Rieccomi, VT2025 terminato!
Prima tappa Cittadella-Cortina, 175km x 4000m.
Piuttosto calda nella prima parte; ho sofferto un po' nel tratto da Longarone a Pecol, contavo infatti in una pausa intorno a Forno di Zoldo ma i paesetti attraversati non erano forniti di bar/market (o erano chiusi).
Poi a Pecol finalmente ho trovato ristoro. Mi sarei fermato MOLTO volentieri al rif. Città di Fiume, ma non avevano più posto e allora ho proseguito con un bel gruppetto di 6-7 fino al GPM (arrivati alle 20.30 a forc. Ambrizzola,) poi era tutta discesa fino a Cortina.
Secondo giorno Cortina-Strada passo Valles, 124km x 3400m.
Molto faticoso per le dure salite da affrontate, a partire dalle rampe di malga Ra Stua, poi tutta la Val Salata e il Pralongià.
Obiettivo massimo sarebbe stato raggiungere S.Martino di Castrozza, ma i tempi si sono allungati e poi il meteo, con un
bell'acquazzone a Falcade, mi hanno fatto desistere. Appena terminato il temporale sono ripartito per fermari a metà del passo Valles.
Terzo giorno, dal Valles a Cittadella, 166km x 3500m.
Terza tappa molto più in forma del giorno precedente, nonostante i continui saliscendi anche infiniti (il passo Brocon non terminava più, 11km di ascesa su asfalto). Finalmente anche qualche bel sentiero più impegnativo, oltre ad innumerevoli passaggi attraverso suggestivi paesini.
Terminata l'ultima discesa a Primolano, un lungo tratto di falsopiano per uscire dalla Valsugana e procedere lungo i sentieri del Brenta, fortunatamente mai noiosi, dove un collega biker mi ha praticamente portato all'arrivo ai 40 all'ora.
Arrivati a Cittadella alle 21.20, entro i 3 giorni pronosticati.
