BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Tallboy di G.F.

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torino
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Torque & Moxie
Sto mezzo è sulla bocca di molti amici che vogliono sbolognare gli enduroni senza passare all' elletrotecnica. Ma nessuno ha il coraggio di prenderla.
Beh l'avevo valutata anche io (le Santa mi piacciono molto esteticamente) per i giri più pedalati senza disdegnare la discesa (quando non voglio prendere l'endurona).

Alla fine ho virato su altro:
- per il prezzo (alto)
- per il montaggio (basico, se non te la monti tu ma allora il prezzo diventa ancora più alto)
- per il peso (non basso, se non ricordo male sta sopra i 14kg - come la Trail che alla fine ho preso io, ma la mia ha più escursione sia davanti che dietro)

A conti fatti, venendo dall'enduro, questa mi risultava una XC vitaminizzata (e già la Trail/AM la patisci in discesa, se sei abituato all'enduro) e molto costosa.
Però bellissima, niente da dire. Esteticamente mi piace molto.
 
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Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
Beh l'avevo valutata anche io (le Santa mi piacciono molto esteticamente) per i giri più pedalati senza disdegnare la discesa (quando non voglio prendere l'endurona).

Alla fine ho virato su altro:
- per il prezzo (alto)
- per il montaggio (basico, se non te la monti tu ma allora il prezzo diventa ancora più alto)
- per il peso (non basso, se non ricordo male sta sopra i 14kg - come la Trail che alla fine ho preso io, ma la mia ha più escursione sia davanti che dietro)

A conti fatti, venendo dall'enduro, questa mi risultava una XC vitaminizzata (e già la Trail/AM la patisci in discesa, se sei abituato all'enduro) e molto costosa.
Però bellissima, niente da dire. Esteticamente mi piace molto.
Anche se non l ho provata , ma solo vista scendere posso dirti che non è assolutamente un xc. Specialmente in discesa.
Il mio amico alla fine l ha venduta per una hightower come unica bici.
Il peso con gomme trail su ruote alu non proprio al top per leggerezza a suo dire era sui 13.5 e in effetti era un po piu leggera della mia che è 14 e qualcosina, ed era la c.
Tempo fa cerano molte offerte sui telai santa e alcuni cc li ho visti anche a 2700. Adesso non so ma comunque per me conviene sempre il telaio per recupero o scelta dei pezzi.
Io la vedo come la bc perfetta per lunghi giri pedalati in cui non c'è troppo scassato, salti e non si ha il cronometro attivo, ma ci si vuole comunque divertire.
Anche sul pedalato non è un xc, ma la differenza con l hightower l ho vista.
Le xc full moderne che ho visto ( leggi epic ) sono simili solo in escursione, piu leggere, nervose in discesa ed efficaci in pedalata.
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.871
1.370
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Beh l'avevo valutata anche io (le Santa mi piacciono molto esteticamente) per i giri più pedalati senza disdegnare la discesa (quando non voglio prendere l'endurona).

Alla fine ho virato su altro:
- per il prezzo (alto)
- per il montaggio (basico, se non te la monti tu ma allora il prezzo diventa ancora più alto)
- per il peso (non basso, se non ricordo male sta sopra i 14kg - come la Trail che alla fine ho preso io, ma la mia ha più escursione sia davanti che dietro)

