Ciao a tutti è da un bel po che seguo la vostra discussione sul famigerato "sentiero dei contrabbandieri" e sincertamente ne ho sentite di tutti i colori!!!
Innanzitutto nn condivido l'idea dei primi 15 avventurieri di tenersi nascosto l'imbocco del sentiero, non vedo il motivo, i sentieri sono di tutti ed è giusto che tutti i bikers li conoscano. Io conosco bene questo sentiero e devo dirvi che sono stati fatti dei piccoli errori:
Il misterioso cancello che si vede in foto, nn è l'imbocco del sentiero dei contrabbandieri, ma solo un passaggio per arrivarci, il sentiero dei contrabbandieri inizia piu in basso, in prossimità della fonte di giorgio, ed è un sali e scendi in single track a parte il finale con strada piu larga, tornanti in discesa e fondo di sassi, per poi arrivare alla sbarra, di li a poco inizia la salita per il passo del trabocchetto.
A questo punto credo, che se vi dicessi la strada per arrivare all'imbocco del vero sentiero dei contrabbandieri potrei essere fucilato da qualcuno e cmq ormai avrete voglia di trovarvelo da soli, (come feci io al tempo)! Vi do qualche dritta:
Adriatic Coast di Scavolno.
all'inizio della salita del cippo si svoltava a sinistra in un sentiero abbastanza largo che finiva su una carraia bianca(sent. 103), a quel punto si andava a sx in discesa, voi andate in a dx in salita in cerca delle mucche.............alla fine nn è cosi difficile trovarlo!!!!
BUONA FORTUNA E BUON DIVERTIMENTO...!!!!
P.S. Chi ha il super manico, come sento dire nelle vostre discussioni, dovrebbe fare (a parte i primi scalini impossibili e pericolosi) il sentiero che parte dal passo dei ladri e arriva alla fine dei contrabbandieri.
Oppure sempre per i super manici quello che parte dalla croce(passo del trabocchetto) verso ultima discesa adriatic coast scavolino.
Ieri l'ho fatto e alla fine a parte la prima curva il resto si fa tutto in bici...