BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Tallboy di G.F.

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Io intendevo dire che anche in un giro da 1000ml prenderei la bici che più mi gratifica in discesa anche se sale un pò peggio. Ci sono comunque 1000ml di divertimento in discesa per cui non penso che sia così tanta la fatica da fare in più con la htv3 (per me scendere non su single divertente e mediamente impegnativo non giustificherebbe nessuna salita). Diverso è su un dislivello di oltre 1500ml abbondanti dove la componente fatica potrebbe giustificare il minor divertimento o limiti al divertimento in discesa del mezzo più prestante in salita ma più limitante in discesa. Parlo però senza aver provato le due bici che se invece scendono quasi uguale ovunque allora ha senso dare più peso alla facilità di salita spostando la discriminante dislivello anche a 1000ml.
Si in questa ottica si.. dove scendi con hightower v3 scendi con tallboy 5.
Unica sostanziale differenza in discesa è che con hightower puoi mollare più i freni sullo scassato, su tallboy 5 se vuoi mollare molto allora devi tarare bene dietro e comunque davanti hai una pike e non lyrik
 
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freesby

Biker perfektus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Io intendevo dire che anche in un giro da 1000ml prenderei la bici che più mi gratifica in discesa anche se sale un pò peggio. Ci sono comunque 1000ml di divertimento in discesa per cui non penso che sia così tanta la fatica da fare in più con la htv3 (per me scendere non su single divertente e mediamente impegnativo non giustificherebbe nessuna salita). Diverso è su un dislivello di oltre 1500ml abbondanti dove la componente fatica potrebbe giustificare il minor divertimento o limiti al divertimento in discesa del mezzo più prestante in salita ma più limitante in discesa. Parlo però senza aver provato le due bici che se invece scendono quasi uguale ovunque allora ha senso dare più peso alla facilità di salita spostando la discriminante dislivello anche a 1000ml.
Alla fine il divertimento in discesa è molto relativo e personale nel senso che io preferisco un trail alpino tecnico e lento dove magari devo fare qualche passaggio a piedi rispetto ad un viottolo da fare a cannone in discesa..
Quindi di una enduro o una bici più discesistica ma meno pedalabile mi farei ben poco.. non x altro uso una spark st 900 tuned da 140 ant e 120 post
 
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gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Alla fine il divertimento in discesa è molto relativo e personale nel senso che io preferisco un trail alpino tecnico e lento dove magari devo fare qualche passaggio a piedi rispetto ad un viottolo da fare a cannone in discesa..
Quindi di una enduro o una bici più discesistica ma meno pedalabile mi farei ben poco.. non x altro uso una spark st 900 tuned da 140 ant e 120 post
Faccio e prediligo quello che fai te. Però anche in questo caso in alcuni tratti un pò di corsa sulle sospensioni serve. E poichè nel caso specifico in molti test dicono che in salita ht e tallboy si equivalgono (o quasi) mi chiedevo se la tall boy anche per sentieri trialistici non sia un pò una coperta corta.
 

freesby

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Faccio e prediligo quello che fai te. Però anche in questo caso in alcuni tratti un pò di corsa sulle sospensioni serve. E poichè nel caso specifico in molti test dicono che in salita ht e tallboy si equivalgono (o quasi) mi chiedevo se la tall boy anche per sentieri trialistici non sia un pò una coperta corta.
Mah.. io in realtà x i sentieri più trialistici prediligo una bici con meno escursione xke si riesce a "gestire" meglio nei nosepress/surplace ecc.. poi è una mia idea eh.. xo su un giro estivo da 2000d+ (a volte di più a volte di meno) portarmi dietro 160 di escursione e bici da 16kg mi serve a poco.. preferisco una trail leggera come la mia che pesa 12.2 con i pedali.. soprattutto se capita portage
Poi certo quando uso la crafty elettrica con 160 di escursione in discesa scendo più forte, xo negli ultimi anni ho sempre meno voglia di lasciar andare la bici e mi piace godermi il sentiero in tranquillità.. sarà che sto invecchiando :-D
 

gigix

Biker superis
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Mah.. io in realtà x i sentieri più trialistici prediligo una bici con meno escursione xke si riesce a "gestire" meglio nei nosepress/surplace ecc.. poi è una mia idea eh.. xo su un giro estivo da 2000d+ (a volte di più a volte di meno) portarmi dietro 160 di escursione e bici da 16kg mi serve a poco.. preferisco una trail leggera come la mia che pesa 12.2 con i pedali.. soprattutto se capita portage
Poi certo quando uso la crafty elettrica con 160 di escursione in discesa scendo più forte, xo negli ultimi anni ho sempre meno voglia di lasciar andare la bici e mi piace godermi il sentiero in tranquillità.. sarà che sto invecchiando :-D
Ti capisco. Probabilmente siamo molto simili. Non pensavo che la tua scott pesasse così poco. La tallboy dubito sia facile farla scendere sotto i 14kg che poi non sono molto distanti da quelli della ht. Ed anche in fatto di corsa di sospensioni facendo riferimento alla ht 3/4 150 contro i 130/140 all'anteriore e i 145 contro i 120 al posteriore non so quanta differenza facciano. Chiaramente capisco invece soprattutto i 4kg di differenza (anche io faccio parecchio portage).
 
