B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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Oggi pomeriggio, finalmente, ho provato la bike.

Partito con pressione di circa 1,15 (quella con cui mi aveva consegnato la bike il negoziante) su asfalto (città + ciclabile circa km, 15) la bike scorre bene, mi aspettavo attriti e pesantezza, ma mi sono trovato a pedalare una bike scorrevole e reattiva.

buona serata

cn tutto il risetto posdibile....la prima parte del tuo test e' poco credibile.
Non sono affatto convinto che pedalare 15 km su asfalto con 3.0 sia addirittura meglio che pedalare una buona 29" con 2.3....
:omertà:
Ovviamente...la bici nuova ci dona una enfasi tale da nascondere i difetti ( telescopico da 100mm, freni che fischiano..) ma dai...NO: l'asfalto non e' fatto per le PLUS:celopiùg:
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
cn tutto il risetto posdibile....la prima parte del tuo test e' poco credibile.
Non sono affatto convinto che pedalare 15 km su asfalto con 3.0 sia addirittura meglio che pedalare una buona 29" con 2.3....
:omertà:
Ovviamente...la bici nuova ci dona una enfasi tale da nascondere i difetti ( telescopico da 100mm, freni che fischiano..) ma dai...NO: l'asfalto non e' fatto per le PLUS:celopiùg:

Ciao,
il confronto non è con una buona 29", ma con una full con mm 100 di escursione e circa kg. 1 più pesante (anche se ovviamente in asfalto ammo e forca sono bloccati, per quanto possibile) e con pneumatici Hans Dampf da 2,35

Effetto placebo ? può essere

Edit : tieni anche presente che dopo quasi 7 anni di utilizzo i mozzi sulla full non sono scorrevoli come da nuovi, e non sono nemmeno "di alta qualità"


Può anche essere che con le coperture che avevo prima sulla full, Nobby Nic anteriore e Racing Ralph posteriore, oppure Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore, il confronto sarebbe stato diverso

Buona giornata
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Franky ho visto le foto
Mooooooltoooo bellaaaaa

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ciao pecke29,
ti ringrazio :celopiùg:
Devo dire che dal vivo è più bella che in foto (questo almeno è stata la mia sensazione)

Più passano i giorni, e più mi piace, anche esteticamente

Buona giornata
 

barbasma

Biker dantescus
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pirpa

Biker grossissimus
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Frampula
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Continuo a vedere passaggi ruota risicatissimi dovuti a carri da 27,5 adattati a plus, quasi sempre in larghezza (vedi boost) ma quasi mai in lunghezza...:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
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TO
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Quando le useranno i top rider allora ok
...

Ma che vuol dire ??? Forse che le esigenze di un top rider sono le stesse di un biker nella media ??? (Esempio: Barel usa angolo sterzo da 58°, ma quanti lo userebbero ??? :nunsacci:

Solo che quando arriva qualcosa di nuovo si fa in fretta a giudicare che era meglio prima, il solito marketing, non vanno bene se non per andare a fare il picnick, solo moda passegera ecc. ecc. speriamo che spariscano in fretta ! :omertà: (ma mi pare invece che stia quasi scomparendo un altro formato tanto amato: 26"). :medita:

Su Pinkbike un exit poll: ;-)

http://www.pinkbike.com/news/plus-size-bikes-pinkbike-poll-2016.html
 

barbasma

Biker dantescus
Le esigenze di chi va veloce (sul serio) non sono compatibili con il formato plus

Semplice fisica... usano cerchi da 26 di canale... i top...

Ma su questo forum si teorizzava la presenza sicura delle fat ai mondiali dh e xc... quindi vale tutto..

Ibis non mi pare sia tra i team vincenti in ews... quindi preferisce fare marketing...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Le esigenze di chi va veloce (sul serio) non sono compatibili con il formato plus

Semplice fisica... usano cerchi da 26 di canale... i top...

Ma su questo forum si teorizzava la presenza sicura delle fat ai mondiali dh e xc... quindi vale tutto..

Ibis non mi pare sia tra i team vincenti in ews... quindi preferisce fare marketing...

Più che altro questa fantomatica notizia l'ho letta solo su Mtbcult :nunsacci:...ho qualche dubbio che tutto il team correrà con le plus ad ogni gara anche se fosse vera,poi concordo che la maggioranza dei piloti (sopratutto quelli che mirano al podio) sembra ignorare completamente questo formato,esempio http://www.pinkbike.com/news/giant-toa-enduro-bike-check-crankworxs-2016.html
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Più che altro questa fantomatica notizia l'ho letta solo su Mtbcult :nunsacci:...ho qualche dubbio che tutto il team correrà con le plus ad ogni gara anche se fosse vera,poi concordo che la maggioranza dei piloti (sopratutto quelli che mirano al podio) sembra ignorare completamente questo formato,esempio http://www.pinkbike.com/news/giant-toa-enduro-bike-check-crankworxs-2016.html

Più che altro vedo che la maggioranza dei piloti in foto (si, più della metà) ha un magic mary davanti... gran gomma, la mia preferita ad oggi! ;-)

Il plus che possono usare nelle gare enduro sarà compreso e non oltre il 2.6 (ancora non esistente) e il 2.8, ma i tempi non sono maturi ancora, quando ci sarà un 2.8 col disegno del magic mary allora forse lo useranno. E io mi gongolerò col mary 3.0 che sarà una manna per la mia scarsezza... :hahaha:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Le esigenze di chi va veloce (sul serio) non sono compatibili con il formato plus

Semplice fisica... usano cerchi da 26 di canale... i top...

Ma su questo forum si teorizzava la presenza sicura delle fat ai mondiali dh e xc... quindi vale tutto..

Ibis non mi pare sia tra i team vincenti in ews... quindi preferisce fare marketing...

Più che altro questa fantomatica notizia l'ho letta solo su Mtbcult :nunsacci:...ho qualche dubbio che tutto il team correrà con le plus ad ogni gara anche se fosse vera,poi concordo che la maggioranza dei piloti (sopratutto quelli che mirano al podio) sembra ignorare completamente questo formato,esempio http://www.pinkbike.com/news/giant-toa-enduro-bike-check-crankworxs-2016.htmlhttp://www.pinkbike.com/news/giant-toa-enduro-bike-check-crankworxs-2016.html
Benissimo! Chi ha mai detto, tra quelli che le usano e non ne parlano soltanto, che il 27.5+ è il formato vincente per fare Enduro o Dh o, men che meno, XC?
Nessuno. Io ho parlato di maggior comfort per le mie ginocchia massacrate, MH le apprezza per far AM con la front, gli altri stanno appena iniziando a testare e non hanno ancora espresso nulla in tal senso. Allora?!
La mia personale esperienza si riassume in due punti:
- sto trasformando, portafogli permettendo, TUTTE le ruote che ho in 27.5+, incluso quelle della Fatty.
- chiunque abbia provato la mia bici sta ordinando cerchi e gomme in questo formato, "inutile e ignorato dai big".
Stiamo coi piedi per terra, noi non siamo Barrel ma nemmeno Milivinti e nemmeno il duecentesimo di una gara di EWS; perciò non venite a menarmela con 'ste storie, parliamo di cose tecniche che possano essere di una qualche utilità a chi si interessa del "plus"!
Grazie.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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Appunto non mi sembra che nessuno ha mai detto che le plus vinceranno il mondiale EWS.

Se poi un team vuol provare anche le gomme plus, perché no ? Già.. Ma devono per forza essere pagati e pure andare male ! Però é forse vietato dal regolamento ? Altrettanto se un biker nella media che si trova bene con gomme plus vuol partecipare a una gara enduro per fare del suo meglio, come fanno in tanti, gli spariamo ? 😞
 
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barbasma

Biker dantescus
Benissimo! Chi ha mai detto, tra quelli che le usano e non ne parlano soltanto, che il 27.5+ è il formato vincente per fare Enduro o Dh o, men che meno, XC?
Nessuno. Io ho parlato di maggior comfort per le mie ginocchia massacrate, MH le apprezza per far AM con la front, gli altri stanno appena iniziando a testare e non hanno ancora espresso nulla in tal senso. Allora?!
La mia personale esperienza si riassume in due punti:
- sto trasformando, portafogli permettendo, TUTTE le ruote che ho in 27.5+, incluso quelle della Fatty.
- chiunque abbia provato la mia bici sta ordinando cerchi e gomme in questo formato, "inutile e ignorato dai big".
Stiamo coi piedi per terra, noi non siamo Barrel ma nemmeno Milivinti e nemmeno il duecentesimo di una gara di EWS; perciò non venite a menarmela con 'ste storie, parliamo di cose tecniche che possano essere di una qualche utilità a chi si interessa del "plus"!
Grazie.
Oh calmo... io sono totalmente d'accordo con te...

Rivolgi i tuoi strali con chi deve continuamente giustificare la propria scelta cercando prestazioni dove non hanno senso che ci siano...

Io amo gli sci larghi ma manco sotto torazina mi azzarderei a dire che potrebbero usarli nelle gare con i pali...ne che vanno meglio di un gs sul veloce in pista... se poi io con un fat vado 10 volte il medio sciatore non dipende dagli sci... ma dal medio che fa cagare...ma rispetto ad un pro faccio cagare a spruzzo io!

Il plus e' un formato come altri che da vantaggi ad alcuni in certe situazioni e svantaggi ad altri in altre situazioni... cosa detta stradetta scritta in tutti i test del globo terracqueo... non fa cagare ne e' la soluzione totale... e' un formato... stop.. inutile o utile come tanti altri e non mi pare per nulla ignorato... tutti i marchi hanno una plus o convertibile a catalogo...

Le gare sono un ambito molto specializzato ed estremo dove le esigenze dei singoli non sono manco lontanamente paragonabili perfino per il piu' allenato dei comuni mortali...

In ews vincono 29 e vincono 27.5... quale e' il formato migliore? Boh... fortunatamente conta ancora tanto chi pedala e la sua preferenza personale... il diametro non conta un beneamato... vallo a dire o Mosely o Leov o Berteen che le 29 non girano...

Sicuro e garantito che qualsiasi formato che levi precisione velocita' e leggerezza in gara non si vedra' mai... in nessuno sport agonistico... a meno che non sia una gara di masochismo.

Anche nelle gare di fat sulla neve corrono con fat iperleggere... non con bici da 18kg del supermercato... idem nelle endurance tipo gtd usano gravel che pesano come bici del tour de france...
 
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Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Concesio (BS)
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Oh calmo... io sono totalmente d'accordo con te...

Rivolgi i tuoi strali con chi deve continuamente giustificare la propria scelta cercando prestazioni dove non hanno senso che ci siano...

Io amo gli sci larghi ma manco sotto torazina mi azzarderei a dire che potrebbero usarli nelle gare con i pali...ne che vanno meglio di un gs sul veloce in pista... se poi io con un fat vado 10 volte il medio sciatore non dipende dagli sci... ma dal medio che fa cagare...ma rispetto ad un pro faccio cagare a spruzzo io!

Il plus e' un formato come altri che da vantaggi ad alcuni in certe situazioni e svantaggi ad altri in altre situazioni... cosa detta stradetta scritta in tutti i test del globo terracqueo... non fa cagare ne e' la soluzione totale... e' un formato... stop.. inutile o utile come tanti altri e non mi pare per nulla ignorato... tutti i marchi hanno una plus o convertibile a catalogo...

Le gare sono un ambito molto specializzato ed estremo dove le esigenze dei singoli non sono manco lontanamente paragonabili perfino per il piu' allenato dei comuni mortali...

In ews vincono 29 e vincono 27.5... quale e' il formato migliore? Boh... fortunatamente conta ancora tanto chi pedala e la sua preferenza personale... il diametro non conta un beneamato... vallo a dire o Mosely o Leov o Berteen che le 29 non girano...

Sicuro e garantito che qualsiasi formato che levi precisione velocita' e leggerezza in gara non si vedra' mai... in nessuno sport agonistico... a meno che non sia una gara di masochismo.

Anche nelle gare di fat sulla neve corrono con fat iperleggere... non con bici da 18kg del supermercato... idem nelle endurance tipo gtd usano gravel che pesano come bici del tour de france...
La mia replica sta già nel post che hai quotato. Aggiungo solo che, se ho usato un tono eccessivamente polemico, me ne scuso: non è mai mia intenzione rompere le scatole a qualcuno; mi piace solo essere schietto.
Eppoi siamo tutti "fratelli di pedale", un vaffa ogni tanto ci sta, dato o preso che sia:prost:
 
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