarti e spingere a piedi...questo è un mio giudizio.

Per concludere ora esco e mi faccio 1.5 ore in bici da corsa... ciaoo a dopo

si ok, ma le cadute, gli incastri ecc... succedono anke con la tripla e catena xtr 9v se cambi sotto sforzo in salita... a quel punto è meglio scalare preventivamente e usare il pacco pignoni!

io con la tripla e a maggio ragione con la doppia la tecnica ke uso è:

se sto sul 44 e devo passare al 32 perkè il 44 è troppo pesante...e ad esempio sto pedalando un 44-28, passo ad un 32-20 contemporaneamente, ossia scalo sia avanti ke dietro... in questo modo, ho quasi lo stesso sviluppo metrico, la catena è dritta, non frullo a vuoto dopo aver spinto una marcia pesante (ke in gara andare a vuoto vuol dire crampo!)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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ma dalla 9 alla 10 hai rifatto la regolazione del deragliatore?perche' magari è per quello che scende sul 27 ha la possibilita' di scendere per cui devi rifare la regolazione del deragliatore anteriore!
il deragliatore l'ho regolato e l'ho pure stretto leggermente.
Per farla star su devo spostare il deragliatore troppo vicino alla catena con l'ultimo scatto del comando rotativo, così funzionerebbe ma diventa rumorosa perchè tocca, la catena DEVE star su da sola, non deve essere tenuta dal deragliatore durante la marcia...so che il 42-34 è un incrocio "estremo" ma in gara ....si raschia il barile :smile: e con la 9 l'ho sempre usato...daltronde la doppia serve anche per sfruttare tutti i rapporti
:prost:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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il deragliatore l'ho regolato e l'ho pure stretto leggermente.
Per farla star su devo spostare il deragliatore troppo vicino alla catena con l'ultimo scatto del comando rotativo, così funzionerebbe ma diventa rumorosa perchè tocca, la catena DEVE star su da sola, non deve essere tenuta dal deragliatore durante la marcia...so che il 42-34 è un incrocio "estremo" ma in gara ....si raschia il barile :smile: e con la 9 l'ho sempre usato...daltronde la doppia serve anche per sfruttare tutti i rapporti
:prost:


strano a me non succede!!e uso anch'io moltissimo il rapporto 40-32!!e monto pure io i rotanti che trovo eccellenti abbinati alla doppia appunto per poter correggere i vari incroci extremi!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
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La 10v è più stretta semplicemente perchè è adatta al pacco pignoni da 10 velocità che è largo uguale a quello da 9v.

ah.! beh si effettivamente ha tutto un senso ora.. :D non ci avevo mai pensato.. ma non è un casino regolare il deragliatore posteriore..? O.o se è "abituato" ad una catena più larga non tenderà a saltare in continuazione.? O.o
scusatemi le domande che x voi sono demenziali, ma almeno mi istruisco un pò più.. :D grazie! :prost:
 

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