Attività fisica di supporto?

outofthebox

Biker popularis
11/8/11
90
0
0
bari
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho notato che molti ciclisti che macinano parecchi km hanno comunque un torace non propriamente sodo (la cosa cambia per i pro).
Vi chiedo quindi, se per lo sviluppo armonico muscolare di tutto il corpo sia consigliato associare altra attività fisica e in caso di risposta positiva quale essa possa essere considerato che non si vuole che incida sulle performance in mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Diciamo che il ciclista è piu facilmente esposto al rischio di avere un fisico "non proporzionato", ovvero gambe allenate e muscolose rispetto alla parte alta (petto, spalle, etc).
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere da una parte e quanto sei disposto a sacrificare dall'altra.
Avere un fisico ben proporzionato dalla testa ai piedi non è cosa facile, soprattutto se punti alla definizione.

Per tenerti in forma puoi fare i classici esericizi a corpo libero (trazioni, flessioni, addominali).
Non so quanto tempo libero hai a disposizione, pero potresti fare 3 giorni MTB, 3 giorni corpo libero e 1 giorno di recupero. Se fatti bene gli esercizi ottieni risultati nel giro di 1 mese, poi dipende molto dal tuo fisico.

Oppure puoi iscriverti in palestra stando attendo a non aumentare troppo di massa, altrimenti in salita è come avere un zaino in spalla :loll:

Ciao :i-want-t:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Qualche ora di piscina alla settimana di sicuro non fa male :-) Di solito il problema è il tempo che ci costringe a rinunciare a qualcosa.
E poi la mia panza etilica per me è un trofeo! Altro che six-pack! o-o
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Anche il nuoto è un ottimo sport per sviluppare il fisico in modo completo, l'unico "inconveniente" è che devi nuotare tanto ma tanto ma tanto prima di ottenere risultati.
(i nuotatori fanno pure loro palestra o esercizi per sviluppare la muscolatura, in vasca perfezioni lo stile,ti fai il fiato, etc.)

Se soffri di dolori alla schiena, collo o magari sei un po' in sovrappeso il nuoto è da preferire alla palestra, perche se fatti male gli esercizi fanno solo danni.
Esercizi a corpo libero sono piu impegnativi all'inizio perche non puoi modulare l'intensità...nelle trazioni ad esempio devi tirare su il tuo peso, in palestra lo scegli tu a seconda di quanto sei allenato.

Spero di esserti stato utile :)

Ciao :i-want-t:
 

outofthebox

Biker popularis
11/8/11
90
0
0
bari
Visita sito
Anche il nuoto è un ottimo sport per sviluppare il fisico in modo completo, l'unico "inconveniente" è che devi nuotare tanto ma tanto ma tanto prima di ottenere risultati.
(i nuotatori fanno pure loro palestra o esercizi per sviluppare la muscolatura, in vasca perfezioni lo stile,ti fai il fiato, etc.)

Se soffri di dolori alla schiena, collo o magari sei un po' in sovrappeso il nuoto è da preferire alla palestra, perche se fatti male gli esercizi fanno solo danni.
Esercizi a corpo libero sono piu impegnativi all'inizio perche non puoi modulare l'intensità...nelle trazioni ad esempio devi tirare su il tuo peso, in palestra lo scegli tu a seconda di quanto sei allenato.

Spero di esserti stato utile :)

Ciao :i-want-t:

Si sei stato utilissimo!
Una curiosità: i pro fanno palestra per migliorare la muscolatura o si affidano al solo allenamento sul campo?
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Si sei stato utilissimo!
Una curiosità: i pro fanno palestra per migliorare la muscolatura o si affidano al solo allenamento sul campo?

Combinano entrambe le attività, la palestra principalmente serve per sviluppare la forza muscolare.
Pure i calciatori o giocatori di pallavolo fanno sedute in palestra (40'-60').
Un maratoneta, ad esempio, non ha senso che faccia pesi (non è un centometrista), ha bisogno di tanta resistenza, fisico magro, agile e leggero.

Ciao :)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho notato che molti ciclisti che macinano parecchi km hanno comunque un torace non propriamente sodo (la cosa cambia per i pro).
Vi chiedo quindi, se per lo sviluppo armonico muscolare di tutto il corpo sia consigliato associare altra attività fisica e in caso di risposta positiva quale essa possa essere considerato che non si vuole che incida sulle performance in mtb...

