Per rendere nelle ripetute brevi in erg serve cambiare rapporto (anche solo il salto corona piccola-grande), si aiuta il freno ad aumentare la forzaSe lavori in erg la potenza la adatta il rullo anche se su lavori così brevi il ritardo temporale di adattamento a me lascia perplesso.
Senza l'erg, fissata pendenza e rapporto di trasmissione a valori oppurtuni, basta solo concentrarsi sulla cadenza da tenere.
Comunque, secondo me, stiamo rimbambendo il povero @tortellino74 e la sua bici 3x7
Il mio consiglio è di passare a 2 allenamenti in bici a settimana e due di corsa, e di conoscersi in salita (per cui farne), in modo da trovare il livello di sforzo adeguato per quello che si vuole affrontare. Il rapporto corretto è la cadenza giusta si trovano con l'esperienza. Visto che da quello che ha scritto non ho capito se si pianta per il troppo sforzo muscolare (salita troppo ripida per i rapporti a disposizione) o per limiti cardiaci (frullo alla cadenza corretta ma il cuore va su). Generalmente una cadenza leggermente più bassa del solito in pianura aiuta ad affrontare le salite