BRETT ha scritto:
Non saprei quantificare, però la tav o tac che sia, avrebbe una capacità di trasporto, legata sia alla velocità che alle caratteristiche dei convogli, sicuramente superiore a quella ipotizzabile anche con l'attuale linea rimodernata.
Le questioni di base però sono altre, e cioè.
1) I sostenitori tav citano dati in cui si predice un'aumento catastrofico della richiesta di trasporto su gomma: da dove arrivano queste cifre? Nessuno lo spiega, mentre i detrattori spiegano bene invece che potrebbe esserci addirittura un calo dei flussi, a causa dell'apertura/miglioria di altri tunnel.
2) Dove sta scritto che una volta terminata l'opera faraonica, i trasportatori rottameranno i tir per accalcarsi su queste linee, che saranno di sicuro più costose di quelle attuali?
3) Ma soprattutto: con quale coraggio si possono recitare slogan babbei tipo "TOGLIAMO I TIR DALLE STRADE" rivolti a persone che tutti i santi giorni vedono sfilarsi davanti al muso convogli pieni di aria fresca in entrambe le direzioni? Che l'abbiamo fatta a fare l'AFA (Autostrada Ferroviaria Alpina)?