XC full quali scegliere ?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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XC Full quale scegliere


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5cento27

Biker cesareus
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irpinia
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Capitano botte di culo ... sulle taglie intermedie si trovano grandi occasioni. Difficilissimo trovare taglie molto piccole o molto grandi. Un mio amico ha venduto una Bianchi gravel in carbonio con 5/6 mesi di vita, una Cube Stereo con Kashima e XT usata solo per la città dopo 3/4 mesi. Ha appena preso una Rocky Mountain Altitude 70 del 2023 con 40 km immacolata.
Tutto sta al precedente proprietario come l' ha usate. Io un usato di 1 anno starei molto attento a prenderlo da chi fa gare o fa tantissimi km.
 
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Tc70

Entomobiker
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Diciamo che sono fortunato perche tratta i marchi un po' piu "blasonati" Cannondale,trek,scott per dire, quindi me li faccio andare bene :-)
Anche il mio sivende ha un ottima scelta:

Scott
Specialized
Trek
Pinarello
Colnago
Bianchi
E una marca straniera che non ricordo.
Ampia la scelta, ma è quando c'è ne è troppa che si fatica nella scelta...
 
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ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho quasi sempre comprato usati di gamma alta con zero o pochissime sorprese. E anche le sorprese che ho trovato valgono le molte molte molte migliaia di euro risparmiate.

Negli ultimi due anni:
- Giant TCR Pro0, la BDC top di casa Giant: elettronico full carbon compresi cerchi misuratore di potenza integrato. Nuova, senza un graffio, 1900€ (in negozio anche scontata non la prendi a meno di 4800)
- BMC two-stroke 01, la top con cerchi carbon di due anni, senza un graffio. 1800€. Nuova sta a 5000. Ok, ho dovuto fare una revisione completa alla Sid 300€ ma ci sta
- LeeCougan Crossfire la top, kashima ed elettronico, manubrio integrato e ruote carbon: 2900€. Qualche graffio ma chissene pesa meno di 11 kg gommata pesante.

In passato una KTM scarp top da un racer semipro a 1200€, lì ho dovuto rifare cuscinetti e revisione telescopico, ma avrò speso 400€ in tutto.

Ce ne sarebbero anche altre, ma già solo considerando queste fanno quasi 10.000€ di risparmio cumulativo.

Quante "sorprese" devo trovare per spendere 10k?

Poi ognuno fa come crede però secondo me il gioco vale la candela eccome.
 

VinciTrail

Biker poeticus
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Tesero - Val di Fiemme
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Orbea OIZ M-Team
ovviamente sono molto più che d'accordo con Ant e quanto ha scritto sopra..

mie esperienze degli ultimi anni:

- Olympia F1 2019 mod. XT Race: allestimento completo XT (freni e cambio 12v) - FOX Factory Kashima 32 - cerchi SL Vittoria ecc.. pagata 1800€ (al quale successivamente ci ho aggiunto qualcosa per un paio di upgrade) - pesava 9,7kg finali con pedali
- Orbea OIZ M-Team 2021: allestimento top di gamma - ancora in garanzia con scontrino, libretto ecc.. perfetta come da negozio pagata 4800€. Giusto un paio di segnetti ma che dovevo proprio sforzarti per trovare.. a fine stagione 260€ di revisione forca e ammo

per mio figlio (corre nelle categorie giovanili + uso mtb per piacere e lunghi giri insieme a me)
- Scott Scale RC400 per quando era più piccolo.. pagata 450€ ed era immacolata con zero problemi. Usata una stagione e rivenduta a 420€ (con manutenzione regolare e in condizioni quasi pari all'acquisto)
- Torpado Nearco N (ultimo modello): full carbon e montaggio di media gamma. pagata 700€ d'occasione e ne ho spesi altri 700€ circa di upgrade mirati. Risultato 10kg di frontino 27.5" con un montaggio che in negozio (ma anche da catalogo Canyon) ne avrei spesi almeno 1800€

Considerando che nel frattempo ho sempre rivenduto tutto il materiale che non usavo, ho rivenduto la front per prendere la full, ho rivenduto la bici piccola per la 27.5" ecc.. ecc.. quindi in realtà ho speso ancora meno perchè re-investivo i ricavi.

Poi per carità, come detto ognuno faccia come meglio crede!
 
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sepica

Biker assatanatus
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Roma
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Io ho quasi sempre comprato usati di gamma alta con zero o pochissime sorprese. E anche le sorprese che ho trovato valgono le molte molte molte migliaia di euro risparmiate.

Negli ultimi due anni:
- Giant TCR Pro0, la BDC top di casa Giant: elettronico full carbon compresi cerchi misuratore di potenza integrato. Nuova, senza un graffio, 1900€ (in negozio anche scontata non la prendi a meno di 4800)
- BMC two-stroke 01, la top con cerchi carbon di due anni, senza un graffio. 1800€. Nuova sta a 5000. Ok, ho dovuto fare una revisione completa alla Sid 300€ ma ci sta
- LeeCougan Crossfire la top, kashima ed elettronico, manubrio integrato e ruote carbon: 2900€. Qualche graffio ma chissene pesa meno di 11 kg gommata pesante.

In passato una KTM scarp top da un racer semipro a 1200€, lì ho dovuto rifare cuscinetti e revisione telescopico, ma avrò speso 400€ in tutto.

Ce ne sarebbero anche altre, ma già solo considerando queste fanno quasi 10.000€ di risparmio cumulativo.

Quante "sorprese" devo trovare per spendere 10k?

Poi ognuno fa come crede però secondo me il gioco vale la candela eccome.
io sono il RE dell'usato il frontino lho preso usato, ma non necessariamente cercando l'affare che molte volte cela ovviamente qualche magagna, nazi cerco qualcosa di 1 2 anni proprio perche mi sgrossa dal impatto dei 6 7 k e mi rende cmq felice.
anche perche una bici nuova non è una macchina dove ti aspettano al solottino consegne, e soprattutto con la macchina che odora di nuovo che è secondo solo ha un altro odore.....capisci a me...
 
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ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
4/5K per una bici usata senza conoscere il proprietario non ci penserei proprio, c'è gente che fa più danni quando mette mano alla bici che a usarla
e che danni puoi fare?
A meno che non abbia il telaio crepato nella peggiore delle ipotesi cambi cuscinetti e revisioni le sospensioni.
Le trasmissioni si guardano a occhio, se proprio vuoi fare il preciso ti porti dietro il calibro da catena.
I cambi o funzionano o non funzionano. Le ruote o sono bozzate/crepate o sono integre.

poi capisco la remora "psicologica" che c'è anche per me. mi è capitato di fare 4.000 € di bonifico istantaneo ad uno conosciuto dieci minuti prima, fa effetto mi rendo conto e pensi "speriamo di non sbagliare", però poi all'atto pratico l'unica cosa veramente grave che potrebbe capitarti è qualcuno che ha crepato il telaio e l'ha riverniciato senza ripararlo.

ma non necessariamente cercando l'affare che molte volte cela ovviamente qualche magagna

si e no. a onor del vero sono in una posizione privilegiata (sono nella chat dei mercatini di 5 squadre diverse + 2 chat di negozi + 1 chat di un noleggio) quindi vedo tanti annunci, ma mi è capitato anche di comprare da subito o da facebook.

L'affare, se così lo vogliamo chiamare, l'ho SEMPRE fatto da chi ha fatto acquisti sbagliati:

- la BDC Giant da un signore che pensava bastasse avere la bici top per andare forte in salita, ovviamente dopo tre giri è rimasta in garage;
- la BMC da uno stradista che pensava bastasse avere l'angolo sterzo aperto per andare sui sentieri, anche qui usata pochissimo e poi in garage;
- una Santa Cruz Blur anni fa idem come la BMC: il tizio ci faceva i giri gravel con le sospensioni bloccate e le gomme gonfiate a 4 atm!!! :maremmac:

Certo, a volte ho spulciato decine se non centinaia di annunci e in qualche caso sono andato a prendermi la bici a 250 km da casa, però con oggetti che sono così overpriced come le bici di gamma alta secondo me si può fare.
 

AxelMTB

Biker forumensus
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Neuron CF9 2024
io ho sempre valutato l'usato... però poi sono in 6 anni 2 bici sono andato sul nuovo... con bici in sconto da marchi online.
anche perchè per acquistare aspetto di vendere e di conseguenza quando vendo resto col culo per terra.
quindi si posso cercare un usato ma non posso aspettare 3 mesi.
e le VERE occasioni non è che ci sono sempre in ogni periodo e nella tua regione.

diverso se cerchi qualcosa che non ti server ma che sia di aggiunta.

io ho preso una Gravel Usata a gennaio, con fattura di acquisto di settembre pagata 950€ dal prezzo di vendita scontrinato 1450€.
è stata un occasione e la cercavo da qualche mese "senza interesse"... e se non la trovavo amen.. probabilmente ne avrei fatto a meno.

diverso per la mtb dove sono + esigente con montaggi e modelli.. e tempi!
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È sufficiente immorsarla sul cavalletto senza cognizione, se c' è una micro cricca magari all' interno non vedi niente e dopo un anno che la usi si apre
Vero.
Ma mi è capitata una micro crepa per sasso su un telaio Santa Cruz CC nuovo con la fantomatica garanzia a vita e la user experience del marchio top e tutto lo sbrodolamento vario.

Risultato? Dopo 15 raccomandate mail foto ecc il telaio me lo sono riparato e riverniciato a spese mie.

Per me quella è stata la goccia che mi ha fatto pensare "ma allora perché devo comprare il nuovo?"
 
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AxelMTB

Biker forumensus
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e che danni puoi fare?
A meno che non abbia il telaio crepato nella peggiore delle ipotesi cambi cuscinetti e revisioni le sospensioni.
Le trasmissioni si guardano a occhio, se proprio vuoi fare il preciso ti porti dietro il calibro da catena.
I cambi o funzionano o non funzionano. Le ruote o sono bozzate/crepate o sono integre.

poi capisco la remora "psicologica" che c'è anche per me. mi è capitato di fare 4.000 € di bonifico istantaneo ad uno conosciuto dieci minuti prima, fa effetto mi rendo conto e pensi "speriamo di non sbagliare", però poi all'atto pratico l'unica cosa veramente grave che potrebbe capitarti è qualcuno che ha crepato il telaio e l'ha riverniciato senza ripararlo.



si e no. a onor del vero sono in una posizione privilegiata (sono nella chat dei mercatini di 5 squadre diverse + 2 chat di negozi + 1 chat di un noleggio) quindi vedo tanti annunci, ma mi è capitato anche di comprare da subito o da facebook.

L'affare, se così lo vogliamo chiamare, l'ho SEMPRE fatto da chi ha fatto acquisti sbagliati:

- la BDC Giant da un signore che pensava bastasse avere la bici top per andare forte in salita, ovviamente dopo tre giri è rimasta in garage;
- la BMC da uno stradista che pensava bastasse avere l'angolo sterzo aperto per andare sui sentieri, anche qui usata pochissimo e poi in garage;
- una Santa Cruz Blur anni fa idem come la BMC: il tizio ci faceva i giri gravel con le sospensioni bloccate e le gomme gonfiate a 4 atm!!! :maremmac:

Certo, a volte ho spulciato decine se non centinaia di annunci e in qualche caso sono andato a prendermi la bici a 250 km da casa, però con oggetti che sono così overpriced come le bici di gamma alta secondo me si può fare.
in disaccordo sulla prima parte dove dici

"all'atto pratico l'unica cosa veramente grave che potrebbe capitarti è qualcuno che ha crepato il telaio e l'ha riverniciato senza ripararlo."

dove va be io direi, sti cazzi... è un grosso danno morale e di reinvestimento di energie e soldi. smonta tutto ripara, vernicia e rimonta.. e anche se rimontare lo fai da solo io avrei un grosso scazzo mentre lo faccio contando che è un investimento fresco.

concordo invece sul trovare occasioni da chi ha fatto un acquisto errato. il ragazzo che mi ha venduto la gravel ha visto qualche video di qualche Pro che con la gravel missileggia nel fango e si è fatto strane idee... aveva già ripreso una mtb.
concordo anche su farsi 200/20km ma il gioco deve valer la candela e il risparmio deve essere elevato.. per 700/800 in meno non lo faccio.
 
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picca

Biker grossissimus
24/6/14
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Frontino basco
ovviamente sono molto più che d'accordo con Ant e quanto ha scritto sopra..

mie esperienze degli ultimi anni:

- Olympia F1 2019 mod. XT Race: allestimento completo XT (freni e cambio 12v) - FOX Factory Kashima 32 - cerchi SL Vittoria ecc.. pagata 1800€ (al quale successivamente ci ho aggiunto qualcosa per un paio di upgrade) - pesava 9,7kg finali con pedali
- Orbea OIZ M-Team 2021: allestimento top di gamma - ancora in garanzia con scontrino, libretto ecc.. perfetta come da negozio pagata 4800€. Giusto un paio di segnetti ma che dovevo proprio sforzarti per trovare.. a fine stagione 260€ di revisione forca e ammo

per mio figlio (corre nelle categorie giovanili + uso mtb per piacere e lunghi giri insieme a me)
- Scott Scale RC400 per quando era più piccolo.. pagata 450€ ed era immacolata con zero problemi. Usata una stagione e rivenduta a 420€ (con manutenzione regolare e in condizioni quasi pari all'acquisto)
- Torpado Nearco N (ultimo modello): full carbon e montaggio di media gamma. pagata 700€ d'occasione e ne ho spesi altri 700€ circa di upgrade mirati. Risultato 10kg di frontino 27.5" con un montaggio che in negozio (ma anche da catalogo Canyon) ne avrei spesi almeno 1800€

Considerando che nel frattempo ho sempre rivenduto tutto il materiale che non usavo, ho rivenduto la front per prendere la full, ho rivenduto la bici piccola per la 27.5" ecc.. ecc.. quindi in realtà ho speso ancora meno perchè re-investivo i ricavi.

Poi per carità, come detto ognuno faccia come meglio crede!
Anche perché se nessuno compra il nuovo, noi come facciamo a trovare le occasioni sull'usato
 
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Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Mantova
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Occam
Vero.
Ma mi è capitata una micro crepa per sasso su un telaio Santa Cruz CC nuovo con la fantomatica garanzia a vita e la user experience del marchio top e tutto lo sbrodolamento vario.

Risultato? Dopo 15 raccomandate mail foto ecc il telaio me lo sono riparato e riverniciato a spese mie.

Per me quella è stata la goccia che mi ha fatto pensare "ma allora perché devo comprare il nuovo?"
Personalmente 5k per una bici usata non li spenderci piuttosto prendo un nuovo leggermente inferiore con la stessa cifra

Se si parla massimo di 2k per una bici che vale almeno il doppio o più e conoscendo il proprietario ci potrei anche pensare
 
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AxelMTB

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Anche perché se nessuno compra il nuovo, noi come facciamo a trovare le occasioni sull'usato
in realtà bisogna bombardare i più ignoranti di falsi messaggi per far si acquisti il nuovo e farli spendere... con video di percosi enduro, sottofondo musicale potente e tette (perchè ci stanno sempre bene)

così da trovarsi in un anno con personaggi che vendono delle Specy da 8000€ perchè pensavano che fossero dei mostri in discesa e facili in salita ecc ecc..
 

AxelMTB

Biker forumensus
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Neuron CF9 2024
Personalmente 5k per una bici usata non li spenderci piuttosto prendo un nuovo leggermente inferiore con la stessa cifra

Se si parla massimo di 2k per una bici che vale almeno il doppio o più e conoscendo il proprietario ci potrei anche pensare
il discorso è sempre quello però. 2k per una bici che nuova la trovo minimo a 3600 ma cmq deve essere messa bene. senza investimenti ulteriori.. devo lavarla e farci il setup e cambio catena e manopole.

torno a far finta di lavorare altrimenti senza cash non posso fare gli ordini per sto sport di merda
 

sportbackman

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San Dona' di Piave(VE)
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in realtà bisogna bombardare i più ignoranti di falsi messaggi per far si acquisti il nuovo e farli spendere... con video di percosi enduro, sottofondo musicale potente e tette (perchè ci stanno sempre bene)

così da trovarsi in un anno con personaggi che vendono delle Specy da 8000€ perchè pensavano che fossero dei mostri in discesa e facili in salita ecc ecc..
L'errore di valutazione e di acquisto ci puo' stare per tutti, io sono il primo ad alzare la mano, sono passato da una front con cui mi trovavo bene ma iniziava ad essere datata ad una full da xc leggendo delle strabilianti capacità delle full xc moderne, che erano come una front sen non piu performanti, con me la pubblicita' feroce ha funzionato, rendendomi estremamente infelice nei 3 anni in cui la ho posseduta, non trovando tutte queste mega wow rispetto ad una front, tranne nelle ovvie situazione da full estrema, per ripassare ad una front moderna ,e ritrovando il sorriso ed il piacere di andare in mtb
 
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AxelMTB

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L'errore di valutazione e di acquisto ci puo' stare per tutti, io sono il primo ad alzare la mano, sono passato da una front con cui mi trovavo bene ma iniziava ad essere datata ad una full da xc leggendo delle strabilianti capacità delle full xc moderne, che erano come una front sen non piu performanti, con me la pubblicita' feroce ha funzionato, rendendomi estremamente infelice i 3 annoi ch era ho posseduta, non trovando tutte queste mega wow rispetto ad una front, tranne nelle ovvie situazione da full estrema, per ripassare ad una front moderna ,e ritrovando il sorriso ed il piacere di andare in mtb
be ci hai messo 3 anni per capirlo? ti sto immaginando con lo scazzo su una full da 6000€ per 3 anni....
e mi fa male lo stomaco

per me full tutta la vita... ed escursione mai sopra 130. poi magari cambieranno le esigenze perchè sarò vecchio di merda..
ma ci penseremo a suo tempo.
 

sportbackman

Biker poeticus
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San Dona' di Piave(VE)
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Trek Procaliber 9.7 2025
be ci hai messo 3 anni per capirlo? ti sto immaginando con lo scazzo su una full da 6000€ per 3 anni....
e mi fa male lo stomaco

per me full tutta la vita... ed escursione mai sopra 130. poi magari cambieranno le esigenze perchè sarò vecchio di merda..
ma ci penseremo a suo tempo.
Non era da 6000 euro per fortuna...
 

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