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Biker perfektus
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Ti capisco. Probabilmente siamo molto simili. Non pensavo che la tua scott pesasse così poco. La tallboy dubito sia facile farla scendere sotto i 14kg che poi non sono molto distanti da quelli della ht. Ed anche in fatto di corsa di sospensioni facendo riferimento alla ht 3/4 150 contro i 130/140 all'anteriore e i 145 contro i 120 al posteriore non so quanta differenza facciano. Chiaramente capisco invece soprattutto i 4kg di differenza (anche io faccio parecchio portage).
Eh purtroppo le trail di ultima generazione rispetto a quelle di 6o7 anni fa pesano come dei macigni! Cosa che non concepisco, o meglio su bici da 150/160 di escursione post ci sta.. ma una 120 non può pesare 15kg quando la radon alluminio 130 del 2013 che avevo pesava 13.5 con i pedali.. lo trovo assurdo..
La mia spark ha il telaio di derivazione xc al quale hanno messo una pike 140 ant (esce proprio così dalla casa) e fortunatamente con gli sconti odierni l'ho presa al 50% altrimenti poteva stare nel negozio ( già così non è proprio economica), poi con qualche upgrade di roba che avevo già in casa sono riuscito a stare su un peso x me ottimo gommata da trail.. se proprio devo trovare una pecca è la pike ultimate con cartuccia charger 3 rc2 che non blocca.. la bici ti invita a spingere bene sui pedali xke è cmq reattiva, ma la forcella che bobba appena alzi il ritmo ti fa un pò passare la fantasia.. ogni tanto penso a sostituire la cartuccia ma tra lavoro e cartuccia mi costerebbe un pò
 

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
Eh purtroppo le trail di ultima generazione rispetto a quelle di 6o7 anni fa pesano come dei macigni! Cosa che non concepisco, o meglio su bici da 150/160 di escursione post ci sta.. ma una 120 non può pesare 15kg quando la radon alluminio 130 del 2013 che avevo pesava 13.5 con i pedali.. lo trovo assurdo..
La mia spark ha il telaio di derivazione xc al quale hanno messo una pike 140 ant (esce proprio così dalla casa) e fortunatamente con gli sconti odierni l'ho presa al 50% altrimenti poteva stare nel negozio ( già così non è proprio economica), poi con qualche upgrade di roba che avevo già in casa sono riuscito a stare su un peso x me ottimo gommata da trail.. se proprio devo trovare una pecca è la pike ultimate con cartuccia charger 3 rc2 che non blocca.. la bici ti invita a spingere bene sui pedali xke è cmq reattiva, ma la forcella che bobba appena alzi il ritmo ti fa un pò passare la fantasia.. ogni tanto penso a sostituire la cartuccia ma tra lavoro e cartuccia mi costerebbe un pò
Anch'io tempo fa la pensavo come te, ma poi ho visto che con una trail moderna fai meglio di una vecchia enduro. Concordo pienamente su pike, sulla vecchia c'era e lo usavo.
 
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Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
Mah.. io in realtà x i sentieri più trialistici prediligo una bici con meno escursione xke si riesce a "gestire" meglio nei nosepress/surplace ecc.. poi è una mia idea eh.. xo su un giro estivo da 2000d+ (a volte di più a volte di meno) portarmi dietro 160 di escursione e bici da 16kg mi serve a poco.. preferisco una trail leggera come la mia che pesa 12.2 con i pedali.. soprattutto se capita portage
Poi certo quando uso la crafty elettrica con 160 di escursione in discesa scendo più forte, xo negli ultimi anni ho sempre meno voglia di lasciar andare la bici e mi piace godermi il sentiero in tranquillità.. sarà che sto invecchiando :-D
Io ho sempre preferito bici morbide con lunghe escursioni,
ma con i 130 della 5010 mi sono ricreduto. Meno corsa è piu progressività e diventa tutto piu facile nel pedalato.
Con la tallboy penso sia piu o meno lo stesso discorso.
120 ma con 29.
Poi il peso per me lo fanno le gomme.
 

mattia_83

Biker ultra
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San Pietro in Cariano (VR)
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YT Jeffsy CF PRO Race 29"
Si in questa ottica si.. dove scendi con hightower v3 scendi con tallboy 5.
Unica sostanziale differenza in discesa è che con hightower puoi mollare più i freni sullo scassato, su tallboy 5 se vuoi mollare molto allora devi tarare bene dietro e comunque davanti hai una pike e non lyrik

Alla fine il divertimento in discesa è molto relativo e personale nel senso che io preferisco un trail alpino tecnico e lento dove magari devo fare qualche passaggio a piedi rispetto ad un viottolo da fare a cannone in discesa..
Quindi di una enduro o una bici più discesistica ma meno pedalabile mi farei ben poco.. non x altro uso una spark st 900 tuned da 140 ant e 120 post

Faccio e prediligo quello che fai te. Però anche in questo caso in alcuni tratti un pò di corsa sulle sospensioni serve. E poichè nel caso specifico in molti test dicono che in salita ht e tallboy si equivalgono (o quasi) mi chiedevo se la tall boy anche per sentieri trialistici non sia un pò una coperta corta.

