CAMBIO F4000... rush o taurine?

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
44
milano
Visita sito
il mio pesocome specificato nella prima pagina è riferito alla versione in alluminio non in carbonio,che comunque se pesasse verment 300 gr in meno peserebbe 2540 gr quindi mi sembra un po di piu di quanto dichiarato da can.perche' sommando i loro pesi si avrebbe la carbon a 2000gr quindi mancano circa 500 gr...
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Fantastici pesi dichiarati... saranno mica quelli del prototipo prima di vernici e stucchi di rifinitura?.....

Oppure è che dopo l'acquisto ste bighe tendono ad ingrassare di loro, un po come le donne dopo sposate....
 

minestra

Biker novus
Non credo di poter aggiungere nulla ai numerosi messaggi di questo post ma voglio dire ugualmente la mia. Premetto che chi scrive è appena passato da una Scalpel 2000 ad una F4000 replica (beh, in attesa delle Taurine i prezzi di queste ultime sono, diciamo collassati). Come al solito la scelta si deve fare considerando due cose: CHE COSA PIACE DI PIU', A COSA SERVE. Mi spiego: se ti piace la Rush (stupenda) o la Scalpel devi propendere per queste. Ma se, oltre al divertimento, devi farci anche delle gare secondo me (non ho mai provato la Rush) hai una sola scelta: TAURINE. Considerando il tuo peso, pagare più di 2kg per il telaio della Rush mi sembra oltretutto troppo. Per quanto riguarda la Scalpel tutti dicono che è un ottimo compromesso: ma di cosa? Io uso la bici essenzialmente per divertimento e faccio al massimo 5 GF l'anno. La Scalpel, perlomeno la mia, con l'ammo RP3, ti posso assicurare che non è per niente performante. Quando decidi di "pestare" sui pedali per fare la differenza o per resistere ad un attacco, SI PIANTA!!! Lo swing creato dall'ammo fa disperdere tanta potenza. Io sono passato alla F4000 e sono soddisfattissimo: migliore in salita su tutti i terreni e, udite udite, anche in discesa. Molto stabile nonostante fosse una front. Pertanto, potendo scegliere e pensando che Cannondale non si possa permettere fiaschi, ritengo che la Taurine sia ancora migliore della F4000. Peccato il prezzo e sopratutto la scelta commerciale di mettere la lefty solo sul modello top...
Ma questo meriterebbe un altro forum

o-o




Ciao come da post vorrei cambiare l'f4000, darei dentro la bici al sivende (che me la valuta abbastanza bene) e prenderei un'altra cannondale..
E qui arriva la classica paranoia..
Rush carbon 1 (quella con xtr) o Taurine team replica?
Con l'f4000 mi son trovato bene e con la lefty divinamente, però ammetto che nelle gran fondo più lunghe (tipo rampilonga) la schiena si è fatta sentire..
E poi sono curioso di cambiare.. anche se anche con la taurine avrei qualcosa di abbastanza diverso..
L'uso è quello ludico più una 10 o più di gran fondo e qualche cross country.. fatti tutti con piglio agonistico (cioè a tutta) almeno per le mie possibilità..

Meglio un pò di confort e poco più di un kg in più o la taurine sarà già abbastanza più confortevole dell'f4000?
E qualcuno riesce a dirmi qual'è la differenza di peso tra i due telai?

Tutte le vostre considerazioni sono benvolute!
P.s. non so se cambia qualcosa ma sono un rider piuttosto leggero 58/59kg per 1,66 e questo è il motivo per cui il peso della bicicletta è abbastanza rilevante per me..
Grazie!o-o[/quote]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
60
Milano
Visita sito
I pesi riportati in un post precedente da sboscio sono reali, verificati personalmente sulla bilancia. Questa volta Cannondale non mente.
Taurine o Rush? Leggere la rivista CICLISMO di novembre per farsene un'idea (c'è la prova completa della Taurine e l'anteprima della Rush carbon).
La Rush carbon sarà disponibile a dicembre 2006, mentre la Taurine a febbraio 2007.
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
I pesi riportati in un post precedente da sboscio sono reali, verificati personalmente sulla bilancia. Questa volta Cannondale non mente.
Taurine o Rush? Leggere la rivista CICLISMO di novembre per farsene un'idea (c'è la prova completa della Taurine e l'anteprima della Rush carbon).
La Rush carbon sarà disponibile a dicembre 2006, mentre la Taurine a febbraio 2007.

