muldox ha scritto:
The Kid ha scritto:
Attualmente è praticamente vietato fare enduro. Penso ci sia poco da regolamentare...
Già, peccato che:
_Vietato o non vietato capita frequentemente di trovare moto sui sentieri e per boschi. Diciamo che alle regole dovrebbe seguirne anche il rispetto.
_Da tempo tira aria di "liberalizzazione" di tali attività ( se ne è ampiamente parlato anche sul forum ).
Mi spiace contraddirti, ma non è esattissimo quello che dici.
Forse troverai anche degli enduristi sui sentieri, ma ad esempio io non ne trovo quasi mai, quindi direi che il termine "frequente" in un contesto di media sia un filo esagerato. Questo anche in considerazione delle immatricolazioni e quindi del parco moto circolante.
Poi è chiaro che meno apprezzi una cosa e più la incontri. Io ad esempio mi imbatto mooolto più spesso in rettili, ma non me la sento di affermare che bisognerebbe regolarizzare la loro presenza, diciamo che ho sfiga..
In un discorso più serio relativo alle leggi invece, ti posso dire che anni fa fu fatta una proposta di legge in cui si vietava il transito dei mezzi a motore su TUTTI i sentieri, ad eccezione di aree da predisporre per questa pratica.
Il fatto è che a seconda di come girava al comune questo divieto è stato applicato (solo alle moto e non alle auto o quad) senza però tenere fede alla seconda parte del testo. Di conseguenza, come dimostrato da alcune cause, il decreto o probabilmente la sola applicazione arbitraria di una bozza di legge non può ritenersi valida.
Ora non c'è in giro aria di liberalismo (purtroppo) ma solo una giusta voglia di fare un po' di chiarezza, anche perchè, le moto da fuoristrada continuano ad essere vendute a prezzi salati.