A conti fatti, venendo dall'enduro, questa mi risultava una XC vitaminizzata (e già la Trail/AM la patisci in discesa, se sei abituato all'enduro) e molto costosa.
Però bellissima, niente da dire. Esteticamente mi piace molto.
Se hai già una enduro, forse una full da xc può essere più idonea da affiancare, così le due bici sono maggiormente differenziate.
La Tallboy secondo me va bene come bici unica, se non si hanno pretese di andare molto forte in discesa e si vuole qualcosa ben pedalabile ma che dia confidenza e non abbia limiti subito raggiungibili se la si spinge.
Con le full da xc in comune ha forse solo l'escursione del telaio, è robusta pur rimanendo ancora leggera il giusto ma alla fine è una trail bike a corta escursione.
Prima di questa avevo ed ancora ho una Jeffsy 29" del 2018 con escursioni 140/140, la Tallboy in discesa non ha nulla di meno ed in salita si percepisce il miglioramento, tra geometrie più comode, migliore efficienza e trazione
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Anche se non l ho provata , ma solo vista scendere posso dirti che non è assolutamente un xc. Specialmente in discesa.
Il mio amico alla fine l ha venduta per una hightower come unica bici.
Il peso con gomme trail su ruote alu non proprio al top per leggerezza a suo dire era sui 13.5 e in effetti era un po piu leggera della mia che è 14 e qualcosina, ed era la c.
Tempo fa cerano molte offerte sui telai santa e alcuni cc li ho visti anche a 2700. Adesso non so ma comunque per me conviene sempre il telaio per recupero o scelta dei pezzi.
Io la vedo come la bc perfetta per lunghi giri pedalati in cui non c'è troppo scassato, salti e non si ha il cronometro attivo, ma ci si vuole comunque divertire.
Anche sul pedalato non è un xc, ma la differenza con l hightower l ho vista.
Le xc full moderne che ho visto ( leggi epic ) sono simili solo in escursione, piu leggere, nervose in discesa ed efficaci in pedalata.
prima di prendere la Tallboy avevo fatto per curiosità un test dell'attuale Orbea Oiz, che non mi aveva convinto.
Forse tra le xc moderne è quella più racing, ma la percepivo molto rigida, scomoda e più nervosa se paragonata ad una trail bike.
Concordo che su bici vendute così care, conviene trovare offerte sul telaio e poi montarla come e quando si vuole; il risparmio rispetto i montaggi di serie è notevole
 
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lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Le bici che vorresti te ogni tanto compaiono ed è tutta roba da 7-8k in su e penso proprio che in italia non ci sia tutta questa gente ricca che si fa bici del genere.. o magari c'è ma non sta a perder tempo in questo forum.

Poi riguardo alle pubblicazioni io credo sia semplicemente una rubrica per "ravvivare" un po' il forum e creare un po' di partecipazione perché altrimenti il forum oggettivamente sta diventando di una monotonia mortale.
Non necessariamente deve essere una bici ipercostosa , ma per me conta di più la customizzazione ed una bella esposizione fotografica , anzi i mezzi sugli 8K ( ed in Italia ce ne sono , basta farsi un giro nei park o nelle griglie di partenza ) spesso non vengono modificati perché già top .
C'è anche da dire che i mezzi e la componentistica attuali non permettono grandi miscugli o se li si fanno c'è il rischio di ottenere una bike meno efficiente dell'originale . Un tempo potevi fare degli incroci assurdi con le trasmissioni e tutto girava ugualmente , cambiavi ammortizzatore e l'unica preoccupazione era l'interasse , la forcella mettevi quella che volevi e chi se ne frega delle geometrie o pedabilità ! Oggi è tutto più studiato e preciso , poi i costruttori immettono sul mercato uno svariato numero di mezzi ognuno dedicato ad una determinata tipologia di utenza ed ogni modello lo trovi in diversi allestimenti , ti tolgono un pò il piacere di crearti la tua bici dei desideri dandotela già bella pronta .
Comunque noto che su questo MAG fortunatamente c'è ancora qualcuno che ha voglia di metter mano sulla propria bici e proporla come "bici della settimana" ; se guardiamo all'omonimo Ebike MAG l'ultima "ebike della settimana" mi pare sia stata pubblicata ad Agosto 2022 , mentre le ultime immagini presentate per il concorso sono datate Giugno 2023 !
Quindi forza ragazzi customizzate le vostre mtb fate delle belle foto e presentatele al concorso , così avremo più opportunità di confronto e discussione sui mezzi che utilizziamo comunemente e non solo quelli che le aziende propongono in prova alla direzione .
 
