Eurobike 2009, demoday: 9 bici in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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il_pau

Biker ultra
24/8/07
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Lugano
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Orbea Rise
Accidenti questo mi preoccupa io volevo ordinarlo per sostituire il KS, uhm! :nunsacci:

ciao! magari ti può interessare: io ho il command post da sei mesi circa, e il mio funziona a meraviglia. all'inizio, ogni quattro o cinque uscite ho dovuto ricontrollare la pressione (svuotando e poi ririempiendo) perché tornava al suo posto (tutto esteso) in modo pigro. ora sono almeno tre mesi che non lo tocco più e funziona molto bene!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
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Viterbo
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ciao! magari ti può interessare: io ho il command post da sei mesi circa, e il mio funziona a meraviglia. all'inizio, ogni quattro o cinque uscite ho dovuto ricontrollare la pressione (svuotando e poi ririempiendo) perché tornava al suo posto (tutto esteso) in modo pigro. ora sono almeno tre mesi che non lo tocco più e funziona molto bene!


Grazie, mi tranquillizza la tua esperienza.
 

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
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Rivoli (TO)
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Alüra, la specialized era una M. Per la Cannondale Flash vi aggiornerà il prode Ser. Io continuo con le bici che ho provato. Scusate gli orrori di ortografia, la birra vuole il suo tributo

Continuiamo con la Trek EX
eurobike2009_018.JPG


La bici ha 140 cm di escursione davanti e dietro, praticamente distrutti dai ruotini da xc che la rendono molto nervosa in discesa e che stavano per costare qualche osso a chi la provava.

Vedere foto:


Si tratta di una bici in carbonio, molto soddisfacente in salita ma che in discesa richiede il suo tributo a causa delle coperture assolutamente sottodimensionate per quello che la bici permette di fare.

È incredibile come un dettaglio dal costo molto contenuto possa fare la differenza, eppure non mi viene altro in mente che la roulette russa sul tratto umido del percorso.

La forcella ha un lock out ma non dispone di un sistema di escursione variabile, cosa non proprio felice su una bici da all mountain.

Per il resto il sistema APS della Trek lavora bene, senza bobbing rimarcabile e una sensibilità soddisfacente in discesa








Hemmm... non ho capito: parliamo della Fuel EX o della Top Fuel?
Le foto sono miste...:nunsacci:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
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On the shore
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Banshee Rune
_Il tubo concavo l'avevo già visto sulla 901, mentre il dettaglio del foro non lo ricordo.
_Maxle o PP Liteville? La 301 aveva il PP Liteville (o Syntace che sia), e personalmente l'ho trovato migliore e più affidabile del Maxle. Unico inconveniente è che richiede una chiave a brugola per essere avvitato/svitato, ma è questione di qualche secondo.

A proposito di dettagli come funziona l'escursione posteriore che sul sito ho trovato indicato in 120-140-160, è regolabile o esistono diversi modelli di carro ?
 

salcaz

Biker novus
17/6/09
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lecco
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eurobike2009_001.JPG


Torniamo adesso sudati e contenti dal Demoday. Sia io che Ser pecora abbiamo provato 6 bici a testa sul percorso di circa 6 km, con una simpatica discesa su singletrack e una salita su singletrack pure lei. Le nostre sono sensazioni più che un vero test.

Vi descrivo le bici che ho pedalato io.



Ho cominciato con la nuova Enduro della Specialized in carbonio. La leggerezza si fa sentire subito, combinata ad una posizione in sella che ti fa sentire a casa tua dalla prima pedalata. Dotata del reggisella telescopico fatto in casa, la Enduro sembra fatta apposta per giri lunghissimi in montagna, soprattutto grazie al peso e alla forcella abbassabile fatta in casa pure lei (teoricamente, probabilmente il costruttore è Fox, come si vede dai pomelli). Il reggisella telescopico con comando remoto da manubrio lavorava a tratti, certe volte scendeva o saliva, altre no, il motivo mi è ignoto. Bello il dettaglio dell'indicatore del sag sulla biella del carro.

La bici è dotata di 160mm di escursione davanti e dietro, cosa che in discesa dà molta sicurezza, la posizione del rider è centrale. Inoltre la Enduro è dotata di una doppia, cosa che la rende immune da passaggi su gradini rocciosi.

La bici che ho provato era in carbonio, manubrio compreso, e vi saprò dire il prezzo solo nei prossimi giorni. Non sarà economica, ma se avessi i soldi la comprerei subito, salvo mangiarmi le mani dopo ogni caduta.


Sicurmanete come dici tu la forcella è una Fox...si vede...mah è ancora la Float presente sulla 2009? quindi non ha la possibilità di bloccare la forca a metà escursione come si poteva fare nella 2008 con forca specialized giusto?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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dintorni VT
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la bici provata era la Flash Himod 2, giusto?

ciao

Parto subito col descrivervi la mia prova della Cannondale Flash:

eurobike2009_035.JPG


La bici é veramente molto simile alla Scott Scale, d'altronde il progettista é lo stesso (passato a lavorare da Scott a Cannondale). Tubi oversize in carbonio alto modulo con i foderi alti del carro sottilissmi.

Io l'ho provata in taglia L, montata con 2 Schwalbe Rocket Ron. Secondo me ottima scelta, perchè pur non essendo due pesi piuma tipo Furious Fred hanno una tenuta migliore ed anche una sezione rassicurante. Il peso in questa taglia e con queste coperture non lo so esattamente. Sicuramente più dei 7,5kg dichiarati in generale, ma cmq pochi.

La bici é montata al top, con manubrio in carbonio, sram X0, guarnnitura Fsa e ruote Dtswiss, più ovviamente la Lefty carbon.

photoaPG


La bici, inutile dirlo, é una scheggia nei rilanci ed in salita, esente da ogni tipo di flessione. Il reggisella non mi é sembrato flettere, nonostante lo svettamente fosse notevole (infatti mi é stato spiegato che era al limite per passare alla XL -che cmq non c'era-).

eurobike2009_037.JPG


Quello che mi ha molto impressionato é stata la Lefty: veramente un mostro di rigidità e di precisione nella guida. Non mortificata da gommine di carta velina. Oltretutto é davvero sensibile ai piccoli urti. nonché bloccabile (anche se il comando non é comodissimo).


Anche in discesa (la quale era la stessa per tutte le bici) da davvero sicurezza nonostante fosse "solo" una front, coadiuvata bene dagli Avid.

Insomma, una macchina da guerra e da gara, ma che non mi ha dato l'impressione di essere "troppo estrema". Anche se il prezzo sicuramente la rende tale e mirata ad un utilizzo veramente "race-only', dove ha il suo senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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