Io ho sempre preferito bici morbide con lunghe escursioni,
ma con i 130 della 5010 mi sono ricreduto. Meno corsa è piu progressività e diventa tutto piu facile nel pedalato.
Con la tallboy penso sia piu o meno lo stesso discorso.
120 ma con 29.
Poi il peso per me lo fanno le gomme.

Io ho una jeffsy carbon del 2018 portata a 150/140. Come G.F tempo fa' ero intenzionato a cambiare e passare alla Tallboy ma ero indeciso anche io come voi per quanto riguarda l'escursione. Successivamente ho avuto modo di provarne una, montaggio medio ma con i reserve da 30 montati sopra. Beh, vi dico che per me è stata una piacevole sorpresa. In salita è indubbio che si pedali meglio della Jeffsy, ma non tanto per la minore escursione ma è proprio il cinematismo del VPP che ti dà efficacia in pedalata. In discesa mi ha stupito e non poco. Non tanto per la discesa effettiva in sé per sé, probabilmente con la Jeffsy scenderei più forte. La cosa che mi ha stupito è l'efficacia e la facilità di guida che ti dà in discesa. Mi hanno fatto fare un trail bello scassato (che tra l'altro non avevo mai fatto qui in zona, per me era una novità) , roba più da trail incazzate/enduro come la mia jeffsy ma non ho minimamente risentito dei 120 al posteriore…la sensazione che ti dà è proprio di averne di +.
Poi alla fine non ho fatto il salto perché ho preferito cambiare la Gravel e tenermi la Jeffsy che cmq checche se né dica è ancora un mezzo altamente efficace e inoltre mi dispiacerebbe perché la reputo ancora bellissima e con lei ho fatto 7 anni di avventure tra cui la via degli dei la settimana scorsa. Sto quasi pensando di inviare delle foto per la bici della settimana ah ah.
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Io ho una jeffsy carbon del 2018 portata a 150/140. Come G.F tempo fa' ero intenzionato a cambiare e passare alla Tallboy ma ero indeciso anche io come voi per quanto riguarda l'escursione. Successivamente ho avuto modo di provarne una, montaggio medio ma con i reserve da 30 montati sopra. Beh, vi dico che per me è stata una piacevole sorpresa. In salita è indubbio che si pedali meglio della Jeffsy, ma non tanto per la minore escursione ma è proprio il cinematismo del VPP che ti dà efficacia in pedalata. In discesa mi ha stupito e non poco. Non tanto per la discesa effettiva in sé per sé, probabilmente con la Jeffsy scenderei più forte. La cosa che mi ha stupito è l'efficacia e la facilità di guida che ti dà in discesa. Mi hanno fatto fare un trail bello scassato (che tra l'altro non avevo mai fatto qui in zona, per me era una novità) , roba più da trail incazzate/enduro come la mia jeffsy ma non ho minimamente risentito dei 120 al posteriore…la sensazione che ti dà è proprio di averne di +.
Poi alla fine non ho fatto il salto perché ho preferito cambiare la Gravel e tenermi la Jeffsy che cmq checche se né dica è ancora un mezzo altamente efficace e inoltre mi dispiacerebbe perché la reputo ancora bellissima e con lei ho fatto 7 anni di avventure tra cui la via degli dei la settimana scorsa. Sto quasi pensando di inviare delle foto per la bici della settimana ah ah.
La prima versione della Jeffsy rimanere ancora una gran bici ed io infatti l'ho tenuta, pur essendo nello stesso segmento della Tallboy. Oltre al valore affettivo, la uso come bici da giro esplorativo quando ancora non conosco cosa ci sarà lungo il giro.
Poi io passavo dalla versione alluminio della Jeffsy alla Tallboy, la differenza è stata forse ancora più marcata.
Poi, come dici tu, una cosa che forse non ho evidenziato è proprio l'handling, la maneggevolezza e la sensazione che ti dà la Tallboy rispetto la Jeffrey , molto più comoda e rende l'impressione di essere più composta, precisa ed imponente (forse per via del reach maggiore a parità di taglia e dell'angolo sterzo più aperto, con un anteriore più prominente ma che rimanere comodo, non ti allunga in avanti)
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
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Giant trance 1 29
Anch'io tempo fa la pensavo come te, ma poi ho visto che con una trail moderna fai meglio di una vecchia enduro. Concordo pienamente su pike, sulla vecchia c'era e lo usavo.
Io ad esempio se guardo i tempi in discesa su alcuni percorsi andavo più forte con le bici vecchie... è anche vero che ero più giovane e cercavo di spingere di più in discesa.. adesso preferisco la soddisfazione del passaggio difficile fatto rispetto ai tempi su strava..
In salita con le vecchie trail 130 si viaggiava cmq bene..
Ovvio che bici come la epic evo che avevo fino a 6 mesi fa in salita sono un altro pianeta! Reattività allucinante ed in discesa si difendono bene
 
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Classifica giornaliera dislivello positivo