Premessa per chi non ha voglia di pipparsi il pippone vada diretto alla morale in fondo.
carissimo bso, devi sapare che la borraccia molto difficilmente fa da veicolo del covid, se questo è tuo problema, perché il germe in questione pare, il dubbio è d'obbligo, avere predilezione per vie respiratorie e congiuntive. Per cui se ingerisci acqua o meglio sostanze proibite non hai problemi. Meglio ciucciare e non invece spruzzare da lontano, perché potrebbero prodursi spray e quindi oltre all'innocua ingestione ci sarebbe anche un assunzione per via respiratoria o per congiuntive, che potrebbe essere meno innocua. Ma un assunzione di che? il covid fuori da nostro corpo non si replica, non è un battero, non ha metabolismo, non si nutre e non si riproduce, o meglio non si replica. Quindi se il covid anche per qualche assurdo motivo ti finisse nella borraccia, rimarrebbe lì tranquillo come un sale minerale prima di dissolversi, distrutto da luce, h2o o calore. E per infettarti dovrebbe raggiungere una carica virale (cioè una quantità) sufficiente per farlo, ma oltre a dover aver un sacco di virus nella borraccia (ma chi ti va mettere sti virus, chi frequenti bso!!!), dovresti, invece che berla spruzzarti l'acqua in faccia.
Ci stiamo tirando un sacco di pare su sto cazzo di virus, ma la prima prevenzione è no abbracci, non baci, no toccare, no stare in auto o in luoghi chiusi con altri, mentre ok invece trombare doggy style all'aperto e sopratutto con chi non conosci.
Ok, tutto questo ha a che fare col covid. Invece nella borraccia ci sono altri piccoli bastardelli piuttosto rognosi, in genere spore, muffe e batteri. Muffe e batteri possono crescere se trovano il giusto nutrimento, come gli zuccheri. Quindi lasciare la borraccia sporca di maltodestrine e zuccheri in genere, può far da serra e accrescere un buon numero di cagacazzi cagottari. Cosa fare in quel caso? Amuchina, in minime dosi, ma è meglio cambiare borraccia. Perché, nonostante quel che dice il mio amatissimo presidentissimo Donaldo il Tromba, bere candeggina oltre a fare schifo non fa bene. Io, bresciano, nell'epoca d'oro del covid, al ritorno casa dal lavoro (in ambiente covid), nell'interrato perché sono stato chiuso là sotto da mia moglie, degustavo grappa Maddalena Peroni e Poli dell'armagnac Dartigalongue 1974, o Legrand 2000, e i miei collaboratori medici non erano certi servisse a qualcosa, ma secondo me è servito assai.
La morale: riempi la borraccia con del armagnac, va bene anche brandy, grappa, rum(occhio alla fregature) ecc, e non avrai bisogno nemmeno di lavarla la borraccia.