Oggi partenza super ventosa da Premilcuore e trasferimento su asfalto verso Fiumicello
che è ovviamente il Tiravento
inizia uno dei più belli crinali della Romagna
bello Angelo eravamo li anche noi ma siamo passati prima di voi

Oggi partenza super ventosa da Premilcuore e trasferimento su asfalto verso Fiumicello
che è ovviamente il Tiravento
inizia uno dei più belli crinali della Romagna
Noi abbiamo fatto il Tiravento per primo....eravamo a Premilcuore intorno alle 12:00...
...e più o meno a Fiumicello alle 12:30...poi saliti per passo della Breccina....
...è normale non prendersi in questi giri....alle volte bastano pochi minuti per non beccarsi....![]()
il povero Roby ci abbia lasciato la gabbia del cambio per la gioia del nostro meccanico (poi non si dica che i bikers non fanno girare l'economia !) ....
Hai perfettamente ragione!!! Ma la soluzione per "beccarsi" ci sarebbe: uscire assieme la prossima volta, sperando che tu non abbia organizzato un mortal trail. Ciao
....mi sa che le nostre prossime destinazioni siano più verso Palazzuolo...è da troppo tempo che manchiamo...![]()
Palazzuolo è una miniera di percorsi in generale e discese in particolare. Nella valle del Senio direi che mi manca soltanto la "ferrata", mentre verso la valle del Santerno ho un bel po' di trekking, ma pedalato la sola vena del gesso fino a Tossignano. A proposito della "ferrata", come tante altre discese che citate, ho capito di cosa si trattasse soltanto perchè ricordavo la scaletta ma, prima di avviarmi alla mtb, chiamavo i sentieri col numero del CAI e non "per nome" come uso dei bikers. Quindi vi chiedo se potete, almeno di tanto in tanto, indicare anche il numero CAI alle discese che citate.
E' verissimo, ma la ferrata, come ho detto, l'ho individuata. Invece non ho ben capito cosa siano lagune, riacci o altre discese che citate regolarmente nei forum per le varie vallate che frequentiamo anche noi. Pensa che qualche tempo fa, alla forestale del Bucine, un biker mi ha chiesto se avremmo sceso il cucco ed io ho risposto; nooooo, scendiamo dal rifugio del poggio Cavallaro. Ti lascio immaginare lo sguardo compassionevole del mio interlocutore.
bello Angelo eravamo li anche noi ma siamo passati prima di voi![]()
Condivido al 100%%....
cmq bel report Angelo....e belle foto....sempre un piacere leggerti....![]()
Grazie ragazzi e come detto dal mio socio negli scambi sopra,nel caso organizzaste un giro per comuni mortali (parlo più che altro per me in quanto l'altro ragazzo ha più manico di me)sarà un piacere farvi compagnia![]()
lagune non è cai e quindi si chiama così e basta è uno straordinario freeride riaperto da quello straordinario smacchiatore di Zio Teddy.
riaccio non mi ricordo se è cai e il numero![]()
Ragazzi, vi ringrazio comunque per l'attenzione, ma se non mi dite almeno -la tal discesa va da qui a la passando da li- le mie conoscenze rimangono le stesse. Anche guardando le Vostre bellissime foto con la lente non individuo la zona, perchè quasi mai riportate le denominazioni delle case, dei fossi e di altro. Anche il bellissimo Lavacchio, che io non conoscevo, era descritto in un sito di escursionismo; l'ho salito in trekking con mia moglie e quindi disceso in mtb con gli amici. Io lavoro così, utilizzo quello che già conosco per lunga esperienza escursionistica + prendo spunto da ciò che altri sanno più di me + spesso testo a piedi e quindi cerco di assemblare percorsi plausibili. Quindi vi ringrazio per ogni spunto che mi date.
Lagune è segnalato dal piazzale dell'Altello fino a fine paese con le segnalazioni della SenioBike. Riaccio te lo trovi molto prima (sempre venendo dal piazzale dell'Altello) di Lagune ed è uno splendido crinale che abbiamo rimesso a nuovo proprio domenica.Palazzuolo è una miniera di percorsi in generale e discese in particolare. Nella valle del Senio direi che mi manca soltanto la "ferrata", mentre verso la valle del Santerno ho un bel po' di trekking, ma pedalato la sola vena del gesso fino a Tossignano. A proposito della "ferrata", come tante altre discese che citate, ho capito di cosa si trattasse soltanto perchè ricordavo la scaletta ma, prima di avviarmi alla mtb, chiamavo i sentieri col numero del CAI e non "per nome" come uso dei bikers. Quindi vi chiedo se potete, almeno di tanto in tanto, indicare anche il numero CAI alle discese che citate.
Dai Angelo non fare il modesto. Adesso che ti ho convertito ai flattoni riuscirai a liberarti dei timori indotti dagli spd e potrai liberare le tue qualità trialistiche.
Lagune è segnalato dal piazzale dell'Altello fino a fine paese con le segnalazioni della SenioBike. Riaccio te lo trovi molto prima (sempre venendo dal piazzale dell'Altello) di Lagune ed è uno splendido crinale che abbiamo rimesso a nuovo proprio domenica.
Alcuni sentieri sono numerati e in genere in ogni discussione si parla sia del numero del sentiero che del nome a cui si fa riferimento il sentiero (in genere dato da una casa, un emergenza ambientale, ecc..).
Dimenticavo.... anche la parte finale della Ferrata è stata ampiamente ripulita.
Direi che per una buona mattinata ne hai abbastanza.... non so il tuo passo, ma se fossi in te una volta arrivato a Capanna Marcone valuterei anche di scendere verso Ronta (vedi Rio Farfareta, 36a o 40) e risalirei sino al crinale dalla dura forestale di Frassineta: IMO in questi giorni è molto bella x via delle precipitazioni... una buona parte corre lungo il fiumiciattolo omonimo.Il prossimo itinerario potrebbe essere Crispino Lamone - capanna Marcone - Diacci - passo Sambuca - Spiagge - passo Ronchi di Berna - Frassinello - sentiero 547 fino a Crispino. Che dici, si può integrare con altro o per una buona mattinata è sufficiente ?????
Direi che per una buona mattinata ne hai abbastanza.... non so il tuo passo, ma se fossi in te una volta arrivato a Capanna Marcone valuterei anche di scendere verso Ronta (vedi Rio Farfareta, 36a o 40) e risalirei sino al crinale dalla dura forestale di Frassineta: IMO in questi giorni è molto bella x via delle precipitazioni... una buona parte corre lungo il fiumiciattolo omonimo.
Così avresti un bell'itinerario x tutta la giornata!