quoto entrambiRagazzi la mano che mi serve NON E' quella armata al contrario.
Sono d'accordo al100% con sembola
quoto entrambiRagazzi la mano che mi serve NON E' quella armata al contrario.
Sono d'accordo al100% con sembola
Metti anche che ruba per trovare la "roba" ed è pure sieropositivoMi sa che avete visto troppi film americani, e pure di bassa qualità. Metti che nel mentre che lo convincono passa una volante... sequestro di persona, minacce, lesioni... ad andare bene per qualche anno il delinquente in questione vivrà a spese di quei tre. Oppure metti che non sia un "indipendente", e i tre in questione si ritrovano dalla parte sbagliata di un'arma...
Forse non avete capito con chi avete a che fare. Il signore in questione è un "professionista" della delinquenza. Lasciate fare ai professionisti delle forze dell' ordine, visto che grazie anche al Forum sono state raccolte numerose informazioni che spero gli verranno girate.
Mi sa inoltre che se anche lo pizzicano e lo processano
quei soldini spesi non li vedete più! (chi ve li dà, l'avvocato?... d'ufficio magari?)
il mitico MANINA?![]()
Di norma i truffatori non sono personaggi violenti; a Biella cè un tipo molto mite che da 40 anni vive ai limiti, molto spesso fuori dalla legalità, confidando nella lentezza della giustizia, negli indulti e nellesiguità delle truffe, cosicchè molti omettono pure di denunciarle.
Inoltre sono tutti reati che in 3 - 5 anni vanno in prescrizione, quindi, tra i vari gradi di giudizio sono praticamente certi di farla franca. Inoltre non pagano gli avvocati perchè sono nullatenenti e beneficiano del gratuito patrocinio
Considerato che, se il reato di ricettazione è precedente allindulto, il tipo in questione beneficia della riduzione di due anni, e quindi non va dentro, sarà tranquillamente in giro a fregare qualcun altro. Difficile però che si infiltri su ebay, partirebbe da feedback zero, se compro da FB0 lo faccio con consegna a mano o li convinco che è meglio che spediscano poi pago... se rifiutano sono mezze sole.
Lunica è far girare la voce al massimo, negozi, associazioni, forum, fargli terra bruciata attorno, almeno molla il nostro settore.
io chiamo chuck norris.... e poi son c...i caro mio!!![]()
che fastidio... che gli venisse la diarrea cronica fulminante.
Mi meraviglio che in caserma abbiano accettato la denuncia, e non ti abbiano detto che in questi casi è a querela di parte. Quando torni dal maresciallo, domanda un po'....
Le condotte relative alle truffe perpetrate mediante l´impiego di piattaforme virtuali riconducono ad una serie di tipologie ben definite riassumibili nelle seguenti ipotesi:
Tali condotte richiamano la fattispecie di reato prevista dall´art. 640 c.p. -Truffa:
- la descrizione di un oggetto nel quale si fa esplicito riferimento a un modello o una marca più pregiata, nel tentativo di ingannare il compratore o comunque di influenzarlo indebitamente;
- vendita di un oggetto dichiarando caratteristiche non vere, ad esempio un oggetto in pessime condizioni che viene descritto come "praticamente nuovo";
- mancato recapito della merce legittimante acquistata.
- mancato invio di compenso spettante al venditore.
Art. 640 c.p. Truffa
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sè o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 a 1032 euro.
La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 a 1549 euro:
Il delitto è punibile a querela della persona offesa salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un altra circostanza aggravante.
- se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico (c.p.32 quater) o col pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare;
- se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l´erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell´ Autorità (c.p.661).
Il reato di truffa prevede una struttura logica in cui la condotta criminosa si sostanzia nella previsione dell´utilizzo di artifizi e raggiri. Che cosa si intende per artifizi e raggiri? La dottrina e la giurisprudenza costante sono concordi nel ritenere i primi consistenti in un´alterazione della realtà, i secondi consistenti nell´esposizione di menzogne corredate da ragionamenti idonei a ritenerle veritiere.
Nel caso di acquisiti su piattaforme virtuali è verosimile anche la previsione della cosidetta Truffa contrattuale in quanto nella dinamica tra acquirente e venditore si realizza un negozio giuridico, quale manifestazione di volontà delle parti finalizzata ad un risultato concordato a cui l´ordinamento collega effetti di ordine giuridico in linea con quanto desiderato. In tale ipotesi gli artifizi ed i raggiri sono finalizzati ad incidere sul processo di volizione del soggetto passivo al fine di fargli concludere un contratto, sia negli elementi essenziali sia accessori. Sul piano civilistico vi è la possibilità di esperire unazione di annullamento ex art. 1441 c.c. e seguenti. In altre parole la truffa contrattuale si realizza laddove vi sia un consenso estorto in modo fraudolento per la conclusione ed il contenuto di un contratto che non si sarebbero realizzati laddove vi fosse stata l´esposizione veritiera dei fatti.
Mi meraviglio che in caserma abbiano accettato la denuncia, e non ti abbiano detto che in questi casi è a querela di parte. Quando torni dal maresciallo, domanda un po'....
Inoltre se il verbale è del 12 Apr lascerei loro un po' di tempo per dargli modo di verificare tutti i dati inerenti al soggetto e passare gli atti al territoriale competente; in questo caso la Stazione Carabinieri Firenze (0552066031) sita in Borgo Ognissanti 48 (anche Comando Provinciale e Compagnia Carabinieri) oppure, ma meno probabile, a Stazione Firenze Uffizi sita in Via dè Castellani 1 (055214343).
Vi inviterei inoltre a evitare di prendere iniziative di "giustizia personale" in quanto non farebbero altro che dare una "via d'uscita" o comunque agevolare la difesa del soggetto in questione... Personaggi come questo potranno anche non essere violenti, ma non sono stupidi, e sanno come girare le più piccole cose a proprio favore, figuriamoci in caso di aggressione!
Mi sa che avete visto troppi film americani, e pure di bassa qualità. Metti che nel mentre che lo convincono passa una volante... sequestro di persona, minacce, lesioni... ad andare bene per qualche anno il delinquente in questione vivrà a spese di quei tre. Oppure metti che non sia un "indipendente", e i tre in questione si ritrovano dalla parte sbagliata di un'arma...
Forse non avete capito con chi avete a che fare. Il signore in questione è un "professionista" della delinquenza. Lasciate fare ai professionisti delle forze dell' ordine, visto che grazie anche al Forum sono state raccolte numerose informazioni che spero gli verranno girate.
Pegaso sei molto erudito è di sicuro te ne intendi molto; Ma devi capire che una persona del tutto normale come me che non è abituato ad avere a che fare con personaggi del genere non sà bene come comportarsi.
Sono andato dai Carabinieri il 12 aprile dove hanno redatto un verbale di ricezione denuncia querela. Oggi 18 aprile sono ritornato dal Maresciallo ad integrare la denuncia con i dati venuti in possesso attraverso il forum.A dire il vero (e non è per mancanza di fiducia) credo che non ci sia quell'interessamento che ci si aspeterebbe.... anzi.... "bisogna stare attenti a divulgare dati persolali su internet". Credo che non ci si muova molto considerando l'entità del danno....i ricercati sono quelli che commettono omicidi.
Ma credo che invece voi guardate troppe fiction sui carabinieri o polizia dove tutti i casi finiscono a rose e fiori.....se questo delinquente l'ha fatta franca fino ad oggi lo farà anche in futuro...lo mettono dentro? Quanto..6 mesi...1 anno?
Quando esce cosa pensate ritornerà a fare?
Voglio vedere se i truffati riescono a recuperare la merce o i soldi...io credo difficilmente......lo spero vivamente ma questi delinquenti sanno il fatto loro purtroppo!!!
Purtroppo la giustizia Italiana è quello che è..... per vedere dietro le sbarre qualcuno, o ha commesso "roba grossa", o deve avere tanti di quei fogli A4 di precedenti al seguito.... e comunque non ci rimane mai molto....
Io termino qua i miei interventi ho già scritto troppo! La tastiera chiede pietàSaluti!!