Bici, quanto mi costi

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Appunto. Quindi se rompi le pedivelle e le trovi in offerta solo di una taglia cosa prendi una misura a caso solo perché in offerta? Penso proprio che prenderai la misura con cui sei abituato.. anche se spendi di più.. o sbaglio?
Io di solito uso le 175 e le preferisco ma ho preso in offerta una guarnitura con le 170 e non è che sono morto...vado quasi uguale, ci sono vantaggi e svantaggi. Certo se avessi esagerato con delle 180 o 165 avrei sicuramente sentitp più differenza.
Pensa che c'è gente che vuole le 165 per non toccare a terra nei punti ostici, certo spesso hanno un ebike quindi pedalare non pedalano veramente, ma non è che tutti fanno troppa attenzione a questi dettagli nel mondo mtb non agonistico. Ci può stare. Anzi molti secondo me scelgono una trasmissione guardano solo i denti del pignone più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.894
38.179
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io di solito uso le 175 e le preferisco ma ho preso in offerta una guarnitura con le 170 e non è che sono morto...vado quasi uguale, ci sono vantaggi e svantaggi. Certo se avessi esagerato con delle 180 o 165 avrei sicuramente sentitp più differenza.
Pensa che c'è gente che vuole le 165 per non toccare a terra nei punti ostici, certo spesso hanno un ebike quindi pedalare non pedalano veramente, ma non è che tutti fanno troppa attenzione a questi dettagli nel mondo mtb non agonistico. Ci può stare. Anzi molti secondo me scelgono una trasmissione guardano solo i denti del pignone più grande.
Concordo al 100 % ma il mondo si sa che è molto vario…
Poi magari quelli che montano le 165 per non toccare a terra come se quei 5 mm o 1 cm cambiassero la vita magari non alzano nemmeno la sella :smile:
 
  • Haha
Reactions: Boro

devo.d

Biker urlandum
3/5/11
531
169
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ok per le trasmissioni, ma nessuno ha parlato del costo dei service kit,ad esempio del Reverb, 50€ per 10 oring e 4 pezzi di plastica.
Naturalmente se riuscite a trovare quello giusto nella miriade delle versioni.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.099
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh quello e' accanimento terapeutico.. se vuoi rimanere su 11v ti prendi un deore 5100 o passi ai 12v (di qualsiasi marca ti piace)...
Certo, sicuro...
però converrai con me che è una cosa abbastanza nonsense buttare un gruppo completo e funzionante, solo perchè si è consumato il pacco pignoni (che è una cosa che, normalmente, si usura).
Poi se per ipotesi uno aveva un x01 o un xx1 completo, per prendere qualcosa di equivalente deve cacciarne fuori di soldi eh...considerando che nella migliore delle ipotesi va cambiata anche la corona con una con 2 denti in piu e, se passi da sram a shimano o viceversa, pure il corpetto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.332
1.643
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Concordo al 100 % ma il mondo si sa che è molto vario…
Poi magari quelli che montano le 165 per non toccare a terra come se quei 5 mm o 1 cm cambiassero la vita magari non alzano nemmeno la sella :smile:
Io con la mtb sempre 170 e sempre dovuto cambiare guarnitura perché la M la vendono con 175.
Ora una cannondale moterra ebike montava 170 ma ho acquistato 160.
Molto meglio, dato il comportamento del carro,molto reattivo,si "siede parecchio".
Ah...io la sella la alzo sempre :-)
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.717
2.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma anche il 12V X01 sta a quelle cifre, anche di più.
Paghi il livello del gruppo, mica il numero di velocità... paghi il fatto di avere una cassetta che pesa 350 g invece di mezzo chilo.
e sta a te decidere se spendere quei soldi per 3 etti in meno o no.

Nel mio caso essendo bello pesante di mio me ne strafrego! E' piu' conveniente per me perdere un kg di panza che 3 etti sulla cassetta!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
150 di revisione forka
30 euro gomma MTB

Questo mese..
25 euro pastiglie BDC.
20 euro pastiglie MTB
30 euro catena BDC
25 euro iscrizione cicloturistica BDC (vabbè..)

Sulla MTB ho quasi 10000 km sulla trasmissione (ha lavorato su due bici..) e sarebbe da cambiare (altri 250 Euro)

Sulla BDC in estate o poco più altri 200 euro di trasmissione...e gomme minimo 100 euro...

In più ..il.bimbo cresce e vuole uscire con me...e dovrei prendere una 24...e se la trovi usata pure ci vogliono i soldi...

Posso decidere anche di andare di gomme lisce, sospensioni con olio fritto, e trasmissione con catena più lunga dell' autostrada del sole...

Ma non mi ci riesce......

Ps...venderei la BDC...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche avere bici con standard più vecchi aiuta molto. Una doppia 11v costa molto meno di un mono come gestione.
Copertoni da 27.5 costano meno. Pastiglie con freni con due soli pistoncini costano la metà, ecc.
Downgrade a mezzi meno performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.980
5.948
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se ne vendi una consumi il doppio l'altra, non ne esci. Devi fare tutto in casa il più possibile.
per risparmiare cosa, qualche decina (nell'arco dell'anno) di € di manodopera? non credo che sia quello il costo che incide di più..
Diverso è sostenere la spesa per 2 biciclette..

Io personalmente ho sempre avuto 1 bici (diciamo anche la BDC non mi è mai interessata) ma al contrario ho sempre avuto 2 set per lo scialpinismo. 1 set touring e 1 set super leggero race. Non ci vuole un genio per capire che 2 oggetti = doppia spesa di manutenzione.
Infatti sono arrivato al punto di smettere con le gare skialp (non solo per motivi economici) e mi sono tenuto solo 1 set touring.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
per risparmiare cosa, qualche decina (nell'arco dell'anno) di € di manodopera? non credo che sia quello il costo che incide di più..
Diverso è sostenere la spesa per 2 biciclette..

Io personalmente ho sempre avuto 1 bici (diciamo anche la BDC non mi è mai interessata) ma al contrario ho sempre avuto 2 set per lo scialpinismo. 1 set touring e 1 set super leggero race. Non ci vuole un genio per capire che 2 oggetti = doppia spesa di manutenzione.
Infatti sono arrivato al punto di smettere con le gare skialp (non solo per motivi economici) e mi sono tenuto solo 1 set touring.
Non è solo la manodopera, ma il costo dei ricambi. Un meccanico ti fattura tutto a listino o quasi e soprattutto spesso ti fa dei lavori che fanno schifo e finisci per perdere più tempo che a far da solo.
Una bdc se non la usi non deve fare nessuna manutenzione, mica si consuma o va a male. Al max vengo vecchie le gomme. Una mtb ha le sospensioni e le tenute e gli oli invecchiano ma parliamo di anni. Insomma, doppio set bici=doppia spesa manutenzione non è esattamente vero.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.980
5.948
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non è solo la manodopera, ma il costo dei ricambi. Un meccanico ti fattura tutto a listino o quasi e soprattutto spesso ti fa dei lavori che fanno schifo e finisci per perdere più tempo che a far da solo.
Una bdc se non la usi non deve fare nessuna manutenzione, mica si consuma o va a male. Al max vengo vecchie le gomme. Una mtb ha le sospensioni e le tenute e gli oli invecchiano ma parliamo di anni. Insomma, doppio set bici=doppia spesa manutenzione non è esattamente vero.
ho capito, ma allora non vedo il senso di tenersi in garage una BDC che non usi o la usi 2 volte all'anno.. che poi un domani se decidi di venderla non vale più nulla e te la sei tenuta ferma in garage per niente..

Per il medesimo principio posso anche comprare una endurona da usare in park. Salvo poi non metterci nemmeno piede per non consumare la bici, per non pagare gli impianti o lo shuttle ecc.. ecc..

Trovo più sensato liberarmi di una bici ed eventualmente spendere solo per l'altra..
Poi per carità.. tutti facciano come vogliono..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho capito, ma allora non vedo il senso di tenersi in garage una BDC che non usi o la usi 2 volte all'anno.. che poi un domani se decidi di venderla non vale più nulla e te la sei tenuta ferma in garage per niente..

Per il medesimo principio posso anche comprare una endurona da usare in park. Salvo poi non metterci nemmeno piede per non consumare la bici, per non pagare gli impianti o lo shuttle ecc.. ecc..

Trovo più sensato liberarmi di una bici ed eventualmente spendere solo per l'altra..
Poi per carità.. tutti facciano come vogliono..
Questo è verissimo, ma lui la usa. E' per quello che gli dico che se continua a fare lo stesso numero di ore in bici, che ne abbia una o due poco cambia, giusto citare cmq il discorso svalutazione, da aggiungere ai costi.
Cosa che si può risolvere con mezzi che hanno già 5/6 anni sul groppone e ormai valgono quello che valgono.
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.894
38.179
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Riapro Topic.

Quasi mi sto convincendo di Eliminare una bici (ho BDC e MTB) per i costi di gestione..

Addirittura ho pensato di fare meno km ogni anno per abbattere ulteriormente i costi (vado al lavoro meno in bici e di più in autobus)

Mese scorso:
150 di revisione forka
30 euro gomma MTB

Questo mese..
25 euro pastiglie BDC.
20 euro pastiglie MTB
30 euro catena BDC
25 euro iscrizione cicloturistica BDC (vabbè..)

Sulla MTB ho quasi 10000 km sulla trasmissione (ha lavorato su due bici..) e sarebbe da cambiare (altri 250 Euro)

Sulla BDC in estate o poco più altri 200 euro di trasmissione...e gomme minimo 100 euro...

In più ..il.bimbo cresce e vuole uscire con me...e dovrei prendere una 24...e se la trovi usata pure ci vogliono i soldi...

Posso decidere anche di andare di gomme lisce, sospensioni con olio fritto, e trasmissione con catena più lunga dell' autostrada del sole...

Ma non mi ci riesce......

Ps...venderei la BDC...
Solo di pastiglie hai speso 45 euro e potevi spenderne 10 max 15 senza andare sui 5 euro di aliexpress
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and ant

Classifica giornaliera dislivello positivo