Bici, quanto mi costi

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
150 di revisione forka
30 euro gomma MTB

Questo mese..
25 euro pastiglie BDC.
20 euro pastiglie MTB
30 euro catena BDC
25 euro iscrizione cicloturistica BDC (vabbè..)

Sulla MTB ho quasi 10000 km sulla trasmissione (ha lavorato su due bici..) e sarebbe da cambiare (altri 250 Euro)

Sulla BDC in estate o poco più altri 200 euro di trasmissione...e gomme minimo 100 euro...

In più ..il.bimbo cresce e vuole uscire con me...e dovrei prendere una 24...e se la trovi usata pure ci vogliono i soldi...

Posso decidere anche di andare di gomme lisce, sospensioni con olio fritto, e trasmissione con catena più lunga dell' autostrada del sole...

Ma non mi ci riesce......

Ps...venderei la BDC...

Ieri ho messo 72euro di gasolio alla macchina di mia moglie...e venerdì scorso 76euro di benzina sulla mia...fra 1 settimana replichiamo...ho le pastiglie davanti quasi finite, sono a 36mila...arrivo a 40mila...mi hanno chiesto 206 euro montate da scontare...le gomme a 50mila saranno da cambiare...e quelle di mia moglie sono quasi arrivate...stanno a 55mila km...e diciamo questo è l' ordinario.
Caccio 50euro al mese di Telepass...che dici...vendo la macchina o la moglie?
:smile:
 

Barons

~ NCLT ~
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Ieri ho messo 72euro di gasolio alla macchina di mia moglie...e venerdì scorso 76euro di benzina sulla mia...fra 1 settimana replichiamo...ho le pastiglie davanti quasi finite, sono a 36mila...arrivo a 40mila...mi hanno chiesto 206 euro montate da scontare...le gomme a 50mila saranno da cambiare...e quelle di mia moglie sono quasi arrivate...stanno a 55mila km...e diciamo questo è l' ordinario.
Caccio 50euro al mese di Telepass...che dici...vendo la macchina o la moglie?
:smile:
Venditi tu gli altri non centrano:-)
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Solo di pastiglie hai speso 45 euro e potevi spenderne 10 max 15 senza andare sui 5 euro di aliexpress
Concordo, se il problema sono i costi, tra i consumabili (e ricambi in genere) si possono montare cose dignitosissime spendendo niente. Io le pastiglie dei cura2 a volte compro le semimetalliche marca sconosciuta su Amazon: 5€ al paio. Fischiano un po' ma frenano benissimo. Idem per altre cose: ho appena montato il telescopico One up a mio figlio: il suo comando originale costa 60€, compatibile TranzX meno di 20 (e tanto è una cacchio di levetta che tira un filo, mica fantascienza).
Siamo noi appassionati che a volte ci facciamo prendere a strapagare ricambi "originali"...
 

Barons

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Concordo, se il problema sono i costi, tra i consumabili (e ricambi in genere) si possono montare cose dignitosissime spendendo niente. Io le pastiglie dei cura2 a volte compro le semimetalliche marca sconosciuta su Amazon: 5€ al paio. Fischiano un po' ma frenano benissimo. Idem per altre cose: ho appena montato il telescopico One up a mio figlio: il suo comando originale costa 60€, compatibile TranzX meno di 20 (e tanto è una cacchio di levetta che tira un filo, mica fantascienza).
Siamo noi appassionati che a volte ci facciamo prendere a strapagare ricambi "originali"...
Concordo alla stragrande
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
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etruria
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una front e una gravel
Ieri ho messo 72euro di gasolio alla macchina di mia moglie...e venerdì scorso 76euro di benzina sulla mia...fra 1 settimana replichiamo...ho le pastiglie davanti quasi finite, sono a 36mila...arrivo a 40mila...mi hanno chiesto 206 euro montate da scontare...le gomme a 50mila saranno da cambiare...e quelle di mia moglie sono quasi arrivate...stanno a 55mila km...e diciamo questo è l' ordinario.
Caccio 50euro al mese di Telepass...che dici...vendo la macchina o la moglie?
:smile:
Se è bona con la moglie ci fai di più :smile:
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Concordo, se il problema sono i costi, tra i consumabili (e ricambi in genere) si possono montare cose dignitosissime spendendo niente. Io le pastiglie dei cura2 a volte compro le semimetalliche marca sconosciuta su Amazon: 5€ al paio. Fischiano un po' ma frenano benissimo. Idem per altre cose: ho appena montato il telescopico One up a mio figlio: il suo comando originale costa 60€, compatibile TranzX meno di 20 (e tanto è una cacchio di levetta che tira un filo, mica fantascienza).
Siamo noi appassionati che a volte ci facciamo prendere a strapagare ricambi "originali"...
Le galfer per i cura4 costano circa 9 o 10 euro
Sono semimetalliche e durano un bel po', a differenza delle organiche originali.
10 euro di pastiglie (buone) spalmati su 6 mesi abbondanti di utilizzo (visto che alterno due bici), direi che non sono male!
 