Ciao! no purtroppo ciclismo non da i pesi corretti o meglio sui vari siti americani ho trovato il peso di 2050g per il telaio a cui bisogna aggiungere l'ammortizzatore per 300 cioè 2350g presumo in taglia s, altrimenti finirebbe per pesare meno della scalpel cosa quanto meno improbabile. Credo in definitiva che cannondale abbia considerato il solo triangolo in carbonio..credo.

@minestra: molto interessante il tuo intervento (di cui ti ringrazio) di fatto hai fatto quello che voglio fare io ma alla rovescia.. ti chiedo per un uso gran fondo (che nel mio caso sarebbe prevalente) ritieni comunque superiore l'f4000? hai sentito delle differenze rilevanti di comfort oltre che di prestazioni?
Una cosa mi lascia perplesso nella tua esperienza.. se c'è una tale differenza di performance tra le due come mai tutti i pro hanno sempre usato o preferito (ho letto un pò di tempo fa un intervista di kessiakov in tal senso) la scalpel?
Per esigenze di mkting direte.. ma io credo che ad una casa produttrice interessi soprattutto vincere a prescindere dal modello.. non a caso il fresco campione del mondo delle 24 h immortalato sul sito cannondale è li bello bello con la sua scalpel (neanche quella in carbonio ma quella "plebea" in alluminio) mentre la logica avrebbe voluto che corresse con la rush la neonata cannondale specifica per queste distanze..
Poi leggo su ciclismo una piccola intervista al grande "Tinker" Juarez da sempre alfiere delle gare di 24h di cannondale e.. si parla bene delle nuove nate senonchè si lascia sfuggire che lui corre con una bici (rush) fatta su misura con angoli più chiusi (più xc) e carro posteriore più corto..cioè con una geometria più xc.. insomma un'altra bici! e considerate che ciò che più mi lasciava perplesso è la geometria troppo rilassata della rush specie per una taglia piccola come la s.. e poi vado a leggere che il maggior uomo immagine di sta bici se l'è fatta fare su misura stravolgendola nelle geometrie..
So che non siamo/sono dei pro però..
Infine un ultimo appunto alle maggiori riviste italiane vabbè che nella maggior parte delle prove non sono altre che delle mere presentazioni delle biciclette (tipo catalogo).. ma anche quando realmente dimostrano di provarle non ce nè una dico una (compreso anche tutto mba imho) che faccia mai delle vere critiche.. vanno tutte benissimo.. unici difetti tipici sono il peso e il prezzo..
mah..