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mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
262
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Genova
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Trek slash 9.8
Non sono uno da bici della settima ,le mie MTB non hanno accostamenti di colori e chicche estetiche .....ma almeno il fai da te deve essere utile e funzionale ..
Per mettere delle protezioni sul carro senza spendere tempo e soldi piuttosto avvolgi per bene la camera d'aria sui foderi....
A quel modo è orribile e serve poco....te li dice uno che usa ancora il copertone vecchio come protezione del tubo obliquo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.969
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Non sono uno da bici della settima ,le mie MTB non hanno accostamenti di colori e chicche estetiche .....ma almeno il fai da te deve essere utile e funzionale ..
Per mettere delle protezioni sul carro senza spendere tempo e soldi piuttosto avvolgi per bene la camera d'aria sui foderi....
A quel modo è orribile e serve poco....te li dice uno che usa ancora il copertone vecchio come protezione del tubo obliquo.
Anche io camera da bdc avvolta (bene) come protezione sul carro e pezzi di copertone (ben ritagliato) come protezione dell'obliquo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.907
824
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Bike
Senza motore
Ho tallboy 5 e hightower 3
C’è differenza in pedalata, per giri oltre 1000 dsl prendo sempre tallboy 5.. è più piacevole ed efficace da pedalare nonostante hightower si pedala benissimo.
in discesa si sente un po’ la differenza per la minor escursione. Nient’altro
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torino
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Torque & Moxie
Anche se non l ho provata , ma solo vista scendere posso dirti che non è assolutamente un xc. Specialmente in discesa.
Il mio amico alla fine l ha venduta per una hightower come unica bici.
Il peso con gomme trail su ruote alu non proprio al top per leggerezza a suo dire era sui 13.5 e in effetti era un po piu leggera della mia che è 14 e qualcosina, ed era la c.
Tempo fa cerano molte offerte sui telai santa e alcuni cc li ho visti anche a 2700. Adesso non so ma comunque per me conviene sempre il telaio per recupero o scelta dei pezzi.
Io la vedo come la bc perfetta per lunghi giri pedalati in cui non c'è troppo scassato, salti e non si ha il cronometro attivo, ma ci si vuole comunque divertire.
Anche sul pedalato non è un xc, ma la differenza con l hightower l ho vista.
Le xc full moderne che ho visto ( leggi epic ) sono simili solo in escursione, piu leggere, nervose in discesa ed efficaci in pedalata.
No non volevo dire che fosse una XC. Diciamo che nella gamma gravity pedalabile di Santa, la Tallboy è l'access point: le altre sono tutte più discesistiche (Bronson, Hightower, Megatower, 5010, Nomad, ecc)
Quando avevo cercato i pesi online avevo trovato 14kg e qualcosa (con montaggio originale Santa)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torque & Moxie
Se hai già una enduro, forse una full da xc può essere più idonea da affiancare, così le due bici sono maggiormente differenziate.
La Tallboy secondo me va bene come bici unica, se non si hanno pretese di andare molto forte in discesa e si vuole qualcosa ben pedalabile ma che dia confidenza e non abbia limiti subito raggiungibili se la si spinge.
Con le full da xc in comune ha forse solo l'escursione del telaio, è robusta pur rimanendo ancora leggera il giusto ma alla fine è una trail bike a corta escursione.
Prima di questa avevo ed ancora ho una Jeffsy 29" del 2018 con escursioni 140/140, la Tallboy in discesa non ha nulla di meno ed in salita si percepisce il miglioramento, tra geometrie più comode, migliore efficienza e trazione
Alla fine ho preso una trail 130-140
 
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Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
Ho tallboy 5 e hightower 3
C’è differenza in pedalata, per giri oltre 1000 dsl prendo sempre tallboy 5.. è più piacevole ed efficace da pedalare nonostante hightower si pedala benissimo.
in discesa si sente un po’ la differenza per la minor escursione. Nient’altro
Infatti la differenza non è piu marcata come anni fa, io sono letteralmente rimasto sconvolto da quanto bene si pedali il nomad 6.
Per curiosità, con la tallboy si va a pacco spesso con i freni mollati? Si sente la mancanza del piggiback?
 