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ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Le galfer per i cura4 costano circa 9 o 10 euro
Sono semimetalliche e durano un bel po', a differenza delle organiche originali.
10 euro di pastiglie (buone) spalmati su 6 mesi abbondanti di utilizzo (visto che alterno due bici), direi che non sono male!
Ma si era per dire...
Tra me e famiglia ho 8 bici, di cui 5 abbastanza top, non guardo i costi in senso assoluto.. è una passione, il mio vicino fa fuoristrada col Land Rover secondo me alla fine spende di più.
Però se devi contare gli euro si trovano tante cineserie che alla fine vanno bene uguale e costano niente, questo volevo dire. :-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Non è solo la manodopera, ma il costo dei ricambi. Un meccanico ti fattura tutto a listino o quasi e soprattutto spesso ti fa dei lavori che fanno schifo e finisci per perdere più tempo che a far da solo.
Una bdc se non la usi non deve fare nessuna manutenzione, mica si consuma o va a male. Al max vengo vecchie le gomme. Una mtb ha le sospensioni e le tenute e gli oli invecchiano ma parliamo di anni. Insomma, doppio set bici=doppia spesa manutenzione non è esattamente vero.
E infatti...

Gia è caro acquistare online... figurati la manodopera.

La forcella la revisiono da me..ma ogni tanto uno spurgo all idraulica è da fare...

L anno scorso ho fatto tutto il Dps...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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Ieri ho messo 72euro di gasolio alla macchina di mia moglie...e venerdì scorso 76euro di benzina sulla mia...fra 1 settimana replichiamo...ho le pastiglie davanti quasi finite, sono a 36mila...arrivo a 40mila...mi hanno chiesto 206 euro montate da scontare...le gomme a 50mila saranno da cambiare...e quelle di mia moglie sono quasi arrivate...stanno a 55mila km...e diciamo questo è l' ordinario.
Caccio 50euro al mese di Telepass...che dici...vendo la macchina o la moglie?
:smile:
Scherzi...io ne ho una e viaggio in bus.

La.seconda auto mi farebbe comodo...

Ma già è cara quella che ho con il cambio gomme..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Io non sono d'accordo (e ho una front)
Con quello che risparmi di revisione annua di ammo (80euro?), li recuperi tutti con cerchi bozzati, raggi da cambiare, corpetti ruota libera che saltano, ecc
Devi aggiungere i problemi di carro...e l'ammo è una di quelle cose che fare in casa è più difficile.
Poi costano meno anche in acquisto, almeno se non si fa su roba esoterica.
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Passare a una mtb front può contribuire a ridurre i costi e i problemi a fronte di una guida diversa.
Non ci penso assolutamente.....

Avute e provate....front , full Enduro, full XC....ora ho trovato la pace dei sensi con il tallboy

Vendo la BDC, che cmq uso abbastanza ed anche in compagnia...

Ma ogni volta che devo spendere un euro non sono mai contentissimo.....
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Io non sono d'accordo (e ho una front)
Con quello che risparmi di revisione annua di ammo (80euro?), li recuperi tutti con cerchi bozzati, raggi da cambiare, corpetti ruota libera che saltano, ecc
Sul tallboy il costo dell' essere full diciamo che è inesistente...

Il Dps lo apro da me spesso e cambio solo l'olio...(il grosso già fatto da Andreani)

Smonto, pulisco ed ingrasso spesso..sulle santa Cruz è semplice, ed almeno i cuscinetti sono di qualità....
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
Sul tallboy il costo dell' essere full diciamo che è inesistente...

Il Dps lo apro da me spesso e cambio solo l'olio...(il grosso già fatto da Andreani)

Smonto, pulisco ed ingrasso spesso..sulle santa Cruz è semplice, ed almeno i cuscinetti sono di qualità....
Ecco...
Qui casca un po' l'asino
Avere una Santa e poi lamentarsi per 20 euro di pastiglie... :pirletto: :prost:
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Il Dps lo apro da me spesso e cambio solo l'olio...(il grosso già fatto da Andreani)

Smonto, pulisco ed ingrasso spesso..sulle santa Cruz è semplice, ed almeno i cuscinetti sono di qualità....
devo confermare @OZZY_82 : io di Santa ne ho due e devo riconoscere che tra:

-cuscinetti e leveraggi di qualità, facilmente smontabili e ingrassabili con tanto di istruzioni e coppie di serraggio fornite dalla casa;
-verniciature di qualità, belle spesse;
-passaggi cavo esterni o interni instradati bene;

la manutenzione fai-da-te è molto semplice e sono bici che hanno raramente problemi.
però i consumabili te toccano, Ozzy... :-)
 
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edosossi

Biker tremendus
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Marina di Carrara
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Olympia Pro Tech
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
150 di revisione forka
30 euro gomma MTB

Questo mese..
25 euro pastiglie BDC.
20 euro pastiglie MTB
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25 euro iscrizione cicloturistica BDC (vabbè..)