Eheh cmq come si è capito malgrado questo topic sia abbastanza datato e pieno di ottimi suggerimenti sono ancora lungi dall'aver preso una decisione finale.. e cmq di taurine e rush carbon fino a febbraio..nisba..
Fino ad allora ogni intervento è gradito! Ciao!!o-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
60
Milano
Visita sito
franzfranz ha scritto:
Ciao! no purtroppo ciclismo non da i pesi corretti o meglio sui vari siti americani ho trovato il peso di 2050g per il telaio a cui bisogna aggiungere l'ammortizzatore per 300 cioè 2350g presumo in taglia s, altrimenti finirebbe per pesare meno della scalpel cosa quanto meno improbabile. Credo in definitiva che cannondale abbia considerato il solo triangolo in carbonio..credo.
2050 grammi è il peso del telaio della Rush alluminio. La Rush carbon pesa 1.940 grammi effettivi in misura M, compreso ammortizzatore (verificati da me sulla bilancia).
franzfranz ha scritto:
Infine un ultimo appunto alle maggiori riviste italiane vabbè che nella maggior parte delle prove non sono altre che delle mere presentazioni delle biciclette (tipo catalogo)...
Dipende. A volte le bici vengono testate solo per poche ore, altre volte si effettuano test di 1 mese. In genere l'usura dei pneumatici che si vede nelle foto è un buon indicatore della strada fatta...
franzfranz ha scritto:
...ma anche quando realmente dimostrano di provarle non ce nè una dico una (compreso anche tutto mba imho) che faccia mai delle vere critiche.. vanno tutte benissimo.. unici difetti tipici sono il peso e il prezzo...
Tutto sta nella sensibilità di chi scrive. Però le bici vengono testate seguendo la loro destinazione d'utilizzo: mai si farà freeride con una front in carbonio, nè prove di cross-country con una full da 200 mm.
I presunti "difetti" sono da intendersi come situazioni nelle quali la bici non eccelle. Nessuno dirà mai esplicitamente "questa bici fa schifo nel misto stretto" oppure "in salita è un cancello da spingere"... anche perchè se si evidenziano solo le lacune, più nessun produttore darebbe le bici da testare alle riviste, ma si limiterebbe a pura e semplice pubblicità statica.
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
2050 grammi è il peso del telaio della Rush alluminio. La Rush carbon pesa 1.940 grammi effettivi in misura M, compreso ammortizzatore (verificati da me sulla bilancia).

Ciao, in che condizioni/modo l'hai pesato? con serie sterzo o senza... cmq vuol dire che pesa come il tanto decantato scott spark (che anche visivamente mi sembra molto più tirato all'osso..)!! ma perchè cannondale non ha fatto come scott e non ha fatto una campagna mkting partendo proprio dal peso??
Però se mi dici che l'hai pesato tu in prima persona... boh.. mi sembra un peso al limite dell'incredibile decisamente inferiore allo scalpel (che allora non avrebbe più molto senso di esistere..) poi ho letto di molti utenti sul forum che pesata la loro (in alluminio) parlavano di pesi più vicini ai 2.600-2.700...

Non è che non ti credo è che qualcosa non mi convince, ripeto mi sembra incredibile che tra l'ammo (305gr) il forcellone più massiccio (in lega) e il triangolo più massiccio la bici pesi solo 690gr più della taurine e 300gr meno della scalpel (che ha un ammo più leggero e una linea molto più snella) ?????

p.s. la bilancia è affidabile?
Ripeto mi stai dando una notizia abbastanza shock (parlando di biciclette ovviamente:mrgreen: ).. Ciao!
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Il che vorrebbe anche dire (parlo dei 1940 rilevati compreso ammo), che nel computo finale, una Rush con Guarnitura SI e forka Lefty Carbon SL peserebbe "almeno" una 1/2 chilata in meno della Spark top di gamma relegandola al ruolo di comparsa.

Mi suona strano.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
60
Milano
Visita sito
La bilancia non era la mia personale, ma non ho motivo di dubitare del peso rilevato. Al più ci saranno 10 grammi di differenza. I pesi dei telai sono da considerare senza serie sterzo (60 grammi, perchè ci sono solo i cuscinetti).
La stessa bilancia indicava 9 kg per la Taurine carbon team replica (misura M) e 9.7 kg per la Rush carbon team replica (sempre misura M), entrambe con pneumatici Maxxis Larsen TT UST 2.0
La Rush carbon è dedicata alle marathon con un occhio anche al trail-biking. Infatti ha 110 mm. di escursione.
La Scalpel rimane a catalogo come "semi-full" adatta al XC, granfondo e marathon, perchè con i suoi 65 mm. di corsa (per di più con un carro senza snodi) non può essere considerata una full a tutti gli effetti.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.468
259
0
53
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Per quanto riguarda la Scalpel tutti dicono che è un ottimo compromesso: ma di cosa? Io uso la bici essenzialmente per divertimento e faccio al massimo 5 GF l'anno. La Scalpel, perlomeno la mia, con l'ammo RP3, ti posso assicurare che non è per niente performante. Quando decidi di "pestare" sui pedali per fare la differenza o per resistere ad un attacco, SI PIANTA!!! Lo swing creato dall'ammo fa disperdere tanta potenza. Io sono passato alla F4000 e sono soddisfattissimo: migliore in salita su tutti i terreni e, udite udite, anche in discesa. Molto stabile nonostante fosse una front.