Fai una volta a settimana flessioni sulle braccia.
1° settimana
4*10 recupero 90''

2° settimana
4*10 recupero 90''

3° settimana
4*15 recupero 90''

4° settimana
4*15 recupero 90''

5° settimana
4*20 recupero 90''

6° settimana
4*20 recupero 90''

7° settimana
2*20 recupero 60''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 60''

8° settimana
2*20 recupero 60''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 60''

9° settimana
3*20 recupero 60''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 60''

10° settimana
3*20 recupero 60''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 60''

11° settimana
2*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 45''

12° settimana
2*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 45''

13 e 14° settimana
3*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 45''

15 e 16° settimana
2*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 45''

17 e 18° settimana
3*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 45''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 45''

19 e 20° settimana
2*20 recupero 30''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 30''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
2*20 recupero 30''

21 e 22° settimana
3*20 recupero 30''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 30''
recupero di 120'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 30''

23 e 24° settimana
3*20 recupero 30''
recupero di 90'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 30''
recupero di 90'' dopo le due serie, poi
3*20 recupero 30''

Non ho più voglia... :-)
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Fai una volta a settimana flessioni sulle braccia.

[...]

Non ho più voglia... :-)

Pensa lui che le deve fare :smile:

Cmq per le flessioni esistono diverse varianti.
Inizia con quelle classiche facendo almeno 3 serie con 10 ripetizioni (poi aumenti).
Quando sei piu allenato provi a farle con la gambe su un gradino, poi su due, poi braccia piu larghe, braccia piu strette, una sola mano (alla Bruce Lee :loll:)
Insomma puoi inventarti quello che vuoi...ma fallo sempre gradualmente altrimenti ti spacchi!

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le flessioni sulle braccia sono fenomenali.

Ottime anche con blocco isometrico, o con enfasi posta sulla fase eccentrica (tipo: sali esplosivo, battito di mani, attenzione a non sbattere il naso :smile:, fase eccentrica...).
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Anche le trazioni secondo me sono un bel esercizio, pero sono difficili da eseguire.

Giusto per iniziare puoi provare a fare quelle a presa inversa (ovvero i palmi delle mani rivolti verso di te, fai lavorare di piu i bicipiti) e poi quando sei piu allenato fai quelle a presa prona (che sono piu difficli).
Quelle a presa prona le fai cosi : devi superare col mento la sbarra e il movimento deve essere tale da avvicinare il piu possibile il petto alla sbarra quando sei in fase di salita.
Evita di usare le gambe per darti slancio e distendi completamente le braccia quando scendi.

Ti accorgerai di come è dura da vincere la forza di gravità :loll:
 

outofthebox

Biker popularis
11/8/11
90
0
0
bari
Visita sito
Anche le trazioni secondo me sono un bel esercizio, pero sono difficili da eseguire.

Giusto per iniziare puoi provare a fare quelle a presa inversa (ovvero i palmi delle mani rivolti verso di te, fai lavorare di piu i bicipiti) e poi quando sei piu allenato fai quelle a presa prona (che sono piu difficli).
Quelle a presa prona le fai cosi : devi superare col mento la sbarra e il movimento deve essere tale da avvicinare il piu possibile il petto alla sbarra quando sei in fase di salita.
Evita di usare le gambe per darti slancio e distendi completamente le braccia quando scendi.

Ti accorgerai di come è dura da vincere la forza di gravità :loll:

Vi ringrazio per la fiducia ma attualmente sono alla fase in cui dopo la prima flessione svengo :| Credo dovrò andare un po' in palestra a supporto...

p.s. Oggi dal sivende tanti bikers panciuti avvolti nei loro fuseau fluorescenti.:smile:

IO ero uno di loro :rosik:
Anche per questo non ci sono equivalenti in altri sport di movimento (esclusi quindi freccette, bowling, bocce, golf e affini)
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
Vi ringrazio per la fiducia ma attualmente sono alla fase in cui dopo la prima flessione svengo :| Credo dovrò andare un po' in palestra a supporto...