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gigix

Biker superis
21/2/11
392
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lucca
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Ho tallboy 5 e hightower 3
C’è differenza in pedalata, per giri oltre 1000 dsl prendo sempre tallboy 5.. è più piacevole ed efficace da pedalare nonostante hightower si pedala benissimo.
in discesa si sente un po’ la differenza per la minor escursione. Nient’altro
Ho una vecchia hightower lt. Geometrie obsolete ad oggi. 150x150, Presumo salga peggio della htv3 e scenda peggio della tallboy 5. In base alla mia esperienza fare la differenza nella scelta della bici mettendo come discriminante 1000ml di dislivello lo vedo riduttivo. Altro è spostare tale limite oltre i 1500 abbondanti. Poi avendo una sola bici magari mi sbaglio di grosso.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.907
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Bike
Senza motore
Ho una vecchia hightower lt. Geometrie obsolete ad oggi. 150x150, Presumo salga peggio della htv3 e scenda peggio della tallboy 5. In base alla mia esperienza fare la differenza nella scelta della bici mettendo come discriminante 1000ml di dislivello lo vedo riduttivo. Altro è spostare tale limite oltre i 1500 abbondanti. Poi avendo una sola bici magari mi sbaglio di grosso.
Ho anche la hightower lt e 1000 dsl in unica salita bastano per capire come sale .. ho anche tallboy 3 e yeti sb120 e una cannondale front .. tutte gommate pressoché uguali e stesse ruote su tutte
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.907
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Bike
Senza motore
Infatti la differenza non è piu marcata come anni fa, io sono letteralmente rimasto sconvolto da quanto bene si pedali il nomad 6.
Per curiosità, con la tallboy si va a pacco spesso con i freni mollati? Si sente la mancanza del piggiback?
È molto molto progressiva, direi pure troppo.. difficilmente si va a pacco con sag 30% .. se si aumenta il sag non saprei.. per esempio con la sb120 a sag 30% puó capitare
La tallboy 5 è la migliore che ho e che ho avuto come voto globale
 

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Bike
Grazziella
Ho una vecchia hightower lt. Geometrie obsolete ad oggi. 150x150, Presumo salga peggio della htv3 e scenda peggio della tallboy 5. In base alla mia esperienza fare la differenza nella scelta della bici mettendo come discriminante 1000ml di dislivello lo vedo riduttivo. Altro è spostare tale limite oltre i 1500 abbondanti. Poi avendo una sola bici magari mi sbaglio di grosso.
In salita si di sicuro. In discesa anche no. Concordo 1000 è il minimo sindacale per un giro Mountain. Con la tallboy in questione I 2000 dovrebbero essere facilmente alla portata di una gamba medio allenata
 
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gigix

Biker superis
21/2/11
392
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lucca
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Io intendevo dire che anche in un giro da 1000ml prenderei la bici che più mi gratifica in discesa anche se sale un pò peggio. Ci sono comunque 1000ml di divertimento in discesa per cui non penso che sia così tanta la fatica da fare in più con la htv3 (per me scendere non su single divertente e mediamente impegnativo non giustificherebbe nessuna salita). Diverso è su un dislivello di oltre 1500ml abbondanti dove la componente fatica potrebbe giustificare il minor divertimento o limiti al divertimento in discesa del mezzo più prestante in salita ma più limitante in discesa. Parlo però senza aver provato le due bici che se invece scendono quasi uguale ovunque allora ha senso dare più peso alla facilità di salita spostando la discriminante dislivello anche a 1000ml.
 
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gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Il mio ragionamento era solo per capire, potendo avere una bici unica per fare tutto (intendendo con tutto salite da 1500ml ed oltre e discese su single mediamente impegnativo), se fosse più adatta una htv2/3 o una tall boy link basso. Tutto qua. Grazie delle vostre opinioni che mi potranno essere utili.
 
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