Sulla MTB ho quasi 10000 km sulla trasmissione (ha lavorato su due bici..) e sarebbe da cambiare (altri 250 Euro)

Sulla BDC in estate o poco più altri 200 euro di trasmissione...e gomme minimo 100 euro...

In più ..il.bimbo cresce e vuole uscire con me...e dovrei prendere una 24...e se la trovi usata pure ci vogliono i soldi...

Posso decidere anche di andare di gomme lisce, sospensioni con olio fritto, e trasmissione con catena più lunga dell' autostrada del sole...

Ma non mi ci riesce......

Ps...venderei la BDC...
La BDC a livello di manutenzione è decisamente più vantaggiosa rispetto ad una MTB perché i componenti durano 3 volte tanto e non hai forcella/ammortizzatore da revisionare.
Io l'ho presa principalmente per togliere un po' di km alla frontina e fare "gite" in giornata durante l'estate. Poi avendo ripreso a fare agonismo e sentieri sempre più scassati zona Montemarcello/Forte Bastione, l'MTB la sto tritando nel vero senso della parola.
Poi una volta che rifarai la trasmissione ad entrambe ti dureranno come minimo un altro anno.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
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Prato
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Banshee Phantom
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
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20 euro pastiglie MTB
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25 euro iscrizione cicloturistica BDC (vabbè..)
L'anno scorso avevo più tempo e riuscivo a fare quasi sempre 3 uscite a settimana di roba enduro, risultato: ho speso un capitale.

Per quest'anno purtroppo non ho quasi mai tempo e alla fine ho eliminato le giratine veloci di 2 orette scarse e prendo la bici una volta ogni 2 settimane quando ho più tempo per godermela. In compenso quando ho poco tempo vo a correre per mantenere il fiato a costo zero.

Dati alla mano, da aprile 2021 a maggio 2022 ho speso circa 800 euro di manutenzione (ricambi, manodopera, gomme, revisioni).
Ora, non dico di non potermelo permettere, però effettivamente iniziano ad essere tanti soldi.

Forse alternarsi con altri sport più economici farebbe risparmiare soldi e usura del mezzo e in ogni caso fa bene anche alla mentalità
 

Strelok

Biker infernalis
23/5/18
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
La settimana scorsa sono andato dal ciclaio (onesto e competente) per chiedere i costi di una revisione di una SID Select boost del 2020.
Mi ha detto che il centro assistenza dove le mandava da anni, chiedeva € 100,00 per la revisione, ma che ora, ha chiuso l'attività e che, quindi, ha appena preso accordi con una altro, di cui, però, non sapeva ancora dirmi i costi.
Mi ha, poi, telefonato due giorni dopo, facendomi sapere che il costo complessivo (spedizioni comprese) è pari ad € 200,00.

Insomma, una bella pelata! :mrgreen:
Comunque, l'importante è che lavorino bene.

Per il resto, faccio tutto io.
E risparmio anche comprando i ricambi quando li trovo scontati, non quando mi servono.

Comunque, sì, i costi ci sono; specialmente con l'uso intensivo.

PS: a volte mi chiedo se mi convenga investire in un corso di meccanica, per imparare a metter mano alle forcelle.
Da solo, manuale alla mano, ho fatto la manutenzione ad una Reba, ma oltre non me la sento.
 
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orli

Biker tremendus
15/12/22
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val' d'ossola
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rocky mountain
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
150 di revisione forka
30 euro gomma MTB

Questo mese..
25 euro pastiglie BDC.
20 euro pastiglie MTB
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Sulla MTB ho quasi 10000 km sulla trasmissione (ha lavorato su due bici..) e sarebbe da cambiare (altri 250 Euro)

Sulla BDC in estate o poco più altri 200 euro di trasmissione...e gomme minimo 100 euro...

In più ..il.bimbo cresce e vuole uscire con me...e dovrei prendere una 24...e se la trovi usata pure ci vogliono i soldi...

Posso decidere anche di andare di gomme lisce, sospensioni con olio fritto, e trasmissione con catena più lunga dell' autostrada del sole...

Ma non mi ci riesce......

Ps...venderei la BDC...
Certe discussioni non andrebbero riaperte..
 

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