VeloVert Camp 2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ser pecora

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Unica front da me provata la Giant XTC2 29"

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Una front entry-level non orientata al xc agonistico, ma a quello più "ludico" come tengono a precisare allo stand Giant.

Questo modello non è ancora quello definitivo, come mi hanno spiegato.
Attendono per l'appunto tutte le suggestioni dei vari tester che la proveranno per casomai apportare delle modifiche.
In ogni caso tra 15gg, alla Freeride de Les deux Alpes verrà ripresentata assieme alla sorella XTC1, montata con componentistica più leggera e di alta gamma, e la Anthem X. Prima Full 29er di Giant.
Questa gamma di 29ers sarà ufficialmente presentata nella sua veste definitiva ad Eurobike e commercializzata nel 2011.

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Il montaggio del telaio in alu idroformato è per l'appunto basico, ma questo non compromette in niente il buon funzionamento. A partire dalla Marzocchi 44 da 100mm che è stata una piacevole sorpresa. Non sono mai stato un fan di marzocchi, in particolare per i prodotti xc, ma questa funziona davvero bene.
A parte i freni (spugnosetti) e la trasmissione shimano il resto è tutto marchiato Giant. Ruote comprese. A parte i kenda karma come coperture.

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Questa è la prima 29er front-suspended che provo (sempre provato solo full anche in passato) e finalmente ho capito il perchè di certe scelte da parte di chi propone questo genere di bici.
In configurazione front è davvero divertente e certe caratteristiche delle ruotone diventano più evidenti: rispetto le 26" la sensazione di stabilità sul rotto è evidente, come anche la trazione in salite tecniche. Con questa Giant sono riuscito a superare uno strappo fangoso che con nessuna altra bici sono riuscito a fare senza mettere piede a terra ( e questa bici l'ho provata per penultima...).

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Sulle pietraie (moderate) si puo' pedalare a fondo senza gli sbalzi e scomponimenti che si avrebbero con le 26" (verificato ad es. nel confronto con la scalpel). Tanto che un bel sasso preso a velocità allegra mi ha fatto forare al posteriore temendo, dal suono, di aver sfondato il cerchione.

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Nel complesso una bici davvero divertente, come nelle intenzioni di Giant, che mette in risalto i pregi delle 29er. Meno rapida in discesa della Jet9 (tanto che i karma sulla Jet andavano decisamente più in crisi), ma decisamente più pedalabile e rilanciabile con facilità.
 

Ser pecora

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Per l'ultimo sforzo della giornata mi sono trasportato sul percorso da DH che finisce nel bikepark.

Come compagna ho scelto la Niner WFO

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L'endurona di casa Niner, coi suoi 140mm.
Garantiti al posteriore da Fox e l'ottimo sistema CVA e Marzocchi all'anteriore.
Trasmissione Sram, con Hammerschmidt come guarnitura (che lascia cosi' esposta la biella inferiore della sospensione come elemento più esterno sotto il movimento centrale); freni Avid (onnipresenti a questo camp) e le ruote Edge in carbonio per contenere i pesi di questo importante elemento sulle 29", gommate con i generosi Panaracer Stout da 2.3.

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Buone le finiture del telaio anodizzato marrone e con delle belle bielle e viti copripolvere degli snodi in colore rosso molto "cool" . Idem il tappo copri sterzo

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Con questa bici mi sono lanciato in salita ottenendo la miglior Vam della giornata, nonostante fosse ormai quasi sera

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Per il poco che l'ho pedalata in salita mi ha dato l'impressione di avere una posizione in sella praticamente identica ad una enduro da 160mm 26". Idem le sensazioni in pedalata. Molto buona grazi alla sospensione che mi ha fatto ottima impressione già sulla Jet9.

