scusate ragazzi, ma nessuno ha analizzato le premesse prima di suggerire modifiche tecniche?
io non saro' certo uno sceriffo della bicicletta. Lo sono invece delle automobili, ma i concetti di frenata sono simili.
qui stiamo parlando di surriscaldare i freni tanto da doversi fermare su un percorso di 2 chilometri!
scusate, ma io peso over 100. ho provato a fare sei sette chilometri di discesa con la mia ultrarace 2012 senza alcun problema, anzi, apprezzandone in maniera particolare proprio la frenata.
ora, non vorrei sembrarvi antipatico, ma secondo me vi siete calati un po' troppo nella parte.
leggere questo post e' come leggere di uno che frena con i piedi, si lamenta che gli si consumano le scarpe e in trenta gli danno consigli su delle suole che durino di piu' invece di dirgli di usare i freni.
in tutti gli interventi ho letto solo un piccolo accenno a quello che sia secondo me il reale problema del nostro amico: dover cambiare drasticamente tecniche di frenata.
provate a scendere dal passo del ghisallo con una porsche accarezzando fisso il pedale dei freni.
quando arriverete in basso il pedale andra' in fondo lo stesso... en non per questo sara' necessario montare i freni di una formula 1!!!!!!!!!!!!!!!!!
amico mio, quando scendi frena secco. per il minore tempo possibile, compatibilmente con una guida ragionevole. frenate brevi. potenti. cadenzate. poi molla del tutto.
evita assolutamente di tenere i freni accarezzati. quello che ci riferisci non e' puramente pensabile su due chilometri di distanza.....
allora erano meglio i cantilever se i dischi dovevano avere queste prestazioni!
poi se per sfizio vuoi comperare l'impiantone fallo. ma sappi che non e' necessario.
molti la fanno lunga.
e' cosi' in tutte le cose.
secondo me (mio personale parere) vedere la fine dell'ultra race di serie e' gia' una roba quasi da professionisti....
in altre parole non credo che siano in molti ad avere le palle da meritarsi tecnicamente una bici migliore di cosi'......
poi c'e' la gioia del possedere un bell'oggetto..anche molto migliore dell'ultra race.... ma questo e' ben altro discorso.
Il discorso è giusto, ma non sempre applicabile...
Esempio pratico la strada di casa mia, pendenza 20% rettilinei di 150m e curve secche a 90* su strapiombo...
Quindi o scendi a 10km/h oppure i freni li stressi a morte... Io che sono 100kg di mio più attrezzatura e bici li sfrutto al massimo nelle staccate, ma dopo 2km credi che sono caldi al bisogno, io sulla mia in origine avevo gli m485 ed a metà cedevano, perché i dischi sm62 sono compatibili solo con le organiche.
Poi ho avuto per 1 anni i juicy7 con dischi ashima aro08 e nessun problema, sebbene i dischi abbiano meno superficie frenante ma con pastiglie semimetalliche non soffrivano più, peccavano solo di potenza massima
Quini stesso biker, stessa bici, stessa strada, stessa guida, risultati molto diversi, oltre ad avere il freno che non molla sotto stress posso scendere con meno preocupazione e con maggior velocità... Pensa che nell'ultimo tratto un rettilineo di 400m circa arrivo a 85-90km/h quindi la potenza serve...