Analizzando superficialmente (non ho molti dati) il fenomeno Decathlon che periodicamente riappare sul forum, mi sembra di intuire che partito da bici di bassa gamma, lentamente ha cercato di migliorare la qualità costruttiva, fino ad arrivare fino a dove è giunto ora: telai con tubazioni di qualità e componenti al massimo livello. Hanno anche sponsorizzato una squadra corse di professionisti (forse ora non più, non so), tutto per cercare di togliersi di dosso l'etichetta "entry level".
Tutto questo mantenendo nel tempo la politica concorrenziale sui prezzi a tutto vantaggio del consumatore.
La generale diffidenza sui loro prodotti credo derivi da diversi fattori:
il passato "entry level"
La vendita in negozi non specializzati ma multisport
Il personale di vendita non sempre all'altezza dei prodotti più di alta gamma
la scelta di non vendere prodotti aftermarket di alta gamma (da noi a Pavia non ce ne sono, ma a Milano a volte ne ho visti)
Tutti questi fattori non dimostrano oggettivamente che i prodotti Deca sono migliori o peggiori di altri.
Onestamente io non sono in grado di stabilire se un telaio Deca sia migliore o peggiore di altri marchi e anche guardando i telai americani più blasonati non saprei dire con certezza qual è il più robusto. Posso distinguere e apprezzare le saldature rifinite
Cannondale(mi pare siano quelle, giusto?) ma non saprei dire a occhio se sono migliri di altre. Se smanetto un pò su internet posso anche trovare la differenza tra alluminio 6000 e 7000 (forse c'è anche un topic a riguardo) ma sono certo che entrambi i produttori possono produrre decine di argomentazioni secondo cui la loro lega è migliore. Ma la cosa più importante è che non conosco nessuno che sia in grado di pronunciarsi con competenza e argomentazioni documentate su tutto questo.
In compenso conosco tantissima gente (non mi riferisco a nessuno del forum) che riporta informazioni sentite dagli amici o lette sulle riviste, o peggio sulle pubblicazioni tecniche delle case costruttrici.
L'unica possibilità di valutazione interessante potrebbe essere un test comparativo (non quelli delle riviste prezzolate) di chi ha entrambe le bici o che ne ha avute di marche diverse, ma serve una sensibilità notevole che mi sembra di non avere, e comunque non ci ho mai provato seriamente, ma se mi capita...