Di norma i truffatori non sono personaggi violenti; a Biella c’è un tipo molto mite che da 40 anni vive ai limiti, molto spesso fuori dalla legalità, confidando nella lentezza della giustizia, negli indulti e nell’esiguità delle truffe, cosicchè molti omettono pure di denunciarle.
Inoltre sono tutti reati che in 3 - 5 anni vanno in prescrizione, quindi, tra i vari gradi di giudizio sono praticamente certi di farla franca. Inoltre non pagano gli avvocati perchè sono nullatenenti e beneficiano del gratuito patrocinio
Considerato che, se il reato di ricettazione è precedente all’indulto, il tipo in questione beneficia della riduzione di due anni, e quindi non va dentro, sarà tranquillamente in giro a fregare qualcun altro. Difficile però che si infiltri su ebay, partirebbe da feedback zero, se compro da FB0 lo faccio con consegna a mano o li convinco che è meglio che spediscano poi pago... se rifiutano sono mezze sole.
L’unica è far girare la voce al massimo, negozi, associazioni, forum, fargli terra bruciata attorno, almeno molla il nostro settore.