Alla mia Front 29 ho montato 2 Fast Track 29 x 2.0 Sworks ; in queste settimane ho fatto svariati km ed ho potuto testarle minuziosamente.
Le gomme , una volta montate sono belle cicciotte / hanno un buon volume d'aria , circa 52 mm, per essere una copertura da xc puro ; son molto leggere , poco sopra i 500 gr cad, ma nonostante questo non presentato spalle di carta velina come alcune
Schwalbe.
Al posteriore offrono una buona trazione e naturalmente sono scorrevoli ; l'anteriore è molto scorrevole ed offre una discreta tenuta su fondi compatti.
Inizialmente, spinto dai post sul forum, ero preoccupato per i tagli ma devo dire che in oltre 200 km sui più svariati fondi stradali (dalle strade bianche alle mulattiere , sai single track in pieno bosco a sentieri in quota) non ho avuto il minimo problema di forature ; tengono inoltre molto bene la pressione , montati tubeless con caffelattex.
Tenuta e trazione buone per essere delle coperture molto scorrevoli da xc (prima montavo con soddisfazione le xmark)
Ero entusiasta di queste coperture ma ...
...ma pochi giorni fa ho iniziato a fidarmi maggiormente ed a cercare il limite in curva / frenata e questo limite viene a galla abbastanza in fretta non appena troviamo terreno "leggermente" smosso.
Spingendo , in ingresso in curva sbacchettano parecchio nelle staccate ed infondono poca fiducia ; il posteriore derapa volentieri se alleggerito.
Inizio a pensare che davanti serve qualcosa di più a me che uso la bici a 360° e non faccio gare ; il buon vecchio xmark offriva maggior grip restando comunque abbastanza scorrevole...
Oggi , l'incidente...

Scendevo da una mulattiera a quota 1700m abbastanza sciolto ; nel tratto più dissestato (molte pietre) riduco la velocità per aspettare il mio socio quando inserendomi in una curva ,
velocità ridottissima , all'improvviso mi parte la ruota anteriore come sul sapone... volo oltre il manubrio e sbatto anca e avambraccio procurandomi , per fortuna, solo delle escoriazioni e qualche livido...
Dubito che l'accaduto sia frutto di un mio errore visto che negli ultimi giorni le nuove
ruote mi avevano fatto prendere più volte degli spaventi..
Morale della favola : FT Sworks ottime in gara e in fondi molto compatti ma non per un uso a 360°
Pensavo di tornare al buon vecchio Crossmark ; pensavo inoltre di montare davanti qualcosa di più gripposo e restando in casa maxxis che ne dite dell'ignitor ?
grazie in anticpo per il vs aiuto o-o