Eh infatti proprio dell'ammo post volevo discutere, io ho la Scalpel con il FoxFloat RL e sugli scatti non si pianta per niente, anzi sembra semplicemente una front. Certamente se l'ammo post lo tengo aperto allora sì in tal caso si pianta.
E fin qui non dico niente di nuovo.
La Rush l'ho provata una volta sola ed aveva l'ammo RP3, beh sugli scatti su asfalto a me ha dato la sensazione di molleggiamento, a questo punto deduco che questa sensazione derivi al 100% dall'ammo post, quindi mi domando ma non si può mettere sulla Rush un ammo che quando è chiuso non si muove di una virgola?!?!

A parte il discorso sull'ammo post a mio giudizio lo Scalpel e la F4*** si pedalano meglio del Rush, sensazione mia non so da dove derivi, ma Scalpel e Front mi sembrano race pure (sia per XC che per GF) mentre Rush ancora non so che uso dovrebbe avere.

Quest'anno anch'io ho preso una Scalpel con l'idea di farci di nuovo qualche garetta, non ne ho fatte e appunto adesso pure io mi domando... che faccio me la tengo o passo alla Rush? Non ho mai avuto problemi di schiena, tranne forse due volte ma non so se dovute alla bici o al fatto che stavo esagerando nel n° di ore.. Cmq la rush mi sembra un intermezzo un pò troppo simile all'altra mia 'Dale cioè la Jekyll.

Risultato.. immobilismo totale.. per ora mi tengo queste due.. adesso spendereò 500euri per rimetterle in sesto dopo l'estate e rizzati !
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.468
259
0
53
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Una cosa mi lascia perplesso nella tua esperienza.. se c'è una tale differenza di performance tra le due come mai tutti i pro hanno sempre usato o preferito (ho letto un pò di tempo fa un intervista di kessiakov in tal senso) la scalpel?
Per esigenze di mkting direte.. ma io credo che ad una casa produttrice interessi soprattutto vincere a prescindere dal modello.. non a caso il fresco campione del mondo delle 24 h immortalato sul sito cannondale è li bello bello con la sua scalpel (neanche quella in carbonio ma quella "plebea" in alluminio) mentre la logica avrebbe voluto che corresse con la rush la neonata cannondale specifica per queste distanze..
Poi leggo su ciclismo una piccola intervista al grande "Tinker" Juarez da sempre alfiere delle gare di 24h di cannondale e.. si parla bene delle nuove nate senonchè si lascia sfuggire che lui corre con una bici (rush) fatta su misura con angoli più chiusi (più xc) e carro posteriore più corto..cioè con una geometria più xc.. insomma un'altra bici! e considerate che ciò che più mi lasciava perplesso è la geometria troppo rilassata della rush specie per una taglia piccola come la s.. e poi vado a leggere che il maggior uomo immagine di sta bici se l'è fatta fare su misura stravolgendola nelle geometrie..
So che non siamo/sono dei pro però..

eh appunto vedi.. se Juarez corre con la Rush modificata allora vorrà pur dire qualcosa!!!! si vede che così come esce di serie non è il massimo!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
60
Milano
Visita sito
eh appunto vedi.. se Juarez corre con la Rush modificata allora vorrà pur dire qualcosa!!!! si vede che così come esce di serie non è il massimo!!!!
Tinker Juarez è un professionista e come tale ha le sue predilezioni e il suo personalissimo stile di guida. E poi Tinker ha 45 anni...
Vuole una mtb su misura perchè nelle gare di lunga durata (come le 24h) il fatto di poter disporre di un telaio "cucito addosso" significa migliorare il comfort e quindi risparmiare energia. Cannondale, per scelta commerciale, lo "costringe" a pedalare il modello sul quale la Casa punta maggiormente, in tal caso la Rush in alluminio, ma lui ha ottenuto la possibilità di un telaio su misura, cosa possibile con tubazioni in alluminio ma costosissima con monoscocca in carbonio (il costo di uno stampo verrebbe riversato su un solo telaio, roba da 5-6.000 euro).

Kashi Leuchs e Frederik Kiessakoff corrono invece con delle Scalpel di serie, migliorate con parti speciali più leggere rispetto a quelle di serie (normale sperimentazione agonistica).

La Rush carbon non è un mezzo da XC, ma da marathon o, secondo Cannondale, da "all mountain". Ho avuto la fortuna di poterla provare per un paio di giorni, in tutto circa 6 ore di pedalate.
E' una full-suspended “single-pivot”, vale a dire con la sospensione ancorata a un solo punto di fulcro. Questo schema avrebbe un unico neo nel fenomeno chiamato “pedal feedback” che tende a comprimere la sospensione in fase di pedalata, ma l’utilizzo dell’unità ammortizzante Fox rpl a piattaforma stabile annulla di fatto questo inconveniente, poiché indurisce la sospensione in fase di spinta sui pedali rendendola invece attiva quando la ruota riceve urti provenienti dal terreno. L’angolo di sterzo della Rush carbon è piuttosto aperto, essendo pari a 69°, mentre l’angolo sella di 73,5° rende la bici reattiva in fase di spinta in salita favorendo il controllo globale del mezzo in discesa. Il rilancio sui pedali è molto buono per una full-suspended, segno che la sospensione lavora correttamente nella giusta misura, non entrando mai in crisi nemmeno nelle salite rocciose o cosparse da infide radici. Il che si traduce in una trazione sempre ottimale. La maneggevolezza è soddisfacente, anche se nel misto stretto occorre un certo anticipo in curva perché l’avantreno oltremodo solido sembra essere un pochino pigro negli inserimenti più repentini. Con una tale geometria e un interasse piuttosto lungo, la Rush carbon diventa più stabile man mano che la velocità aumenta e infatti le lunghe discese e le curve ad ampio raggio sono il suo terreno preferito. Fenomenale sulle pietraie o sui suoli corrucciati, dove le sospensioni copiano meravigliosamente le asperità senza mai perdere aderenza. La distanza del movimento centrale rispetto al suolo è pari a 320 mm, leggermente più bassa della media. Ciò contribuisce indubbiamente alla maneggevolezza, anche se nei passaggi più ruvidi non è raro sfiorare le asperità con i pedali.
 

fatass

Biker serius
Da possessore di ben 2 rush in alluminio posso dire he la bici è molto equilibrata. la destinazione 24h o marathon è assolutamente un astrazione commerciale. Nel senso che se sei uno che spinge e hai il pelo sullo stomaco potresti sempre preferire una front, che, diciamocelo sarà sempre più scattante di una full. Se invece si vuole una bici equilibrata, molto pedalabile in salita, che va bene in discesa e globalmente comoda, questa è la rush. Per me il punto forte è la trazione ottima nel ripido e tecnico. le mie hanno l'rp3 e se bene tarato non trovo una grande dispersione. Quest'anno hanno il blocco rpl che potrebbe agevolare qualcosina. IL movimento centrale è un po' bassino e qualche urto si becca. La seconda rush l'ho presa in sostituzione di una scalpel con fatty, leggerissima e performantissima ma non mi dava il giusto feeling in discesa e sul tecnico, mentre la trazione in salita era eccellente. A mio modesto parere la rush è un po' più pigra al postriore, ma credo sia naturale.
Dopo 4000 km di sperimentazioni non uso quasi più la front perchè non mi da la tranquillità in salita e discesa che ti può dare ua full, specie quando la forma è quella che è. Tuttavia se hai la gamba per superare tutti gli ostacoli e delle buone ruote, giocando sulla pressione e sul tipo di pneumatici, una buona front è sempre il punto di riferimento.
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Da possessore di ben 2 rush in alluminio posso dire he la bici è molto equilibrata. la destinazione 24h o marathon è assolutamente un astrazione commerciale. Nel senso che se sei uno che spinge e hai il pelo sullo stomaco potresti sempre preferire una front, che, diciamocelo sarà sempre più scattante di una full. Se invece si vuole una bici equilibrata, molto pedalabile in salita, che va bene in discesa e globalmente comoda, questa è la rush. Per me il punto forte è la trazione ottima nel ripido e tecnico. le mie hanno l'rp3 e se bene tarato non trovo una grande dispersione. Quest'anno hanno il blocco rpl che potrebbe agevolare qualcosina. IL movimento centrale è un po' bassino e qualche urto si becca. La seconda rush l'ho presa in sostituzione di una scalpel con fatty, leggerissima e performantissima ma non mi dava il giusto feeling in discesa e sul tecnico, mentre la trazione in salita era eccellente. A mio modesto parere la rush è un po' più pigra al postriore, ma credo sia naturale.
Dopo 4000 km di sperimentazioni non uso quasi più la front perchè non mi da la tranquillità in salita e discesa che ti può dare ua full, specie quando la forma è quella che è. Tuttavia se hai la gamba per superare tutti gli ostacoli e delle buone ruote, giocando sulla pressione e sul tipo di pneumatici, una buona front è sempre il punto di riferimento.