Le stesse impressioni le ho avute pero' anche in discesa. Premetto che la discesa era molto veloce e senza le difficoltà tipiche di un percorso enduro come quello a cui sarebbe destinata questa bici (pietraie, scale, ripidoni, curve strette, etc..). Essendo più che altro un percorso da prendere a cannone con una bici adatta. Io chiaramente mi sono ben guardato dal provare doppi, tripli e passerelle varie. Visto che nè io nè la bici siamo adatti a questi utilizzi.

Nel complesso quindi mi ha lasciato abbastanza freddo. Avendo un comportamento pressochè analogo a quello di una 26" da enduro.
Il funzionamento della forcella mi è parso buono al contrario di alcune voci che girano. Mentre almeno il freno anteriore beneficerebbe di un disco più grande.

Ascoltando alcuni pareri di altra gente che l'ha provata le mie impressioni non sembrano isolate cmq. Non grandi differenze in discesa, ed in salita non va cmq meglio di una 26", anzi, viene qualche perplessità a pensare di sostituire le leggere, ma costosissime Edge in carbonio con qualcosa di più pesante.

E con questo è tutto :-)
 

bis

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Grazie :-)
Non male la Niner color forum e ... bella la Titus; immagino che la catena non sbatta per via dei foderi asimmetrici.
Sulla Niner rischia di sbattere da sotto.
Ma ... sulla BMC, e' la foto o il passaruota posteriore e' al pelo?
 

pedro1973

Biker assatanatus
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Per l'ultimo sforzo della giornata mi sono trasportato sul percorso da DH che finisce nel bikepark.

Come compagna ho scelto la Niner WFO

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Per il poco che l'ho pedalata in salita mi ha dato l'impressione di avere una posizione in sella praticamente identica ad una enduro da 160mm 26". Idem le sensazioni in pedalata. Molto buona grazi alla sospensione che mi ha fatto ottima impressione già sulla Jet9.

Nel complesso quindi mi ha lasciato abbastanza freddo. Avendo un comportamento pressochè analogo a quello di una 26" da enduro.
Il funzionamento della forcella mi è parso buono al contrario di alcune voci che girano. Mentre almeno il freno anteriore beneficerebbe di un disco più grande.

:-)

Ciao Ser mi fa piacere che abbia rivolto particolarmente la tua attenzione alle 29er, cosa ti aspettavi di diverso dalla wfo rispetto ad una 160 da 26?

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

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Ciao Ser mi fa piacere che abbia rivolto particolarmente la tua attenzione alle 29er, cosa ti aspettavi di diverso dalla wfo rispetto ad una 160 da 26?

Niente. Allo stesso tempo il fatto che mi sia sembrata praticamente equivalente non mi inviterebbe a cambiare bici :-)

(peraltro la mia 26" da 160mm, senza componenti esoteriche, pesa meno).
 

pedro1973

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Niente. Allo stesso tempo il fatto che mi sia sembrata praticamente equivalente non mi inviterebbe a cambiare bici :-)

(peraltro la mia 26" da 160mm, senza componenti esoteriche, pesa meno).

Sicuro che anche la tua ha quel tipo di trasmissione e gomme da 1 Kg l'una?

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A me però interessava non tanto sapere se tu ora cambieresti la tua enduro da 26 con la WFO, ma capire in quale misura ritieni opportuno anche in questo ambito un nuovo standard considerando le caratteristiche delle ruotone e il possibile sviluppo nei prossimi anni.

Sulle front sei stato chiaro e per questo verrai radiato dal forum:maremmac:.

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

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Sicuro che anche la tua ha quel tipo di trasmissione e gomme da 1 Kg gr l'una?

Attualmente uso Fat Albert 2.3 all'ant. e Conti MountainKing 2.4 al post.
Che tutto sommato mi sembrano equivalenti considerato il diametro.

ma capire in quale misura ritieni opportuno anche in questo ambito un nuovo standard considerando le caratteristoche delle ruotone e il possibile sviluppo nei prossimi anni.

