Voi cosa scegliereste...

maurosalva

Biker meravigliosus
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MC
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Ciao, per il motivo che ho detto sopra , ragionamenti per tentare di capire qualcosa tra le mille mila combinazioni possibili :loll:

La GC5 potrebbe essere adatta a livello di trasmissione al mio utilizzo (freni da capire), ma vorrei una forcella "buona" che non ha. Da qui capire cosa comporterebbe l'upgrade. Guardando le sorelle maggiori, per avere una buona forcella dovrei arrivare alla GC8...che costa 600 euro in più.

Tu mi dirai...perché me lo dirai...a cambiare la forcella spendi 500, a quel punto la 8 ha tutto meglio, ha già il telescopico...lo so, ma la mia è curiosità tecnica :-)

Comunque...è un casino con ste bici :smile:sto studiando peggio che ad ingegneria....
Premesso che ogni caso può fare storia a se, ma mediamente tra due bici tanto diverse non c'è nulla di uguale oltre al nome "Grand Canyon".
La 5 ha tutto più scarso, qualcosa più, qualcosa meno, ma tutto più scarso, dal telaio ai componenti, alle ruote.
Una bici non è fatta dalla sola forcella, anche se nelle MTB è il componente più importante, insieme al telaio e sue geometrie.

Perché gli upgrade non sono convenienti? Perché, a parte piccole modifiche mirate, per chi vuole una bici con buoni componenti sulla 5 sarebbero da cambiare immediatamente forcella e freni. Stiamo parlando sul nuovo di 5-900€ di spesa, e tutto il resto che rimane di livello più scarso.

E senza contare le incompatibilità. La 5 ha sterzo cilindrico e QR, quindi troveresti poche forcelle pienamente compatibili e potresti pure dover cambiare le ruote.

Ad oggi Grand Canyon 9 a 1499 + spedizioni senza nemmeno pensarci.
Sempre che non si trovi qualche altra offertona altrove.
 
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Biker serius
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Premesso che ogni caso può fare storia a se, ma mediamente tra due bici tanto diverse non c'è nulla di uguale oltre al nome "Grand Canyon".
La 5 ha tutto più scarso, qualcosa più, qualcosa meno, ma tutto più scarso, dal telaio ai componenti, alle ruote.
Una bici non è fatta dalla sola forcella, anche se nelle MTB è il componente più importante, insieme al telaio e sue geometrie.

Perché gli upgrade non sono convenienti? Perché, a parte piccole modifiche mirate, per chi vuole una bici con buoni componenti sulla 5 sarebbero da cambiare immediatamente forcella e freni. Stiamo parlando sul nuovo di 5-900€ di spesa, e tutto il resto che rimane di livello più scarso.

E senza contate le incompatibilità. La 5 ha sterzo cilindrico e QR, quindi troveresti poche forcelle pienamente compatibili e potresti pure dover cambiare le ruote.

Ad oggi Grand Canyon 9 a 1499 + spedizioni senza nemmeno pensarci.
Sempre che non si trovi qualche altra offertona altrove.
Ciao, grazie della spiegazione...

Si ho visto che Canyon stanotte ha messo fuori gli sconti...maledetti mi vogliono proprio far litigare con mia moglie :smile:
 
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Paoloderapage

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come tutti i principianti (me poco tempo fa incluso) si pensa che una sospensione serve a sentire un sentiero scassato come un tappeto di velluto. Beh la risposta e' che nessuna sospensione anche se super-costosa da bici quel cuscino non te lo dara'. O almeno, la puoi tarare per darti il cuscino e poi al primo drop o salto vai a pacco malamente e ti accappotti. La coperta e' corta.
una forcella come la 38 che monti tu se è tarata bene non sarà un cuscino ma filtra molto di più di una da XC. se per te non cambia nulla sulle piccole asperità forse c'è da fare una bella revisione...
 
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Ho fatto il calcolo della taglia sul sito Canyon...mi suggeriscono la S..che ha le 27.5" :nunsacci: :azz-se-m:
Mi associo a quanto ti dice mauro. A meno che non stai cercando una bici in particolare e sai che ci vuole X e X devi spendere allora è un conto. Ma stiamo parlando proprio del ''voglio quella e basta". In tutti gli altri casi è bene dare uno sguardo: questi son fuori di testa coi prezzi.

La GC9 a 1499 è un mezzo davvero interessante!
Hanno pure una Spectral 125 a 1699 ma sono15kg di full!
 

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Mi associo a quanto ti dice mauro. A meno che non stai cercando una bici in particolare e sai che ci vuole X e X devi spendere allora è un conto. Ma stiamo parlando proprio del ''voglio quella e basta". In tutti gli altri casi è bene dare uno sguardo: questi son fuori di testa coi prezzi.

La GC9 a 1499 è un mezzo davvero interessante!
Hanno pure una Spectral 125 a 1699 ma sono15kg di full!
Concordo...coi prezzi fuori di testa...c'è anche la GC8 a 1199 che andrebbe benissimo...ma con la mia altezza da nano (173) mi suggeriscono la S che ha le 27,5... stavo guardando la Spectral...che ha le 29"...ma la full per me mi sa che sarebbe davvero sprecata.
 