Non è che gran parte della differenza di feeling in discesa era dovuta al fatto che sulla scalpel avevi la fatty e magari sulla rush la lefty (più escursione e più alta= maggior feeling in discesa) ??

Uffi rivedo le mie percentuali di scelta..
 

fatass

Biker serius
Non è che gran parte della differenza di feeling in discesa era dovuta al fatto che sulla scalpel avevi la fatty e magari sulla rush la lefty (più escursione e più alta= maggior feeling in discesa) ??

Uffi rivedo le mie percentuali di scelta..

è possibile. Tuttavia l'altezza è delle due forcelle è la stessa e posso dirti che la rigidità e la direzionalità di una fatty col loch out chiuso è sbalorditiva. Un vero rasoio. Tuttavia la usavo in una zona con percorsi tecnici e discese molto ripide. Dove con la scalpel mi veniva da scendere a piedi con la rush scendo tranquillo. Probabilemnte è una questione di setup, tuttavia avvertivo troppo la differenza tra scalpel e rush e quando ho avuto la possibilità ho venduto la scalpel e preso un'altra rush che ho montato con la terralogic e le crossmax slr.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Da possessore di ben 2 rush in alluminio posso dire he la bici è molto equilibrata. la destinazione 24h o marathon è assolutamente un astrazione commerciale. Nel senso che se sei uno che spinge e hai il pelo sullo stomaco potresti sempre preferire una front, che, diciamocelo sarà sempre più scattante di una full. Se invece si vuole una bici equilibrata, molto pedalabile in salita, che va bene in discesa e globalmente comoda, questa è la rush. Per me il punto forte è la trazione ottima nel ripido e tecnico. le mie hanno l'rp3 e se bene tarato non trovo una grande dispersione. Quest'anno hanno il blocco rpl che potrebbe agevolare qualcosina. IL movimento centrale è un po' bassino e qualche urto si becca. La seconda rush l'ho presa in sostituzione di una scalpel con fatty, leggerissima e performantissima ma non mi dava il giusto feeling in discesa e sul tecnico, mentre la trazione in salita era eccellente. A mio modesto parere la rush è un po' più pigra al postriore, ma credo sia naturale.
Dopo 4000 km di sperimentazioni non uso quasi più la front perchè non mi da la tranquillità in salita e discesa che ti può dare ua full, specie quando la forma è quella che è. Tuttavia se hai la gamba per superare tutti gli ostacoli e delle buone ruote, giocando sulla pressione e sul tipo di pneumatici, una buona front è sempre il punto di riferimento.


concordo al 100%! La rush è una bella bici...forse l'unica cosa è la escursione di 110mm avanti e dietro...se fosse d i120...forse sarebbe un pelino più performante.