Qui come al solito con le 29" si decolla verso la metafisica :-)
Non ho idea di cosa stiano architettando i fisici quantistici che stanno sviluppando le 29er del futuro. E sinceramente poco me ne importa :-)
Quello che mi interessa è il presente. Non sono uno di quelli che "aspetto il 2015 per avere la nuova cassetta 15v" :-)

Sulle front sei stato chiaro e per questo verrai radiato dal forum:maremmac:.

Eh si...se mi succederà qualcosa saprete che la causa sarà da ricercare risalendo il Reno :smile:
 

bricke

Biker perfektus
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Anche io da poco ho la marza 44 TST2 29er e va meglio delle previsioni, sono molto contento.

Molto interessante la news sulla full giant 29er... Dovrò mettere via i soldini...
 

pedro1973

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Qui come al solito con le 29" si decolla verso la metafisica :-)
Non ho idea di cosa stiano architettando i fisici quantistici che stanno sviluppando le 29er del futuro. E sinceramente poco me ne importa :-)
Quello che mi interessa è il presente. Non sono uno di quelli che "aspetto il 2015 per avere la nuova cassetta 15v" :-)

Se ti avessi chiesto se poteva rientrare in ambito 29 questo credo dei quantisti "Quindi non a caso tale Campo Cosciente viene definito dai fisici quantistici il “Campo delle possibilità o probabilità”. Insomma tutto ciò che prima si riteneva impossibile poiché “governato da leggi deterministiche” oggi viene messo in discussione e ritenuto possibile.:azz-se-m:......più semplicemente ti volevo chiedere se le caratteristiche che ti hanno favorevolmente impressionato su una front di media /bassa gamma potrebbero avere un seguito anche con escursioni più importanti. Io dopo 5 29er un'idea me la sono fatta ed il mio variegato parco bici ne è la testimonianza.


Eh si...se mi succederà qualcosa saprete che la causa sarà da ricercare risalendo il Reno :smile:

43f0cd315d058_Hostel_tortura.jpg

:voxpopul:

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

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Se ti avessi chiesto che poteva rientrare in ambito 29 questo credo dei quantisti "Quindi non a caso tale Campo Cosciente viene definito dai fisici quantistici il “Campo delle possibilità o probabilità”. Insomma tutto ciò che prima si riteneva impossibile poiché “governato da leggi deterministiche” oggi viene messo in discussione e ritenuto possibile.......più semplicemente ti volevo chiedere se le caratteristiche che ti hanno favorevolmente impressionato su una front di media /bassa gamma potrebbero avere un seguito anche con escursioni più importanti. Io dopo 5 29er un'idea me la sono fatta e le bici che possiedo ne sono la testimonianza.

Appunto, qui siamo nel determinismo più stretto, visto che velocità e posizione di una bici sono facilmente rilevabili anche contemporaneamente :smile:

In generale io ho sempre creduto che fosse un peccato che non si sviluppassero di più le bici da AM (che poi sono quelle che mi interessano) invece che le front-da-corsa.
Ora capisco invece che forse le 29er danno il meglio di se proprio in quel segmento, mentre nelle full le differenze si "livellano" un po' e soprattutto comincia a diventare importante la questione peso. Basti vedere il peso degli Stout che hai postato tu. Per il tipo di copertoni che sono pesano già almeno 1etto abbondante in più di un'equivalente da 26".
Queste chiaramente sono lemie impressioni limitate a quello che avete letto, con tutti i limiti del caso.

In generale, le 29er, come tutte le bici, non sfuggono al fatto che bisogna innanzitutto conoscere l'utilizzo che ne faremo.
Probabilmente per la gara xc media che si fa in italia puo' essere un'ottima opzione. Per altri utilizzi non saprei.
In particolare una bici come la Jet non saprei come utilizzarla: troppo pesa per farci xc, troppo leggerina per farci Am.
Questo per me.
Magari altra gente ci farebbe le olimpiadi (ma non credo) o vertriding.

