Attività fisica di supporto?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma guarda Dogo che per me questa è una bella sorpresa! Sapere che (specie in questo momento che ho mollato la palestra per mancanza di tempo) posso fare un'attività praticamente equivalente e senza tanti attrezzi è senz'altro una buona notizia.

Rimanevo solo perplesso pensando a quanto sangue ho sputato in due anni di palestra per avere alla fine risultati solo sufficienti. Certo l'alimentazione non era perfettamente mirata per la massa muscolare e pure il mio fisico longilineo (188cm X 78kg) probabilmente non è così adatto allo sviluppo della massa (benchè io non miri certo ad arrivare a 90kg di massa muscolare!).

Sarò comunque felice di mettere in pratica quanto da te suggerito e di verificarne i risultati qualunque essi siano!
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Il consiglio era per il nostro amico, che non mi pare "avanzato" in quanto ad allenamenti.

Quindi a lui serve prima di tutto un periodo di adattamento muscolare, articolare e "psicologico".

Fatto sta che solo un disattento lettore può conteggiare solo 40 flessioni, visto che a regime si parla di numeri ben maggiori, con recuperi tali da accumulare lattato a quantità = ti senti gonfio = stai crescendo (ovvio: non stai diventando un body builder).
Dopo 6 mesi siamo a 180 flessioni totali, con recuperi appena sufficienti ossia con intensità notevole.

3/4 volte la settimana: vai in palestra e, tolti quelli che si bombano (la stragrande maggioranza dei body builders amatoriali), guarda quanti sono "in forma"...
Ai pochi in forma, chiedi quante volte alla settimana allenano un gruppo muscolare... ti sorprenderà, ma una volta alla settimana è, per alcuni, anche troppo!

Inoltre le "tipiche" tre volte sono organizzate, se si fanno le cose per bene, in questo modo (ad es):
- lun: petto - bicipiti - tricipiti
- mer: gambe
- ven: dorso - spalle

Visto che con la bici le gambe già si fanno, e che non avendo ambizioni da tronista le flessioni sulle braccia coprono "petto - spalle - tricipiti", direi che ci siamo.

Resta fuori dorso e bicipiti, ma non sono un granchè dal punto di vista estetico, tuttavia se la voglia non manca, basta introdurre un rematore manubri, investendo non più di 50€ al dechatlon, per poi passare, dopo qualche mese di adattamento, alle trazioni alla sbarra, per le quali basta una sbarra da fissare sugli stipiti (di qualità!) di una porta, magari in cantina (in questo caso, ti svelo un segreto ;-), bastano addirittura 4*10 ripetizioni - se ci riesci - una volta alla settimana per avere, dopo un anno, un dorso completamente differente!).

+ qualità e - quantità

straquoto tutto!
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito

Piegamenti! :arrabbiat: :smile:

Beh, un po' di palestra con esercizi specifici per lo sviluppo della resistenza della parte superiore del corpo, come ti hanno già suggerito, aiuta in quanto con la MTB non usi solo le gambe, soprattutto nelle discese, salite tecniche, per non parlare di quando vieni assalito da sciami di tafani! Ovviamente aumentare la massa della parte superiore ha un vantaggio sicuramente estetico, però conta che anche quei muscoli concorrono al consumo energetico globale del fisico soprattutto se sollecitati: in particolare ciucciano ossigeno che in alcuni casi sarebbe meglio lasciare alle cosce. A me sinceramente che pro non sono cio' non mi interessa quindi l'ho sviluppata per mantenere una proporzione con le gambe.

Per quanto riguarda i pro, loro sono asciutti quindi il muscolo che vedi è più che altro dato dalla definizione.

Dimenticavo: il dorso non và assolutamente tralasciato anche se puo' essere più noioso da fare: innanzitutto aiuta a mantenere una corretta postura e seconda cosa aiuta contro i dolori alla schiena derivanti dalle MTB, soprattutto dalle front. In particolare la zona lombare è quella solitamente più a rischio!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma guarda Dogo che per me questa è una bella sorpresa! Sapere che (specie in questo momento che ho mollato la palestra per mancanza di tempo) posso fare un'attività praticamente equivalente e senza tanti attrezzi è senz'altro una buona notizia.

Rimanevo solo perplesso pensando a quanto sangue ho sputato in due anni di palestra per avere alla fine risultati solo sufficienti. Certo l'alimentazione non era perfettamente mirata per la massa muscolare e pure il mio fisico longilineo (188cm X 78kg) probabilmente non è così adatto allo sviluppo della massa (benchè io non miri certo ad arrivare a 90kg di massa muscolare!).

Sarò comunque felice di mettere in pratica quanto da te suggerito e di verificarne i risultati qualunque essi siano!

Se entriamo in ambito "sviluppo massa muscolare", caro amico, il tema cambia profondamente ;-)

Tu sei probabilmente il classico "hard gainer", ossia un duro a crescere.

Tu dovresti allenarti poco, intensamente, mangiare superbene e recuperare in modo pieno se l'obiettivo è incrementare l'ipertrofia.

Ma praticando mtb, scordati di metter su massa "decente", perchè il recupero sarà sempre "attaccato" dalla pratica aerobica... il tema è lungo...
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Piegamenti! :arrabbiat: :smile:

[...]

Scusate chiedo venia.
Si chiamano piegamenti sulle braccia però se dico flessioni ci capiamo tutti. :loll:

Cmq aldilà dei nomi, ti posso assicurare che quelle tre tipologie di esercizi: piegamenti, trazioni e addominali sono il meglio che puoi fare se non hai tempo/soldi di andare in palestra.
Sviluppano tutta la parte alta del corpo, li puoi fare ovunque (a parte le trazioni che ti serve una sbarra) e i risultati si vedono.
La palestra secondo me ha il grande pregio di poter modulare l'intensità con pesi via via crescenti, pero gli esercizi che fai secondo me "isolano" troppo (nel senso che concentrano lo sforzo in un punto preciso), quindi il muscolo coinvolto si allena meglio, cresce prima (il tutto è soggettivo ovviamente) pero i risultati piu duraturi ed uniformi io li ho ottenuti con esercizi a corpo libero (che invece fanno lavorare i muscoli in modo meno "isolato" e piu distribuito).
Non sono un preparatore atletico, ne è un esperto in scienze motorie, quindi non posso darti una spiegazione scientifica o psuedoscientifica di quello che ti ho detto, però questa è la mia personale esperienza (sul mio fisico...cosa che puo non valere per altri ovviamente).

Ciao e buon allenamento :)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se entriamo in ambito "sviluppo massa muscolare", caro amico, il tema cambia profondamente ;-)

Tu sei probabilmente il classico "hard gainer", ossia un duro a crescere.

Tu dovresti allenarti poco, intensamente, mangiare superbene e recuperare in modo pieno se l'obiettivo è incrementare l'ipertrofia.

Ma praticando mtb, scordati di metter su massa "decente", perchè il recupero sarà sempre "attaccato" dalla pratica aerobica... il tema è lungo...

Si in effetti leggendo sul web direi che ricado appieno in questa categoria.
In realtà poi io miro più di tutto al benessere generale e ad avere un fisico "pronto" cioè adatto a sopportare lo sforzo fisico sia sportivo che legato alla mia professione. Per questo non credo proprio di avere bisogno di muscoli ipertrofici, è forse più un fatto psicologico: difficile accettare di non avere preso nemmeno un kg di muscoli dopo tanto lavoro fatto...

Comunque grazie, in palestra, tra gli istruttori, non si fa menzione di questo genere di argomenti!:ueh:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Se posso riportare la mia esperienza personale, faccio ormai da un anno palestra circa due volte a settimana, parte alta e parte bassa con sviluppo "piramidale" delle ripetizioni senza caricare troppo i pesi.
Sono conscio di aver intrapreso una strada pericolosa dal punto di vista delle prestazioni puramente ciclistiche in quanto ho avuto un aumento di massa magra di circa 3Kg, ma prima ero magretto specialmente sopra, mentre adesso ho un bel fisico proporzionato e anche con qualche muscoletto.
In bici vado più o meno come prima, un pelo più appesantito in salita e un po' meglio in pianura sul passo.
Sto però decisamente bene per tutto il resto, al punto che mia moglie mi ha vietato di andare al mare da solo dopo avermi visto uscire dall'acqua(anche perchè sono un po' un............... "becciagrillo").
Per cui dalla mia esperienza posso dirti che se cerchi le pure prestazioni non andare in palestra a sviluppare muscolo, se invece cerchi il benessere e la proporzione fisica vacci tranquillo.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Buongiorno a tutti,
ho notato che molti ciclisti che macinano parecchi km hanno comunque un torace non propriamente sodo (la cosa cambia per i pro).
Vi chiedo quindi, se per lo sviluppo armonico muscolare di tutto il corpo sia consigliato associare altra attività fisica e in caso di risposta positiva quale essa possa essere considerato che non si vuole che incida sulle performance in mtb...

Anch'io per parecchio tempo sono stato abbastanza "acciugoso" al piano di sopra :-)
Riprendendo la palestra per tenermi nella condizione fisica ottimale ho "rinforzato" la zona del torace e delle spalle.
Da qualche tempo faccio anche esercizi di rinforzo di tutto il tronco - quello che in inglese chiamano Core Strength Training.
Il CST non ha niente a che vedere con la massa muscolare, ma solo con la forza.
A mio modo di vedere è molto importante nella pratica della MTB, soprattutto per il controllo in discesa, sullo sconnesso e comunque in tutte quelle situazioni dove un cedimento della posizione in bici potrebbe spostare il baricentro in maniera tale da causare la caduta.

Io ne sento il beneficio, proprio perchè ho potuto verificare di persona le situazioni dove in altri tempi mi sarei fatto veramente male.

Ciao

Paul
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
una buona alternativa alla palestra o agli esercizi a corpo libero e' l'arrampicata "sportiva": sviluppi bene tutta la parte alta del corpo e dimentichi per sempre l'affaticamento agli avambracci nelle discese.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Comunque grazie, in palestra, tra gli istruttori, non si fa menzione di questo genere di argomenti!:ueh:

E ci credo: il 99% sono istruttori perchè hanno fatto un paio di we di corsi, con attestato dal valore "zero"...
Se gli fai vedere un manuale di scienze motorie sull'allenamento svengono all'istante... (ovviamente non tutti, ma nella mia esperienza direi quasi tutti).
 

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
E ci credo: il 99% sono istruttori perchè hanno fatto un paio di we di corsi, con attestato dal valore "zero"...
Se gli fai vedere un manuale di scienze motorie sull'allenamento svengono all'istante... (ovviamente non tutti, ma nella mia esperienza direi quasi tutti).

Verissimo. Non a caso nel 99% delle palestre vengono girate a tutti
le stesse schede standard che non tengono conto delle diverse caratteristiche fisiche dei vari frequentatori. Ovviamente esistono anche istruttori preparati, che sarebbe piu' corretto chiamare Personal Trainer.

Comunque, caro Nemox, tu sei un ectomorfo come me. Pero' se puo' consolarti, io in 3 anni di palestra son passato da 192 x 78 a 192 x 85 guadagnando ovviamente in massa magra. Devo dire con moltissima fatica e dedizione. Ora pero' che voglio tornare ad arrampicare mi tocchera' perderla, mannaggia!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Verissimo. Non a caso nel 99% delle palestre vengono girate a tutti
le stesse schede standard che non tengono conto delle diverse caratteristiche fisiche dei vari frequentatori. Ovviamente esistono anche istruttori preparati, che sarebbe piu' corretto chiamare Personal Trainer.

