Eurobike 2009, demoday: 9 bici in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Domingosh

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Necessità di abbassare la forcella --> mov centrale piuttosto basso --> facile impattare coi pedali sugli ostacoli nelle salite tecniche

E poi anche quello che dici tu, anche se lo trovo un fastidio minore.

si, direi che è un problema diffuso su tutto le bici di "nuova" generazione
anche se SC diceva che l'aveva eliminato sulla nuova versione. Sui percorsi che faccio io, trovo che sia almeno come prima pur avendo un set up indicato da casa madre
 

marco

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In teoria il problema della Torque dovrebbe essere stato eliminato con il carro antisquat, e come vi ho detto la mia sensazione è che funzioni. Forse è dovuto anche al nuovo ammo dhx ad aria, resta il fatto che in salita sul ripido la Torque 2010 fa un bel passo avanti rispetto ai suoi predecessori, pur avendo più escursione.
 

Domingosh

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Parli della Nomad?
si, 2006 e 2009
Ma ho sentito problemi analoghi su altre marche (chiacchere di amici di uscita). Forse, lo Slayer non ha questi problemi (tu l'hai usata..ricordami se è così)
in salita batto meno rispetto a prima, ma forse ciò è dovuto all'abitudine fatta.
In discesa, mi è successo invece di picchiare di più. In compenso, è più facile rilanciare la bici meglio. Forse, qualcosa sono riusciti a migliorare, ma non mi pare ancora al 100%
In verità, fatta l'abitudine, è un problema sorpassabile, ma non si può negare che ci sia
 

Domingosh

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In teoria il problema della Torque dovrebbe essere stato eliminato con il carro antisquat, e come vi ho detto la mia sensazione è che funzioni. Forse è dovuto anche al nuovo ammo dhx ad aria, resta il fatto che in salita sul ripido la Torque 2010 fa un bel passo avanti rispetto ai suoi predecessori, pur avendo più escursione.

questo dhx è standard o è "pushato" per la torque?
 

muldox

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questo dhx è standard o è "pushato" per la torque?

Le nuove Torque utilizzano ammortizzatori con interasse e travel maggiori. Questo riduce il rapporto di compressione, fatto che probabilmente "aiuta" il Propedal nel suo lavoro.
La scarsa efficacia del Propedal quando l'ammo lavora con un elevato rapporto di compressione è una cosa che abbiamo notato in più di un'occasione (sulla Liteville 901, ad esempio).
 

Ser pecora

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Ah, rileggendo quanto scritto sulla Liteville, mi sono dimenticato di riportare tra le cose "ben pensate" almeno altre 3 caratteristiche:

-il tubo orizzontale é concavo nella parte inferiore e, poco davanti l'innesto col tubo verticale é forato. Questo per permettere di far passare in modo pulito ed invisibile l'eventuale cavo per il reggisella telescopico con comando al manubrio, lasciando anche la possibilità di portare la bici in spalla senza farsela segare dal cavo stesso.

-perno passante Liteville al posteriore

-Attacco freno PM al posteriore
 

muldox

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....
-il tubo orizzontale é concavo nella parte inferiore e, poco davanti l'innesto col tubo verticale é forato. Questo per permettere di far passare in modo pulito ed invisibile l'eventuale cavo per il reggisella telescopico con comando al manubrio, lasciando anche la possibilità di portare la bici in spalla senza farsela segare dal cavo stesso.

-Maxle al posteriore

....

_Il tubo concavo l'avevo già visto sulla 901, mentre il dettaglio del foro non lo ricordo.
_Maxle o PP Liteville? La 301 aveva il PP Liteville (o Syntace che sia), e personalmente l'ho trovato migliore e più affidabile del Maxle. Unico inconveniente è che richiede una chiave a brugola per essere avvitato/svitato, ma è questione di qualche secondo.
 

Ser pecora

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_Maxle o PP Liteville? La 301 aveva il PP Liteville (o Syntace che sia), e personalmente l'ho trovato migliore e più affidabile del Maxle. Unico inconveniente è che richiede una chiave a brugola per essere avvitato/svitato, ma è questione di qualche secondo.

Hai ragione, PP Liteville :pirletto:

Implacabile :arrabbiat:

ps
il cavo passa dentro, ed esce, dal tubo di rinforzo tra orizzontale e verticale
 

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