In ogni caso, sentendo le persone che erano al camp e che hanno voluto provare le 29er (e non erano tantissime) mi sono parse ben disposte proprio verso le front, mentre verso le full cominciavano ad avere dei dubbi. Non negavano certo le solite cose del superamento degli ostacoli, etc..ma quando cominci a tirarti dietro una bici da 15kg (che pesa 15kg grazie anche a ruote da 2500eu) e non vedi grandi vantaggi in discesa ti poni delle domande.
Che non è bocciare il concetto. Si tratta di sfumature. Perchè per me di fatto è una questione di equilibri e differenze da valutare, non di vedere la luce e mettersi il saio degli evangelisti.
Persino il meccanico dello stand Niner mi diceva che lui per far FR non usa la WFO perchè secondo lui non è adatta. E gli preferisce una 160mm da 26".
 
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Ser pecora

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Aggiungo solo una cosa: anche la front Giant è cmq una bici che va collocata in base all'utilizzo.
Cosi' com'è per farci gare è un po' pesantina. Certo, si potrebbe cominciare a montarla con roba da grammomaniaci come tubolari, ruote in carbonio, forcella rigida, etc. e farla pesare 8kg. Pero' a quel punto diventa la solita bici da ciclox camuffata buona solo per le gare.
Lasciandola cosi' è una bici divertente, ma viene il dubbio che cmq una fullettina da 100/120mm 26" lo sia altrettanto, pesi uguale ed abbia pure il bonus di una sospensione posteriore.
insomma, non è tutto bianco o tutto nero...:-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
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Ti ringrazio per avermi spiegato cosa ne pensi, le mie considerazioni d'altronde non sono troppo diverse dalle tue. Il fatto che abbia riacquistato una 26 (da FR) dopo 4 anni è sintomatico del fatto che a mio parere, con il salire delle escursioni, le peculiarità che tanto apprezzo delle 29 sfumano fino ad essere inghiottite dalle problematiche di dover costruire componenti proporzionalmente molto pesanti o costosi per poter gestire velocità importanti.

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

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Ti ringrazio per avermi spiegato cosa ne pensi, le mie considerazioni d'altronde non sono troppo diverse dalle tue. Il fatto che abbia riacquistato una 26 (da FR) dopo 4 anni è sintomatico del fatto che a mio parere, con il salire delle escursioni, le peculiarità che tanto apprezzo delle 29 sfumano fino ad essere inghiottite dalle problematiche di dover costruire componenti proporzionalmente molto pesanti o costosi per poter gestire velocità importanti.

Esatto. Se vai a manetta in discesa non è che con una 26" da 160mm non vai avanti...la bici più pesante che io abbia provato in vita mia è stata una 200/200mm con gomme da Dh da 2.7 su cerchi da 24"(!) e ti assicuro che sul dritto non c'era sasso o roccia che non potevi puntare e distruggere :-)

Come ho già detto, è a velocità inferiori che le ruotone si fanno apprezzare. Dato che anche a velocità "lumaca" la ruotona ti aiuta a scavallare l'ostacolo meglio che con una 26".
Ma è ovvio. :-)

Secondo me il modo migliore di approcciare la cosa è chiedersi: "cosa mi serve per i percorsi che faccio abitualmente?"
29er o 26er?
Non 29er contro 26er (con tutti i suoi corollari del futuro, selezione naturale, superiorità e blablabla)
Questa del contro è solo una logica buona per far parlare delle 29" per venderle, ma che non aiuta chi invece è interessato a comprarsi la bici giusta per i propri utilizzi.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
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Sardegna
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Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
complimenti ser per l'analisi 29

mi sono info un pò per cusiosità per capirci qualcosa di 'ste bici, e missa che l analisi piu obiettiva e lucida l'hai fatte te..

:celopiùg:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
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Roma EUR
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Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
miii... Ser ma quanto sei alto per alzare così tanto la sella su bici di taglia L ( la scalpel in quella misura deve fare almeno 48,5 cm di tubo sella)
 

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