Cmq mi sono fatto un po' di conti e non capisco come facciano a dichiarare 300g in meno per la pro rispetto alla comp1. Facendo la somma dei pesi dei componenti diversi mi risulta un vantaggio di 100g per la comp1....
Cmq mi sono fatto un po' di conti e non capisco come facciano a dichiarare 300g in meno per la pro rispetto alla comp1. Facendo la somma dei pesi dei componenti diversi mi risulta un vantaggio di 100g per la comp1....
QUOTO.Io faccio un discorso inverso, considerando il segmento a cui appartiene la capra, sapete dirmi quale bici di pari livello va male? Per me vanno tutte alla grande, sicuramente molto al di sopra delle potenzialità del biker medio, quindi scegliere quella che più esteticamente lo approvo al 100% o-o
Io faccio un discorso inverso, considerando il segmento a cui appartiene la capra, sapete dirmi quale bici di pari livello va male? Per me vanno tutte alla grande, sicuramente molto al di sopra delle potenzialità del biker medio, quindi scegliere quella che più esteticamente lo approvo al 100% o-o
ha stupito anche me ma se non mi sono fumato nulla la situazione dovrebbe essere questa (il peso delle guarnitura è riferito alla doppia ma il delta dovrebbe rimanere intonso..)
QUOTO.
conoscendoti un pochino direi che prima o poi la vedrò sotto le tue chiappe!![]()
Il mio maestro non parla mai a caso... Ricordati di invertire i freni quando me la farai provare![]()
ha stupito anche me ma se non mi sono fumato nulla la situazione dovrebbe essere questa (il peso delle guarnitura è riferito alla doppia ma il delta dovrebbe rimanere intonso..)
La butto li, la differenza potrebbero essere le camere d'aria?
Nella pro c'è il sistema Mavic Enduro che è tubeless nativo, invece sulla comp1 le gomme continental non sono tubeless.
contando circa 200 gr cadauna saltano fuori i 300gr a favore della pro.
L'ideale sarebbe aspettare qualche test che la mettano su una bella bilancia!
Ci sta!quindi potenzialmente latticizzando la come scende facilmente sotto i13 :)... Va beh aspettiamo e vediamo...
Ragazzi solo per curiosità :)
La data indicativa che danno per la PRO è venticinquesima settimana (fine Giugno) ma può capitare che loro prendono questo margine di consegna per sicurezza...
Per farvi capire la bici mi potrebbe arrivare prima ???
È più facile che arrivi dopo
Non posso certo dire di essere un esperto, ma lo scorso anno ci ho "perso" alcuni giorni a capire e provare il linkage. Te la interpreto come posso, non prenderlo come oro colato.....
I valori di antisquat (i numeri in tabella e il grafico sotto) indicano la capacità della sospensione ad inibire l'affondamento in pedalata o altri spostamenti di carico provenienti dall' alto, per farla semplice, per valori di antisquat tra 0 e 100% l'ammo tende a comprimersi in pedalata, a 100% resta neutrale e per valori superiori al 100% tende ad estendersi. Il valore ideale, da un test che avevo letto, comunque è tra il 100 e il 120% perchè compensa maggiormente la frequenza di pedalata, specie se non è perfettamente rotonda. La capra da questo punto di vista è tra le migliori della categoria, ha valori eccellenti sia per essere usata con monocorona che con doppia.
Il valore di brake squat indica quanto la sospensione viene influenzata dalla frenata, in teoria il valore del 100% sarebbe il migliore perchè rende indipendente la sospensione dalla frenata, ma nella pratica a causa della forcella anteriore che si comprime in frenata, il posteriore deve compensare i valori geometrici ed è preferibile avere un valore tra il 50 e l' 80% a seconda dei gusti. Anche qui la capra si comporta in modo impeccabile.
Il pedal kickback è il ritorno di forza sui pedali durante la compressione della sospensione, un valore elevato può aiutare in alcuni casi a tenere il contatto tra pedale e scarpa nei salti, ma ha effetti negativi perchè tende ad inibire il lavoro della sospensione. La capra ha un ottimo valore medio-basso.
Il leverage ratio è il rapporto di leva del carro, dato da corsa ruota/corsa ammo, i valori elevati stressano di più l'idraulica dell' ammo, ma permettono di avere una sospensione molto sensibile. La Capra ha un rapporto di leva molto progressivo (il rapporto di leva diminuisce all' aumentare dell' escursione) questo dovrebbe garantire eccellente sensibilità iniziale e poi una progressione molto controllata fino al finecorsa, data la forte progressione credo vadano meglio ammo lineari a molla o aria ad alto volume (tipo il vivid air).
Ripeto, tutto quello che ho scritto è da prendere con le pinze perchè è roba che ho "studiato" per conto mio informandomi in rete, inoltre l'analisi al linkage fatta dal blogger non posso assicurare che sia corretta.