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Concordo...coi prezzi fuori di testa...c'è anche la GC8 a 1199 che andrebbe benissimo...ma con la mia altezza da nano (173) mi suggeriscono la S che ha le 27,5... stavo guardando la Spectral...che ha le 29"...ma la full per me mi sa che sarebbe davvero sprecata.
La 9 ha i freni migliori. Ma per quella differenza di prezzo manco ti conviene la 8.
 

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La 9 ha i freni migliori. Ma per quella differenza di prezzo manco ti conviene la 8.
Sulla 9 stesso problema della taglia purtroppo... :azz-se-m:

Però il parere mi interessa (sempre per capire meglio :-)), dici che nono conviene per qualità freni e cerchi?

perchè per il resto mi sembrano montate molto simili, a parte qualcosa nel cambio (pacco pignoni e leva).
 
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gabriele(76)

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LO
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Concordo...coi prezzi fuori di testa...c'è anche la GC8 a 1199 che andrebbe benissimo...ma con la mia altezza da nano (173) mi suggeriscono la S che ha le 27,5... stavo guardando la Spectral...che ha le 29"...ma la full per me mi sa che sarebbe davvero sprecata.
Io sono 174 e sto molto bene sulla M. Anzi, ho cambiato l'attacco manubrio per allungare di un centimetro in più
 

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Sulla 9 stesso problema della taglia purtroppo... :azz-se-m:

Però il parere mi interessa (sempre per capire meglio :-)), dici che nono conviene per qualità freni e cerchi?

perchè per il resto mi sembrano montate molto simili, a parte qualcosa nel cambio (pacco pignoni e leva).

Allora i freni la 8 ti da mt400 con rotori rt10 che sono basici mentre la 9 monta già gli XT. Già questo per me vale il prezzo del biglietto!
Idem per trasmissione vedo nella 9 un pacchetto XT SLX in confronto al deore - SLX proposto sulla 8.
 
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fear_factory84

Biker dantescus
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una forcella come la 38 che monti tu se è tarata bene non sarà un cuscino ma filtra molto di una da XC. se per te non cambia nulla sulle piccole asperità forse c'è da fare una bella revisione...
sto ancora cercando la taratura perfetta.. ho tolto 10psi e la situazione e' migliorata notevolmente a dispetto della tabella dei settaggi raccomandati...
 

gabriele(76)

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Ok...in effetti sono proprio a cavallo tra le 2...tu hai la GC?
Io ho avuto due Spectral, entrambe M, e quest'ultima l'ho sentita addirittura un po' corta.
Puoi aprire una chat con Canyon e chiedere consiglio per la taglia spiegando che hai dei dubbi sul risultato del configuratore, oppure attendere il bike festival a Riva a fine aprile dove potrai provarle.
 

Fermo80

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Dato che temo che una sospensione base, con idraulica penosa, mi possa quantomeno far innervosire se non mettermi in difficoltà in qualche punto...ha senso spendere magari 300 euro in più per avere una sospensione un pelo meno base, ma che magari gestisce meglio le situazioni sopra esposte?
In linea teorica si.
E' però realmente da vedere quanto in più ti possa soddisfare una sospensione comunque di fascia bassa se hai aspettative "alte" da quella componente. A leggere in giro a volte nemmeno il top di gamma soddisfa, figurati il resto :mrgreen:
Sicuramente dovrai farti un bel lavorone di messa a punto per trovare dei settaggi che possano andarti bene (se la sospensione collabora).

Però occhio a quando scegli (fino a che non scegli definitivamente), perché aspettarsi tanto da una forcella e poi valutare una GC5 (che non ha nemmeno la serie sterzo conica) sono due cose in antitesi ;-)
 
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In linea teorica si.
E' però realmente da vedere quanto in più ti possa soddisfare una sospensione comunque di fascia bassa se hai aspettative "alte" da quella componente. A leggere in giro a volte nemmeno il top di gamma soddisfa, figurati il resto :mrgreen:
Sicuramente dovrai farti un bel lavorone di messa a punto per trovare dei settaggi che possano andarti bene (se la sospensione collabora).

Però occhio a quando scegli (fino a che non scegli definitivamente), perché aspettarsi tanto da una forcella e poi valutare una GC5 (che non ha nemmeno la serie sterzo conica) sono due cose in antitesi ;-)
Grazie del feedback...il mio post originariamente era proprio per capire qualcosa di più :-) .

Volevo delle risposte proprio così "la GC5 no perchè ad esempio non ha la serie sterzo conica"...no risposte "la CG5 fa cagare" quelle non mi aiutano :smile:....dal sito Canyon non avevo notato questa cosa, ma solo che non ha il passaggio interno per i cavi del telescopico.

Perchè purtroppo, molti ti dicono "Fa cagare ha sram..." oppure l'opposto...ma non spiegano perchè.
Se guardi le recensioni, tutto è fighissimo, ma poi chi le usa trova davvero i difetti o caratteristiche.
 

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