Si credo sia la cosa migliore, perche riesci a fare le cose piu gradualmente.
Se non hai tanta esperienza, puoi iniziare ad usare le macchine per imparare il movimento corretto, poi usi bilancieri/manubri.

p.s. Oggi dal sivende tanti bikers panciuti avvolti nei loro fuseau fluorescenti.:smile:

IO ero uno di loro :rosik:
Anche per questo non ci sono equivalenti in altri sport di movimento (esclusi quindi freccette, bowling, bocce, golf e affini)

LOL :loll:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
i professionisti non fanno attività di massa nella parte superiore del corpo poichè i muscoli pesano + del grasso!!! tu invece cerca di fare un'attività completa (total body) in modo da avere in corpo proporzionato
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
i professionisti non fanno attività di massa nella parte superiore del corpo poichè i muscoli pesano + del grasso!!! tu invece cerca di fare un'attività completa (total body) in modo da avere in corpo proporzionato

Si vero, però la palestra la fanno pure loro per potenziare la muscolatura inferiore.
Diciamo che ad un ciclista (pro o no) non serve a niente avere il petto e spalle muscolose, se non per una questione estetica (che però andrebbe a questo punto a penalizzare la sua prestazione)

Pantani pesava 54 kg...in salita non gli stava dietro nessuno :loll:

Ciao :i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Considerando che il 99.9% dei ciclisti è un amatoriale, tanto vale avere un fisico "non strumentale" alla vittoria, ma al benessere complessivo e, perchè no, esteticamente armonioso (nei limiti della genetica soggettiva).
 
  • Mi piace
Reactions: barella

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
No: una alla settimana.

Se le fai bene, fino al cedimento totale, a regime il petto ti fa male per 2 giorni.

Lascia stare il vizio italiano secondo il quale "più fai meglio è".

Beh immagino allora che si tratti di un allenamento "di mantenimento" altrimenti cosa ci va a fare la gente in palestra 3-4 volte a settimana a fare bel altro che 40 flessioni in tutto?!
La mia naturalmente non è una critica alle tue indicazioni ma una riflessione, per capire.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh immagino allora che si tratti di un allenamento "di mantenimento" altrimenti cosa ci va a fare la gente in palestra 3-4 volte a settimana a fare bel altro che 40 flessioni in tutto?!
La mia naturalmente non è una critica alle tue indicazioni ma una riflessione, per capire.

Il consiglio era per il nostro amico, che non mi pare "avanzato" in quanto ad allenamenti.

Quindi a lui serve prima di tutto un periodo di adattamento muscolare, articolare e "psicologico".

Fatto sta che solo un disattento lettore può conteggiare solo 40 flessioni, visto che a regime si parla di numeri ben maggiori, con recuperi tali da accumulare lattato a quantità = ti senti gonfio = stai crescendo (ovvio: non stai diventando un body builder).
Dopo 6 mesi siamo a 180 flessioni totali, con recuperi appena sufficienti ossia con intensità notevole.

3/4 volte la settimana: vai in palestra e, tolti quelli che si bombano (la stragrande maggioranza dei body builders amatoriali), guarda quanti sono "in forma"...
Ai pochi in forma, chiedi quante volte alla settimana allenano un gruppo muscolare... ti sorprenderà, ma una volta alla settimana è, per alcuni, anche troppo!

Inoltre le "tipiche" tre volte sono organizzate, se si fanno le cose per bene, in questo modo (ad es):
- lun: petto - bicipiti - tricipiti
- mer: gambe
- ven: dorso - spalle

Visto che con la bici le gambe già si fanno, e che non avendo ambizioni da tronista le flessioni sulle braccia coprono "petto - spalle - tricipiti", direi che ci siamo.

Resta fuori dorso e bicipiti, ma non sono un granchè dal punto di vista estetico, tuttavia se la voglia non manca, basta introdurre un rematore manubri, investendo non più di 50€ al dechatlon, per poi passare, dopo qualche mese di adattamento, alle trazioni alla sbarra, per le quali basta una sbarra da fissare sugli stipiti (di qualità!) di una porta, magari in cantina (in questo caso, ti svelo un segreto ;-), bastano addirittura 4*10 ripetizioni - se ci riesci - una volta alla settimana per avere, dopo un anno, un dorso completamente differente!).

+ qualità e - quantità
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso