VeloVert Camp 2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
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La posizione era ottima anche se ho dovuto abituarmi inizialmente a come era montato il manubrio. In ogni caso allo stand consigliano di tenerlo cosi'.
IMG_3654.JPG

:nunsacci::nunsacci:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
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MONCALIERI
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Seconda bici provata la Cannondale Scalpel 2010.

Il telaio in carbonio ha una bella finitura. E la colorazione è quella ormai tipica di questi tempi di Cann per la sua alta gamma: nero e verde.


IMG_3660.JPG

ciao ,

faccio questa domanda stupidissima , non mi insultate ehehehe.

Ma la scalpel , che trovo bellissima , leggo dalle specs sul sito ufficiale che ha 100 mm di corsa al posteriore , poi mi accorgo che al movimento centrale non e' presente alcuno snodo , fulcro .
Ma quindi tutta l'escursione viene ottenuta con la flessibilita del carro posteriore ?
Avevo visto tempo addietro una sintesi che aveva questo sistema pero aveva una escursione ridicola .

Ma questo sistema non e' soggetto a usura ? leggendo il manuale ho inoltre visto che bisogna stare molto attenti a non lasciarla al sole per molto tempo , perche il carbonio patisce , verita ?

ps: complimenti al ser per il bellissimo report
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
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evil following, nukeproof mega C
NN voglio creare ne un caso ne tanto meno polemica, cmq il friulano nn è un dialetto, ma bensì una lingua chiuso argomento... sicome ho visto che ser pecora aveva esposto la bandierina del friuli, mi son chiesto di dove fosse e lò scritto in un friulano neanche tanto corretto tutto lì. Spero che la pecora in questione nn me ne abbia.
"ser piore continue cusè tu ses fuart e vonde e grazie dal "consei" ke tu nus propinis " mandi
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
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Graziella
Ser, parto con la sega mentale del mercoledì mattina.
Ho visto lo sbraccio del reggisella sulla Scalpel taglia L: sei di "gamba lunga"? Un po' di tempo fa parlavo con un forumendolo: stavamo notando come le nostre bici avessero la sella ad un altezza vertiginosa rispetto ad altri. In effetti, controllando le nostre misure, abbiamo visto che entrambi abbiamo il cavallo molto alto rispetto alla nostra statura (io cavallo 90 e altezza 1.83, lui cavallo simile e addirittura un po' più basso). Questo comporta due cose: la prima è che abbiamo un centro di gravità molto alto. La seconda che, avendo le bici un tubo sterzo dimensionato su rapporti busto/gambe più "normali", ci troviamo con il culo in cielo e il manubrio per terra, a meno di non utilizzare 3000 spessori sotto l'attacco o dei rise da dirt jumping. Tutto questo per arrivare qui: una 29" può aiutare, se non per le prestazioni in sè (trazione, assorbimento, facilità di superare gli ostacoli ed altri vantaggi, reali o presunti, delle ruotone), per un fatto puramente geometrico? Voglio dire: mozzi più alti che mitigano l'effetto della sella alta, avantreno più alto (tutti montano i flat per evitare manubri troppo alti... nel nostro caso un low riser potrebbe farci avere finalmente un dislivello sella manubrio tollerabile). Purtroppo non riesco a provare decentemente una 29 se non per poche pedalate.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Diretur
16/6/03
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Vico Road, Dalkey
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Non so, quel che conta è l'altezza da terra di sella e manubrio.
La scalpel della foto semplcemente era una taglia in meno di quel che sarebbe stato giusto.
In generale la mia idea è che tutte le bici "pedalatorie" (bici da corsa in primis) oggi abbiano geometrie e dislivelli sella-manubrio che vanno bene per il Tour de France (se, vanno bene...), ma non troppo per l'amatore. Finalmente negli ultimi tempi qualcuno si è svegliato, dato un'occhiata a cosa si faceva 20 anni fa, ed alzato i cannotti forcella di 2 cm (Trek, Bianchi)..non è che ci volesse tanto...
Le 29" potrebbero avere i vantaggi che dici tu, pero' mediamente hanno cmq uno svettamento reggisella mostruoso per gente alta, visto che il tubo piantone solitamente è molto corto. Mentre per l'anteriore c'è da considerare cm in più di ruota e forcella, che possono essere anche troppi (in ambito xc) se ci aggiungi una riser. Tant'è che sulla Jet9 che ho provato l'avevano ruotata in quel modo strano.

Io ho 95cm di cavallo.
 

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