Eurobike 2009, demoday: 9 bici in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
però l'hanno aumnetata a 150mm...

Sicuro? Non so il tedesco ma penso che "150 Millimetern Federweg vorne und 140 Millimetern hinten" voglia dire 150 davanti (federgabeln dovrebbe essere "forcella", quindi federweg...) e 140 dietro (hinterrad vuol dire "dietro" o qualcosa di simile). Quindi il telaio dovrebbe essere lo stesso del 2009.
 

Spugn4

Biker serius
22/6/08
111
0
0
Ovada
Visita sito
Giant Faith 0

Massiccia, è il primo aggettivo che mi é venuto in mente sedendomici su.

La nuova Totem Coil è semplicemente paurosa: burrosa a non finire, lavora sensibilissima sugli ostacoli piccoli e grandi, in compenso "bobba" un casino sui tratti pedalati, cosa inevitabile con escursioni del genere.

I freni (indivinate quali? Elixir!) con dischi da 200 completano un pacchetto molto convincente per chi cerca una bici da freeride non pedalabile in salita. Io ci ho provato, pedalando la salitella del giro del demoday, e alla fine ero in un bagno di sudore.

Mmm dannazione, è un vero peccato...... sono alla ricerca di una bici da freeride pedalabile e speravo che questa lo fosse..... ma evidentemente era una vana speranza.... ma il bobbing è davvero così marcato? Il peso complessivo reale si fa sentire tanto?
 

ELIUS

Biker novus
2/12/08
25
1
0
pisa
Visita sito
Mmm dannazione, è un vero peccato...... sono alla ricerca di una bici da freeride pedalabile e speravo che questa lo fosse..... ma evidentemente era una vana speranza.... ma il bobbing è davvero così marcato? Il peso complessivo reale si fa sentire tanto?[/QUOTE
Stessa cosa per me..!! Cazz... Ma il deragliatore si puo montare o solo hammershmidt..:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mmm dannazione, è un vero peccato...... sono alla ricerca di una bici da freeride pedalabile e speravo che questa lo fosse..... ma evidentemente era una vana speranza.... ma il bobbing è davvero così marcato? Il peso complessivo reale si fa sentire tanto?[/QUOTE
Stessa cosa per me..!! Cazz... Ma il deragliatore si puo montare o solo hammershmidt..:nunsacci:

beh la bici pesa sui 18 kg, penso. Si può montare il deragliatore post. La mia è una sensazione, il fatto di non poterla pedalare. Magari si pedala con un altro montaggio, però si rischia di snaturarla.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Cominciamo dalla geometria antisquat, che evita l'affondamento del carro posteriore malgrado i 180mm di escursione..
.

Speriamo sia vero, proprio l'affondamento del carro in salita è l'aspetto che da sempre meno mi piace della mia Torque.
Fra le altre cose vedo che sono passati al DHX air. Sono stato un precursore dei tempi ;.=9/ :mrgreen:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Speriamo sia vero, proprio l'affondamento del carro in salita è l'aspetto che da sempre meno mi piace della mia Torque.
Fra le altre cose vedo che sono passati al DHX air. Sono stato un precursore dei tempi ;.=9/ :mrgreen:
Sarà che peso meno di te (ma non dovrebbe influire se ben regolata) ma la mia è perfettamente stabile anche in furisella, il non affondamento lo considero proprio uno dei suoi punti di forza:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarà che peso meno di te (ma non dovrebbe influire se ben regolata) ma la mia è perfettamente stabile anche in furisella, il non affondamento lo considero proprio uno dei suoi punti di forza:il-saggi:

Come dici tu il peso del biker non dovrebbe essere una discriminante, visto che la sospensione viene tarata di conseguenza.
Attenzione però che io non parlavo di bobbing (di quello non mi posso affatto lamentare) ma della tendenza della bici ad "infossarsi" sul ripido. Può darsi che anche da questo punto di vista la tua si comporti meglio per via dell'ammo, dato che il Monarch ti permette di chiudere maggiormente la compressione rispetto a quanto posso fare io con il DHX (o peggio ancora con l'Evolver).
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mmm dannazione, è un vero peccato...... sono alla ricerca di una bici da freeride pedalabile e speravo che questa lo fosse..... ma evidentemente era una vana speranza.... ma il bobbing è davvero così marcato? Il peso complessivo reale si fa sentire tanto?


se non hanno cambiato radicalmente le cose, ti sconsiglio di prendere in considerazione l'acquisto di questo mezzo per (anche) pedalarla
Io ho avuto la prima serie e anche solo fare 50 m di dislivello erano una tortura
In discesa le cose cambiano radicalmente, un vero gioiello
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Come dici tu il peso del biker non dovrebbe essere una discriminante, visto che la sospensione viene tarata di conseguenza.
Attenzione però che io non parlavo di bobbing (di quello non mi posso affatto lamentare) ma della tendenza della bici ad "infossarsi" sul ripido. Può darsi che anche da questo punto di vista la tua si comporti meglio per via dell'ammo, dato che il Monarch ti permette di chiudere maggiormente la compressione rispetto a quanto posso fare io con il DHX (o peggio ancora con l'Evolver).


tutto ciò cosa ti genera? una minore reattività in uscita dall'ostacolo? o ..:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo