Wheel builders del forum

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Lorenzo 89 cascione

Biker novus
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Questo è il risultato finale. Ma ieri dopo aver tirato dopo la prima tensionatura la ruota era più dritta e i raggi di dx tutti con tensione di 24 e quelli di sx sul 20 con un delta più o meno simile a questo tra di loro. Poi nel tentativo di equilibrare la tensione a sx la ruota si è sballata tutta.
La cosa molto strana era che via via che giravo la ruota i raggi a sx che incontravo avevano perso tutta la tensione arrivando a valori di 3 4 al massimo
 

Lorenzo 89 cascione

Biker novus
9/11/21
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Una cosa che non mi era mai accaduto. Pensandoci forse perché la tensione di base a destra era troppa e i nipples a sinistra non erano abbastanza avvitati perché si vedeva parte del filetto.
Ma la ruota era abbastanza centrata
 

mrslate

Biker superioris
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buonasera,
Dato che si capisce che ci sono dei professionisti qui vorrei fare una domanda.

Ho una bici vintage che era stata abbandonata perché utilizzavo molto di più una bici da corsa.
L'ho ripresa e rimessa in attività però ho avuto diverse rotture dei raggi della ruota posteriore.
Dopo aver sostituito più volte i raggi che si rompevano via via ho deciso di fare una raggiatura più tecnica prendendo diverse nozioni dal web.
Pur facendo le cose più tecnicamente le rotture sono state più sporadiche ma sempre sulla ruota di dietro
Ho cambiato tutti i raggi ed ho iniziato seguendo una guida.
Dopo aver allineato bene la ruota ho provato a misurare la tensione.
Per provare a dare una tensione omogenea ai raggi dx (22) e ai sx (17), ho visto che la ruota diventava di nuovo storta eppure le tensioni si stavano equilibrando tra loro
Cosa sbaglio?
Bell’argomento, purtroppo non sono all’altezza per consigliarti, mi spiace!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Una cosa che non mi era mai accaduto. Pensandoci forse perché la tensione di base a destra era troppa e i nipples a sinistra non erano abbastanza avvitati perché si vedeva parte del filetto.
Ma la ruota era abbastanza centrata
Ma la campanatura l hai portata gradualmente ?prima si portano i nipple alla.stesso filetto in entrambi lati poi si fa la Centratura radiale poi porti la campanatura e infine la Centratura laterale
 

Lorenzo 89 cascione

Biker novus
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Ma la campanatura l hai portata gradualmente ?prima si portano i nipple alla.stesso filetto in entrambi lati poi si fa la Centratura radiale poi porti la campanatura e infine la Centratura laterale
Per prima cosa ho avvitato i nipples al filetto. Dopo l'ho camapanata centrandola al centro della misura tra i contro dadi e in questa fase avevo già raggiunto una bella centratura anche se i nipples a sx si erano appena appena svitati
 

Lorenzo 89 cascione

Biker novus
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Dopo come ho già detto prima anche se il cerchio era quasi perfetto, nel tentativo di portare la tensione di Sx a 20 per tutti i raggi il cerchio ha iniziato a deformarsi e i nipples che via via andavo a stringere dopo qualche aggiustamento li trovavo scarichissimi
 

red.hell

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Dopo come ho già detto prima anche se il cerchio era quasi perfetto, nel tentativo di portare la tensione di Sx a 20 per tutti i raggi il cerchio ha iniziato a deformarsi e i nipples che via via andavo a stringere dopo qualche aggiustamento li trovavo scarichissimi

mi sa che hai i raggi troppo lunghi, quanto esce il raggio dal nipplo verso l'esterno?
 

red.hell

Biker forumensus
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No anzi tutti tirati non esce nemmeno mezza punta da fuori

se li tiri e poi tornano molli ci sono varie possibilità:
- si è sfilettato il nipplo o il raggio, per cui perde il passo il filetto, il nipplo si sfila e perde tensione
- si sta sfondando il cerchio
- si stanno snervando i raggi

spero non siano le ultime due, per risolvere la prima potresti cambiare i nippli, tra il ferro del raggio e l'ottone del nipplo vince il raggio, per cui si consuma/rovina la filettatura del nipplo
 

Lorenzo 89 cascione

Biker novus
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I nipples sfilettati non credo perché dopo sono riuscito a rifare la raggiatura.
Si sta sfondando il cerchio è possibile perché mi sembra che alcuni nipples si stiano sollevando un po' verso il mozzo.
La snervatura nel raggio non so cosa sia
 

marcus69

Biker incredibilis
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Cerca nel forum....un utente ha postato anche foto.
Altrimenti potresti dal meccanico misurare ruota col suo tensio.poi misuri col tuo per vedere quanta differenza c'è.
Una soluzione un po' alla buona ma giusto x capire la bontà del tuo.
 

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