Comunque, caro Nemox, tu sei un ectomorfo come me. Pero' se puo' consolarti, io in 3 anni di palestra son passato da 192 x 78 a 192 x 85 guadagnando ovviamente in massa magra. Devo dire con moltissima fatica e dedizione. Ora pero' che voglio tornare ad arrampicare mi tocchera' perderla, mannaggia!!!

Vedi: se ti fossi allenato bene saresti divanto 202 * 85... ahahahahah :-)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
59
osimo
Visita sito
Resta fuori dorso e bicipiti, ma non sono un granchè dal punto di vista estetico, tuttavia se la voglia non manca, basta introdurre un rematore manubri, investendo non più di 50€ al dechatlon, per poi passare, dopo qualche mese di adattamento, alle trazioni alla sbarra, per le quali basta una sbarra da fissare sugli stipiti (di qualità!) di una porta, magari in cantina (in questo caso, ti svelo un segreto ;-), bastano addirittura 4*10 ripetizioni - se ci riesci - una volta alla settimana per avere, dopo un anno, un dorso completamente differente!).

+ qualità e - quantità

Sarei interessato anch'io , soprattuto x integrare nel periodo invernale ( evitando la palestra ) certo che xò ci vuole anche una grandissima forza di volontà x far SEMORE e SOLO 1 esercizio allo sfinimento ... nel mio caso rischierei prima quello psicologico che quello fisico :zapalott:
Sicuramente funzionerà ma qualche variazione sul tema x rendere il tutto + sopportabile ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sarei interessato anch'io , soprattuto x integrare nel periodo invernale ( evitando la palestra ) certo che xò ci vuole anche una grandissima forza di volontà x far SEMORE e SOLO 1 esercizio allo sfinimento ... nel mio caso rischierei prima quello psicologico che quello fisico :zapalott:
Sicuramente funzionerà ma qualche variazione sul tema x rendere il tutto + sopportabile ?

Hai mai fatto allenamenti muscolari di intensità?
Ecco: il fatto che tu stia facendo un solo movimento non conta nulla.

Per l'intensità occorre mentalità e forza di volontà, il resto "troppo caldo, troppo freddo, troppo secco, troppo umido, troppi esercizi, troppo pochi, ecc..." sono una scusa: tanto vale non fare nulla.

Atletica, nuoto, ciclismo su pista, ecc: sono tutti sport che si svolgono in "poco spazio" e monotoni, ma è l'impegno e l'intensità a rendere UNICA ogni seduta ed ogni allenamento... aggiungici anche lo studio, nella stessa biblioteca, giusto per cambiare "ambito".

Che tu stia facendo un esercizio o mille esercizi, lo stimolo e la sfida arrivano dalla sensazione di fatica che riesci a superare e da quella "ripetizione in più" che ti fa capire d'essere andato oltre e d'aver fissato un tuo nuovo limite da superare...

Se non ami queste sensazioni, lascia stare (in tutta onestà).
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io di solito quando torno dal giro in bici sento il fisico stanco solo a metà nel senso che nei giri lunghi ho le gambe che fanno molto male e la parte superiore poco affaticata e per bilanciare un po faccio una 15ina/20 di flessioni e una serie o 2 di addominali.
In più nel garage ho la sbarra per le trazioni e ogni tanto ne faccio una serie da 12/13 dipende se ce la faccio.
Che ne dite, è così sbagliato? Non ho mai amato le flessioni, gli addominali e le trazioni, però piano piano sono aumentato di potenza, sono anni che faccio flessioni, addominali, trazioni, pesi, però sempre poche ripetizioni ed ho sempre attuato il pensiero meglio poche che niente e col passare degli anni ne ho fatte a quantità.
Comunque anche facendone poche sopra mi sento davvero più robusto.
Aspetto consigli da voi che siete esperti, sopratutto non se magari i muscoli crescono poco ma se fa male fare così!