Citazione:
Originalmente inviato da fede65
gurda che la frenata dipende molto dalla presa della gomma sul terreno e non da quanto sia potente l'impianto frenante...quando piove si blocca prima la ruota e le staccatone te le scordi
mi permetto di intrometterti e contraddirti...perchè un buon impianto frenante, potente e modulabile, ti permette di controllare sempre il rotolamento della ruota, e di agire di potenza quando il grip lo permette senza avere braccia da titano così mantieni sempre un certo controllo del mezzo rimanendoti parecchia forza per impostare la traiettoria...
inoltre nelle lunghe discese, la potenza è importante perchè ti permette di non arrivare con e braccia bollite.
Tra un pò qualcuno dirà che i dischi ti fanno anche da ABS. Ma fatemi il piacere.
Nella prima risposta avevo già predetto che si sarebbe finiti in una discussione infinita. Non se ne viene mai a capo su due discussioni Vbrake/disc e front/full.
I dischi per il 90% di quelli che ce li hanno sono una moda, anche se a sentir parlare la gente sembra che tutti facciano ogni volta discese come lo Stelvio su sterrato, con fango e pioggia. Il restante 10% usufruisce dei vantaggi che essi danno. Sempre Freeride e Downhill a parte ovviamente.