Capra capra capra!!!

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baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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Cmq mi sono fatto un po' di conti e non capisco come facciano a dichiarare 300g in meno per la pro rispetto alla comp1. Facendo la somma dei pesi dei componenti diversi mi risulta un vantaggio di 100g per la comp1....

Sei sicuro? Le ruote mavic non pesano meno delle e13 ? Poi c'è la guarnitura in carbonio, i freni più leggeri ( x0 anzichè x7) , stem più leggero e forse anche manubrio..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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Io faccio un discorso inverso, considerando il segmento a cui appartiene la capra, sapete dirmi quale bici di pari livello va male? Per me vanno tutte alla grande, sicuramente molto al di sopra delle potenzialità del biker medio, quindi scegliere quella che più esteticamente lo approvo al 100% o-o
QUOTO.

conoscendoti un pochino direi che prima o poi la vedrò sotto le tue chiappe! :smile:
 

bigattosilvestro

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Io faccio un discorso inverso, considerando il segmento a cui appartiene la capra, sapete dirmi quale bici di pari livello va male? Per me vanno tutte alla grande, sicuramente molto al di sopra delle potenzialità del biker medio, quindi scegliere quella che più esteticamente lo approvo al 100% o-o

Il mio maestro non parla mai a caso... Ricordati di invertire i freni quando me la farai provare :smile::smile::smile:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Ad un certo livello concordo che siano tutte ottime... Osi le ottimizzazioni hanno raggiunto altissimi livelli.... Quello che cambia sono magari le caratteristiche e i piaceri personali....
 

oiboboi

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ha stupito anche me ma se non mi sono fumato nulla la situazione dovrebbe essere questa (il peso delle guarnitura è riferito alla doppia ma il delta dovrebbe rimanere intonso..)
 

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sbardj

Biker marathonensis
QUOTO.

conoscendoti un pochino direi che prima o poi la vedrò sotto le tue chiappe! :smile:

Purtroppo il mio "King Kong" non è in grado di aspettare oltre le 24 h, per cui, fare un acquisto che prevede un'attesa superiore a 3 mesi per me è impossibile da effettuare :medita: spero che non si risvegli a giugno :-)

Il mio maestro non parla mai a caso... Ricordati di invertire i freni quando me la farai provare :smile::smile::smile:

..... e falla finita co sto maestro, poi la gente se pensa che so andare in bici :smile:
 

ducams4r

Redazione
ha stupito anche me ma se non mi sono fumato nulla la situazione dovrebbe essere questa (il peso delle guarnitura è riferito alla doppia ma il delta dovrebbe rimanere intonso..)

La butto li, la differenza potrebbero essere le camere d'aria?
Nella pro c'è il sistema Mavic Enduro che è tubeless nativo, invece sulla comp1 le gomme continental non sono tubeless.
contando circa 200 gr cadauna saltano fuori i 300gr a favore della pro.
L'ideale sarebbe aspettare qualche test che la mettano su una bella bilancia!
 

Tommxx

Biker superis
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Ragazzi solo per curiosità :)
La data indicativa che danno per la PRO è venticinquesima settimana (fine Giugno) ma può capitare che loro prendono questo margine di consegna per sicurezza...
Per farvi capire la bici mi potrebbe arrivare prima ???
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
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Rivalta di Torino
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La butto li, la differenza potrebbero essere le camere d'aria?
Nella pro c'è il sistema Mavic Enduro che è tubeless nativo, invece sulla comp1 le gomme continental non sono tubeless.
contando circa 200 gr cadauna saltano fuori i 300gr a favore della pro.
L'ideale sarebbe aspettare qualche test che la mettano su una bella bilancia!

Ci sta!quindi potenzialmente latticizzando la come scende facilmente sotto i13 :)... Va beh aspettiamo e vediamo...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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...
Non posso certo dire di essere un esperto, ma lo scorso anno ci ho "perso" alcuni giorni a capire e provare il linkage. Te la interpreto come posso, non prenderlo come oro colato.....

I valori di antisquat (i numeri in tabella e il grafico sotto) indicano la capacità della sospensione ad inibire l'affondamento in pedalata o altri spostamenti di carico provenienti dall' alto, per farla semplice, per valori di antisquat tra 0 e 100% l'ammo tende a comprimersi in pedalata, a 100% resta neutrale e per valori superiori al 100% tende ad estendersi. Il valore ideale, da un test che avevo letto, comunque è tra il 100 e il 120% perchè compensa maggiormente la frequenza di pedalata, specie se non è perfettamente rotonda. La capra da questo punto di vista è tra le migliori della categoria, ha valori eccellenti sia per essere usata con monocorona che con doppia.

Il valore di brake squat indica quanto la sospensione viene influenzata dalla frenata, in teoria il valore del 100% sarebbe il migliore perchè rende indipendente la sospensione dalla frenata, ma nella pratica a causa della forcella anteriore che si comprime in frenata, il posteriore deve compensare i valori geometrici ed è preferibile avere un valore tra il 50 e l' 80% a seconda dei gusti. Anche qui la capra si comporta in modo impeccabile.

Il pedal kickback è il ritorno di forza sui pedali durante la compressione della sospensione, un valore elevato può aiutare in alcuni casi a tenere il contatto tra pedale e scarpa nei salti, ma ha effetti negativi perchè tende ad inibire il lavoro della sospensione. La capra ha un ottimo valore medio-basso.

Il leverage ratio è il rapporto di leva del carro, dato da corsa ruota/corsa ammo, i valori elevati stressano di più l'idraulica dell' ammo, ma permettono di avere una sospensione molto sensibile. La Capra ha un rapporto di leva molto progressivo (il rapporto di leva diminuisce all' aumentare dell' escursione) questo dovrebbe garantire eccellente sensibilità iniziale e poi una progressione molto controllata fino al finecorsa, data la forte progressione credo vadano meglio ammo lineari a molla o aria ad alto volume (tipo il vivid air).

Ripeto, tutto quello che ho scritto è da prendere con le pinze perchè è roba che ho "studiato" per conto mio informandomi in rete, inoltre l'analisi al linkage fatta dal blogger non posso assicurare che sia corretta.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Augusta Taurinorum
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THOK MIG
Ragazzi spettacolo!!! Di ritorno dal mio giro Oggi ho visto una capra!!!! Troppo simpatica!!!

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

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In effetti erano due!!! 😂😂😂

Scusate ma non ho resistito!!!
 
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